Olimpiadi Milano-Cortina, discesa libera: argento e bronzo per Franzoni e Paris, Von Allmen oro

Aggiornato
Franzoni
FranzoniREUTERS/Angelika Warmuth

La prima gara di montagna assegnava subito medaglie. Sulla Stelvio gli azzurri non hanno deluso conquistando due medaglie alle spalle dello sciatore svizzero. Delusione per Odermatt.

Arrivano le prime medaglie e l'Italia è sul podio.

La medaglia d'oro delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 della discesa libera maschile è di Von Allmen. Una gara perfetta per lo svizzero che ha chiuso in testa con il tempo di 1.51:61. 

Ma la giornata sorride anche agli azzurri che sono andati a podio. Franzoni e Paris hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto.

La spedizione italiana porta a casa, quindi, due medaglie importanti nella giornata inaugurale delle gare di montagna.

Franzoni incredulo

"Pensare a inizio stagione di vincere Kitz e portare una medaglia in discesa, cose che non avrei mai immaginato...". le parole di Franzoni, ai microfoni della Rai, sul suo secondo posto nella discesa libera olimpica, 

"È bellissimo, essere qua con Domme, il re della Stelvio, facendo podio insieme. Sono estremamente orgoglioso di dove siamo arrivati oggi come team, speravo che arrivasse non solo come risultato individuale ma anche di squadra", ha aggiunto Franzoni.

"È veramente bello essere qua - ha proseguito l'azzurro - ed essere acclamati dal popolo italiano. Speriamo di essere di ispirazione per tutti, partire col piede giusto fa sempre bene: le gare sono appena iniziate, continuate a tifarci".

La gioia di Paris 

"È perfetto. Ci ho provato così tante volte, ero anche in gran forma a volte, forse quest'anno non ero sempre davanti ma stavo crescendo… è bellissimo riuscire su una pista così difficile a fare una sciata del genere". Così Dominik Paris, ai microfoni della Rai, ha commentato il terzo posto, prima medaglia ai Giochi della sua carriera.

"Sono riuscito a chiudere un bel sogno - ha detto il velocista -. Abbiamo messo il nostro e abbiamo cercato il meglio. Oggi Franjo è stato più bravo, ma sappiamo che possiamo battere anche gli svizzeri. È bello dare qualcosa indietro ai tifosi con due atleti sul podio", ha concluso.