Gli azzurri in gara
IN EVIDENZA
È oro, è oro, è oro! Federica Brignone ha vinto il Super G femminile, sotto gli ochi del presidente Mattarella, sull'Olympia delle Tofane. Niente da fare per Sofia Goggia che è uscita quando era in testa. E anche la gara di Breezy Johnson, campionessa olimpica in discesa libera, è finita dopo pochissimi secondi. A completare il podio, la francese Romane Mirandoli e l'austriaca Cornelia Huetter. Per quanto riguarda le altre azzurre, Laura Pirovano ha chiuso al quinto posto, Elena Curtoni al settimo. L'Italia vola, così, al secondo posto nel medagliere con 5 ori, 2 argenti e 7 bronzi: siamo davanti agli Stati Uniti e solo alle spalle dei 7 ori della Norvegia.
LIVE
15:15 - SUPER-G DONNE - Goggia: "Onore a Brignone, ci vediamo domenica al gigante". L’azzurra racconta l’uscita di pista quando era in vantaggio e guarda avanti: “Alle Olimpiadi bisogna dare tutto”. Poi i complimenti alla compagna per il rientro dopo l’infortunio e il trionfo.
15:03 - SNOWBOARD CROSS - Lorenzo Sommariva chiude al quarto posto anche la finale B. Per quanto riguata le medaglie: oro e bronzo agli austriaci Alessandro Haemmerle e Jakob Dusek, argento al canadese Eliot Grondin. Quarto il francese Aidan Chollet.
14:50 - SNOWBOARD CROSS - Niente da fare per il nostro Lorenzo Sommariva. L'azzurro, infatti, è stato eliminato in semifinale.
14:19 - LA PROPOSTA - Prima la caduta poi la proposta di nozze, giornata da ricordare per Breezy Johnson. Il compagno Connor Watkins si inginocchia al traguardo con un anello d’argento e pietra blu: sì tra gli applausi. La gara non conclusa non rovina la festa dopo l’oro nella libera.
14:14 - SCI DI FONDO - Podio da pronostico, con tutte le tre favorite a medaglia, alla dieci chilometri di sci di fondo ai Giochi olimpici a Tesero, in val di Fiemme. La svedese Frida Karlsson ha vinto in 22:49.2 davanti alla connazionale Ebba Andersson (+46.6) e Jessie Diggins degli Usa ((+49.7). Migliore azzurra è stata Martina Di Centa in ventesima posizione.
13:45 - FREESTYLE - Si è chiusa con il trionfo dell' australiano Cooper Woods la gara olimpica di freestyle gobbe. L'argento è andato al canadese Michael Kingsbury, il bronzo al giapponese Ikuma Horishima.
13:39 - L'ITALIA S'È DESTA - Grazie all'oro conquistato da Federica Brignone, gli azzurri sono balzati in seconda posizione nel medagliere. Davanti c'è solo la Norvegia!

13:35 - LA GIOIA DEL PRESIDENTE - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è congratulato con Federica Brignone per la vittoria del Super-G olimpico. Sulla neve di Cortina, il Capo dello Stato, che indossa il giaccone bianco dell'Italia, ha stretto la mano alla sciatrice azzurra. "Complimenti, ci contavo", ha detto alla sciatrice che gli ha risposto col sorriso "io non così tanto". Con Mattarella c'erano anche il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio e il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò.
13:33 - L'OMAGGIO DELLE FRECCE - Frecce Tricolori per l'oro olimpico di Federica Brignone nel Super-G donne a Cortina. Per celebrare la vittoria della sciatrice azzurra, la Pattuglia Acrobatica nazionale dell'Aeronautica militare ha sorvolato la pista Olympia delle Tofane, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, dove anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito alla gara.
13:32 - Brignone d'oro nel Super-G: primo titolo olimpico a meno di un anno dall'infortunio choc. Dopo il grave problema al ginocchio e alla gamba sinistra e 315 giorni di stop, l’azzurra torna al vertice e conquista il primo trionfo ai Giochi, completando una rimonta straordinaria.
13:29 - Milano-Cortina, Brignone e l'oro conquistato: "Mai pensavo di vincere l'oro, è speciale". La neo campionessa olimpica ha centrato un successo che inseguiva da tempo: "Sapevo di aver già fatto il massimo. Non ho cercato di fare la linea perfetta ma di fare le curve più veloci possibile".
