NOTIZIA IN EVIDENZA
Termina dopo poche porte la gara di Lindsey Vonn: la leggenda dello sci americano vittima di una rovinosa caduta, e poi costretta ad abbandonare la pista di Cortina in elicottero.
LIVE
13:33 - Snowboard: nel gigante parallelo femminile, Lucia Dalmasso passa ai quarti vincendo il derby italiano contro Jasmin Coratti (al prossimo turno trova la polacca Krol-Walas) e poco dopo anche Elisa Caffont che ha sconfitto nello scontro diretto agli ottavi la svizzera Julie Zogg e ai quarti incontrerà la giapponese Miki Tsubaki.
Nel programma maschile passano ai quarti Roland Fischnaller dopo aver eliminato lo sloveno Marguc e Mirko Felicetti dopo aver vinto contro il francese Caviezel, fuori invece Aaron March per mano dello sloveno Mastnka e Maurizio Bormolini che ha perso per soli 3 centesimi contro l'austriaco Kraz.
13:27 - Tutto confermato: Sofia Goggia è di bronzo, terza medaglia olimpica per la campionessa bergamasca e quarta per la spedizione azzurra a Milano-Cortina.
13:05 - Ormai è fatta: salvo clamorose sorprese Sofia Goggia ha vinto il bronzo nella discesa libera, la medaglia olimpica che mancava nel personale palmares. Oro agli USA con Breezy Johnson, argento alla Germania con Emma Aicher. Laura Pirovano termina sesta, Federica Brignone decima, Nicol Delago 11esima. Si attende solo l'ufficialità.
12:51 - Terza caduta, questa volta la vittima è Moreno. Gara nuovamente interrotta.
12:43 - Federica Brignone felice nonostante non sia riuscita a ottenere una medaglia: "Contenta, ma un anno fa sarebbe stato diverso".
12:38 - Prosegue la gara, mancano all'appello ancora sedici discesiste.
12:31 - Seconda caduta, fortunatamente senza conseguenze, per Ortlieb.
12:26 - Sofia Goggia, col pettorale 15, fa una grande gara e si piazza terza 59 centesimi dietro Breezy Johnson, Emma Aicher rimane seconda.
12:24 - Riprende la gara con la discesa di Puchner.
12:14 - Lindsey Vonn viene trasportata via dall'elicottero.
12:10 - Lindsey Vonn è ancora a terra, circondata dai medici.
12:00 - Bruttissima caduta per Lindsey Vonn, dopo pochissime porte. La 41enne statunitense, che ha gareggiato nonostante la rottura del legamento crociato anteriore, sembra molto dolorante e non è ancora riuscita a rialzarsi.
11:56 - Anche Huetter supera Laura Pirovano, che esce virtualmente dal podio. Non resta che sperare in Sofia Goggia.
11:54 - Emma Aicher si piazza a soli 4 centesimi da Breezy Johnson, scavalcando Laura Pirovano.
11:49 - Laura Pirovano riesce a piazzarsi al secondo posto 94 centesimi dietro Breezy Johnson, Federica Brignone scivola quarta.
11:44 - L'americana Breezy Johnson va in testa con oltre 1 secondo di vantaggio, poi scende l'azzurra Nicol Delago che però si piazza solo quarta.
11:37 - Federica Brignone al momento è seconda dietro all'austria Raedler per soli 9 centesimi.
11:30 - È iniziata la discesa libera femminile, con la svizzera Blanc. Federica Brignone scende con il pettorale numero 3, Nicol Delago con il 7, Laura Pirovano con l'8, Sofia Goggia con il 15.
11:20 - Snowboard maschile: Roland Fischnaller, Aaron March, Mirko Felicetti e Maurizio Bormolini si qualificano agli ottavi di finale del gigante parallelo. Alle 13:35 si riprende.
11:15 - In attesa della partenza della discesa libera femminile di Cortina d'Ampezzo ci sono la sciatrice azzurra Marta Bassino e la marciatrice tarantina Antonella Palmisano. Bassino, una delle più forti sciatrici italiane degli ultimi anni, salta le Olimpiadi a causa di un infortunio, ma è venuta a sostenere le sue compagne. Palmisano è campionessa olimpica della 20 km di marcia, titolo conquistato a Tokyo nel 2021.
10:54 - Lollobrigida, oro e candeline: al Villaggio una celebrazione speciale dopo il trionfo olimpico. Accoglienza calorosa in mensa, ma rientro immediato sul ghiaccio per preparare i prossimi impegni a cinque cerchi.
10:30 - Snowboard parallelo femminile: con il tempo di 1:33.06 Lucia Dalmasso ha battuto la tedesca Ramona Theresa Hofmeister, una delle favorite. L'azzurra conquista, così, la qualificazione agli ottavi e assieme a lei anche Jasmin Coratti e Elisa Caffont. Eliminata, invece, Sofia Valle. Miglior tempo per Ester Ledecka, la gran favorita.
10:21 - La Germania chiude davanti a tutte le ultime due prove del singolo femminile di slittino, piazzando Fraebel e Taubitz ai primi due posti. In casa Italia spicca Verena Hofer, ottava in una manche e quinta nell’altra, mentre Robatscher resta più lontana, chiudendo 21ª e 16ª. La finale scatterà domani dalle ore 17 con le prime due discese.
10:13 - Sole e neve perfetta sull'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo. Tutto pronto per la discesa libera che inizierà alle 11.30!
10.01 - Olimpiadi Milano-Cortina, gli eventi clou del Day 2. Nel secondo giorno dei giochi verranno assegnate otto medaglie. Flashscore ha selezionato tre eventi principali da non perdere: la discesa libera femminile, il Parallel Giant Slalom femminile di snowboard e la staffetta mista di biathlon.
09:44 - Snowboard parallelo: Roland Fischnaller ha chiuso la prima run con il miglior tempo provvisorio: 42.39. Moto bene anche Mirko Felicetti che ha fermato il cronometro a 43.25.
09:00 - Milano Cortina: Brignone dice sì alla libera, sfida Goggia-Vonn. Assieme a loro, anche Nicol Delago e Laura Pirovano affrontano l’Olympia delle Tofane in una gara imprevedibile, con neve variabile e concorrenti come l'americane pronte a tutto per un posto sul podio
07:50 - Milano Cortina, gli azzurri in gara l'8 febbraio. Non solo discesa libera, otto medaglie in palio: Goggia e Brignone in discesa, Ghiotto nei 5.000m, Vittozzi, Wierer, Giacomel e Hofer nel biathlon, snowboard, fondo, slittino e pattinaggio di figura.
07:26 - Buongiorno e benvenuti al nostro Live quotidiano sulle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Dopo il primo giorno di gare, l'Italia guida il medagliere con tre medaglie: un oro (Lollobrigida), un argento (Franzoni) e un bronzo (Paris). Stesso bottino anche per Giappone e Norvegia.
