Altri

Mondiali volley, Italia ko al tie-break: il Belgio infligge la prima sconfitta agli azzurri

La delusione degli azzurri durante Italia-Belgio
La delusione degli azzurri durante Italia-BelgioSHERWIN VARDELEON / AFP
A Manila l’Italia cade 3-2 contro il Belgio dopo una rimonta interrotta sul più bello: Reggers trascina i suoi con 31 punti, decisivo nel finale del quinto set. Ora gli azzurri di De Giorgi devono battere l’Ucraina giovedì per blindare il secondo posto nel girone e continuare il cammino.

L'Italia perde la sua prima partita ai Mondiali di pallavolo, sconfitta 3-2 dal Belgio a Manila, ed è un passo falso che può costare caro. Il successo contro l'Algeria di domenica scorsa, pur per 3-0, non aveva del tutto convinto nemmeno gli azzurri, che all'alzarsi dell'asticella si sono trovati nei guai, affrontando il match nella maniera sbagliata.

Sotto di due set, la rimonta è riuscita ma solo a metà (25-23; 25-20; 22-25; 21-25), perché al tie break la palla decisiva l'hanno messa a terra i belgi (15-13), ora primi nel girone. L'Italia dovrà battere l'Ucraina, giovedì, per qualificarsi come seconda, dato che il Belgio non dovrebbe avere difficoltà con l'Algeria.

Il ct De Giorgi ha scelto la stessa formazione del match d'esordio contro i nordafricani, schierando la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Bottolo i martelli, Anzani e Russo al centro con Balaso libero. Dall'altra parte della rete, la squadra guidata dall'italiano Emanuele Zanini ha messo subito in mostra le sue doti, spinta dalla potenza del 22enne Ferre Reggers, sfruttando inoltre le tante sbavature del gioco degli azzurri, che al dunque del primo set l'hanno ceduto per soli due punti, regalandone uno con un'invasione a muro.

I belgi hanno premuto sull'acceleratore anche nel secondo set e dopo tre palle per il 2-0 annullate dall'Italia sono riusciti a vincere 25-20. La reazione dell'Italia è finalmente arrivata all'ultima occasione utile e dal 14 pari hanno difeso un minimo vantaggio per il 25-22, grazie al contributo degli uomini subentrati dalla panchina.

La quarta frazione è stata molto equilibrata, ma nei momenti decisivi l'Italia ha ritrovato se stessa, guadagnandosi il diritto al tie-break. In una lotta di nervi, punto a punto, si è arrivati al 13 pari, quando però Reggers è salito in cattedra, realizzando gli ultimi decisivi punti, 31 in totale per lui.

Bottolo e Michieletto i migliori

Bottolo (17 punti) e Michieletto (16) sono stati i migliori marcatori dell'Italia, mentre il Belgio ha avuto abbondante sostegno anche da Deroo (17) e Rotty (16).

"Peccato, ci abbiamo provato e li abbiamo ripresi sul due pari, poi però il tie-break è sempre un lancio alla monetina, probabilmente loro hanno voluto la vittoria più di noi - ha commentato Gargiulo -. Non so cosa ci sia successo nei primi due set, non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo, ora dobbiamo pensare alla partita con l'Ucraina che a questo punto diventa determinante. Una palla nel tie-break ha fatto la differenza, ma ora dobbiamo guardare avanti".

La classifica del girone vede il Belgio avanti a tutti con cinque punti, l'Italia seconda a quattro, l'Ucraina terza a tre e l'Algeria ultima a quota 0. Gli azzurri, se chiuderanno al secondo posto batttendo gli ucraini, troveranno agli ottavi la prima del gruppo che comprende Francia, Argentina, Finlandia e Corea del Sud. Al momento i sudamericani sono primi con 5 punti e giovedì affronteranno i transalpini (4), mentre la Finlandia (3) se la vedrà con i coreani.