13:10 - SCI DI FONDO, 10 KM - È iniziata la 10km a tecnica libera femminile. Quattro le azzurre al via: Martina di Centa (nona, 13:04:30), Anna Comarella (dodicesima,13:06:00), Maria Gismondi (22esima, 13:11:00), Caterina Ganz (38esima, 13:19:00).
Fondo, alle 13 la 10km a tecnica libera femminile
Fondo, alle 13 scatta la gara della 10 km a tecnica libera. 4 le azzurre al via. Questi i pettorali e gli orari di partenza:
9. Martina di Centa 13:04:30,
12. Anna Comarella 13:06:00,
22. Maria Gismondi 13:11:00,
38. Caterina Ganz 13:19:00
12:35 - SUPER-G DONNE - "Questo è incredibile, sono ancora emozionata e ho ancora l'adrenalina che mi scorre nelle vene". Così Federica Brignone ha commentato ai microfoni di RaiSport, il primo posto provvisorio nel Super-G di Cortina. "Oggi ero molto tranquilla, volevo sciare fluida e morbida e farla tutta, era un Super G da fidarsi, - conclude -, non ho cercato di fare la linea perfetta ma di fare le curve più veloce possibile".
12:29 - SNOWBOARD - "Michela Moioli, dopo la caduta di ieri in prova ha riportato un trauma facciale senza nessun altro tipo di conseguenza fisica. Oggi riposa e sarà rivalutata dalla Commissione medica FISI sia stasera che domattina". Questo il comunicato ufficiale di Federsci sull'infortunio della campionessa olimpica caduta durante la ricognizione del percorso della gara di snowboard cross. La sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano Cortina non é in dubbio
12:25 - SUPER-G DONNE - Dopo 25 atlete (comprese tutte le favorite), Federica Brignone è sempre in testa. Ricordiamo che saranno 43 le sciatrici a scendere in pista.
12:24 - SKELETON - Dopo le prime due manche, l'azzurro Amedeo Bagnis è al quinto posto della generale a 66 centesimi di distanza da Matt Weston, il britannico che ha chiuso in testa le prime due discese. Dodicesimo Mattia Gaspari.
12:11 - SUPER-G DONNE - Fuori Breezy Johnson dopo pochi secondi di gara. Incredibile inforcata per la campionessa olimpica in discesa. Federica Brignone può sognare!
12:09 - SUPER-G DONNE - La top ten provvisoria:
1. Federica Brignone (Ita) 1:23.41
2. Romane Mirandoli (Fra) +0.41
3. Cornelia Huetter (Aut) +0.52
4. Ariane Raedler (Aut) +0.53
5. Laura Pirovano (Ita) +0.76
5. Kajsa Vickhoff Lie (Nor) +0.76
7. Elena Curtoni (Ita) +0.77
8. Camille Cerutti (Fra) +1.03
8. Alice Robinson (Nzl) +1.03
10. Malorie Blanc (Sui) +1.24
12:06 - SUPER-G DONNE - La francese Romane Mirandoli è seconda a 41 centesimi da Brignone. L'azzurra sempre più vicina al podio!
11:56 - SUPER-G DONNE - Anche Laura Pirovano è fuori dal podio. A superarla è stata l'austriaca Ariane Raedler che si è piazzata al terzo posto momentaneo dietro alla sua connazionale Huetter. In testa sempre la nostra Brignone.
11:55 - SUPER-G DONNE - L'ultima azzurra in gara, Elena Curtoni, è stata protagonista di una gran bella prova nonostante il quarto posto finale provvisorio: in testa sempre Brignone, davanti a Huetter e Pirovano.
11:50 - SUPER-G DONNE - Che peccato! Sofia Goggia è uscita. Sino al momento dell'errore la bergamasca aveva fatto registrare il miglior tempo.
11:42 - SUPER-G DONNE - Super Federica Brignone: la campionessa azzurra ha chiuso la sua prova al primo posto momentaneo con 76 centesimi di vantaggio su Laura Pirovano.
11:35 - LA LOLLO È PRONTA - Milano-Cortina, dall’oro al sogno dei 5.000: Lollobrigida pronta a far sognare ancora l'Italia. Dopo l’oro che ha aperto le medaglie italiane ai Giochi di Milano Cortina, Francesca Lollobrigida è pronta a tornare sul ghiaccio per la finale dei cinquemila metri.
