Altri

Italia, debutto col sorriso a Manila: Algeria travolta 3-0 ai Mondiali di volley

L'esultanza degli azzurri
L'esultanza degli azzurriSHERWIN VARDELEON / AFP
Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi iniziano il torneo mondiale con il piede giusto: un 3-0 netto sull’Algeria (25-13, 25-22, 25-17). Prossima sfida il 16 settembre contro il Belgio, avversario di maggiore spessore nel girone.

L’avventura mondiale dell’Italia di Ferdinando De Giorgi comincia nel segno della vittoria. A Manila gli azzurri superano senza troppe difficoltà l’Algeria, imponendosi 3-0 con i parziali di 25-13, 25-22, 25-17. Un esordio morbido, come previsto alla vigilia, ma comunque prezioso per prendere confidenza con il torneo e mettere subito punti pesanti in classifica.

La partenza è stata da manuale: primo set dominato in ogni fondamentale, chiuso sul 25-13. Più complicato il secondo, con gli africani capaci di restare agganciati fino alle battute finali: ci ha pensato un ispiratissimo Alessandro Michieletto, autore di tre ace consecutivi che hanno ribaltato l’inerzia e consegnato il 25-22 all’Italia.

Nel terzo set, invece, non c’è stata storia: Yuri Romanò ha guidato l’attacco con percentuali altissime, scavando il solco che ha portato al definitivo 25-17.

Missione compiuta, dunque, in attesa di test ben più probanti. Nel girone degli azzurri ci sono anche Belgio e Ucraina: il prossimo appuntamento è fissato per il 16 settembre contro i Diavoli Rossi.