Olimpiadi Milano-Cortina, Shiffrin pronta: "Emozionata e motivata come la prima volta"

Shiffrin
ShiffrinREUTERS/Issei Kato

La campionessa statunitense ha partecipato a quattro olimpiadi: "Ho lavorato con la mia squadra tutta la stagione, adesso bisogna continuare".

"Mi sento piuttosto emozionata ad essere qui, il che non sorprende: sono stata a quattro olimpiadi e sono state tutte esperienze completamente diverse. Penso di essere emozionata e motivata come la prima volta".

Sono le sensazioni di Mikaela Shiffrin, che ha incontrato i giornalisti all'arrivo a Cortina d'Ampezzo. "Sarà interessante - ha aggiunto la campionessa statunitense - ripensarci tra due o tre settimane. In questo periodo abbiamo lavorato sodo con i miei allenatori e il mio staff. È stato un privilegio farlo in ogni singola gara di Coppa del Mondo e in ogni giornata di allenamento. Quindi la cosa più efficace sarebbe continuare tale lavoro in questa Olimpiade".

Risultati a parte, "la mia più grande speranza è che questi Giochi siano una splendida dimostrazione di cooperazione e di competizione", ha detto ancora Shiffrin, ricordando la citazione di Nelson Mandela fatta ieri da Charlize Theron alla cerimonia di apertura: "La pace non è solo l'assenza di conflitti, la pace è la creazione di un ambiente in cui tutti possiamo prosperare…".

"Da parte mia, spero davvero di rappresentare qui i miei valori, inclusività, diversità, gentilezza e condivisione, tenacia, etica del lavoro. Spero di rappresentare coloro che mi hanno sostenuto per tutto questo tempo".

L'emozione di Shiffrin

"Penso che sia sempre un onore e un privilegio rappresentare il proprio Paese nello sport, e poterci riunire in questa sede e in questo spirito olimpico. È un dono straordinario ed è davvero un onore essere qui", ha aggiunto.

"Sono anche emozionata di vedere Lindsey Vonn - ha sottolineato la fuoriclasse di Vail -. Penso che siamo tutti con lei. Ho appena parlato della sua tenacia e della sua grinta, e di quello che sta dimostrando con queste Olimpiadi, rimanendo fedele ai suoi valori. Domani ho un giorno di recupero, quindi farò il tifo davanti alla tv per lei e le altre discesiste, da Breezy (Johnson, ndr) a Jackie (Wiles, ndr). Lindsey ha fatto cose incredibili nonostante gli infortuni. Incrocio le dita per lei e tutte le mie compagne di squadra. In bocca al lupo".