11:32 - SUPER-G DONNE - Sotto la neve di Cortina, Laura Pirovano, partita con il pettorale numero 2, ha fatto registrare il miglior tempo con 48 centesimi di vantaggio sulla svizzera Malorie Blanc nonostante una prima parte di gara non esaltante.
11:30 - SUPER-G DONNE - È cominciata lña gara di Super-G femminile. Ricordiamo che sono quattro le azzurre in gara: Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Laura Pirovano.
11:27 - CURLING FEMMINILE - Un solo punto per l'Italia nel nono end: 7-4 il risultato finale a favore della Svizzera con le azzurre che hanno concesso la vittoria senza disputare l'ultimo end.
11:14 - CURLING FEMMINILE - Mano rubata dalla Svizzera all'Italia. Ora le azzurre sono sotto di quattro punti: 7-3.
11:06 - SNOWBOARD CROSS - Dopo la prima manche, gli azzurri Lorenzo Sommariva sesto, Omar Visintin 19° e Filippo Ferrari 22°.
10:55 - CURLING FEMMINILE - All'Inizio dell'ottavo end la Svizzera è avanti 6-3. Serve un miracolo alle azzurre per rimontare.
10:45 - SUPER-G DONNE - Incognita meteo sul Super-G femminile di Cortina d'Ampezzo. Sulla zona dell'Olimpia delle Tofane grava il rischio di nebbia e nuvole basse e, quindi, scarsa visibilità. In caso di rinvii della gara dovuti al meteo, il limite di tempo massimo è fissato per le 13:30. Le condizioni della pista sono buone, ma la neve viene descritta come un po' "appiccicosa", quindi lontana dall'ottimale.
10:41 - CURLING FEMMINILE - Alla fine de sesto end le azzurre capitanate da Stefania Constantini sono in svantaggio di un punto: Italia-Svizzera 3-4.
10:34 - SUPER-G DONNE - Ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura (entrambi indosseranno la giacca della tuta olimpica con la scritta Italia), sull'Olympia delle Tofane per seguire le quattro azzurre (Goggia, Brignone, Pirovano e Curtoni) impegnate nel Super-G che inizierà alle 11.30.
09:50 - Milano Cortina 2026, Heraskevych squalificato: l'ucraino punito per il casco commemorativo. Il casco commemorativo con i volti degli atleti ucraini caduti in guerra costerà a Mykhailo Heraskevych la partecipazione alle gare di Milano Cortina 2026: squalificato dall’IBSF e privato dell’accreditamento dal CIO, l’atleta resta fermo sulla sua scelta simbolica.
08:20 - Highlights Olimpiadi Invernali, giorno 6: Super-G femminile e grande sfida di hockey in primo piano. I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono ormai entrati nel vivo. Nel sesto giorno verranno assegnati nove set di medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere: la finale del super-G femminile, Canada contro Repubblica Ceca nell’hockey su ghiaccio maschile e la finale dell’halfpipe di snowboard femminile.
08:00 - Milano Cortina, torna la regina dei pattini: Arianna Fontana all’assalto dei suoi 500 metri. Dice di non inseguire i record, ma nei 500 metri Arianna Fontana ha l’occasione di prendersi l’oro e raggiungere Mangiarotti a quota 13 medaglie olimpiche. A 35 anni, forte del successo nella staffetta mista, l’azzurra si presenta alla sua gara simbolo con una fiducia costruita in una carriera senza precedenti.
07:35 - Milano-Cortina, gli italiani in gara il 12 febbraio: occhi puntati su Goggia, Fontana e Lollobrigida. Dalla prova regina della velocità con Sofia Goggia e Federica Brignone ai 5000 metri di Francesca Lollobrigida, fino alle gare decisive dello short track (500 femminili e 1000 maschili), il 12 febbraio concentra alcune delle carte migliori dell’Italia.
07:15 - Milano Cortina, Super-G: ultima sfida della velocità, il quartetto azzurro è pronto. Oggi la chiusura delle prove rapide con Goggia, Brignone, Pirovano e Curtoni attese in gara davanti al Capo dello Stato, tra ambizioni personali, riscatto e un tracciato che può ancora regalare emozioni forti.
