Olimpiadi LIVE: Mattarella apre ufficialmente i Giochi e Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri

Aggiornato
Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Olimpiadi Milano-Cortina 2026REUTERS/Guglielmo Mangiapane

Prendono ufficialmente il via oggi i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, in programma fino al 22 febbraio. L’attesa culminerà questa sera con la cerimonia di apertura allo stadio San Siro, spettacolo inaugurale che sancirà l’inizio formale della rassegna a cinque cerchi

NOTIZIA IN EVIDENZA

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, gli italiani in gara oggi: Mosaner e Constantini nel curling. Nel giorno dell’inaugurazione ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali, il programma agonistico prende forma fin dal mattino: debutta il Team Event di pattinaggio di figura con Guignard-Fabbri, Conti-Macii e Gutmann, mentre a Cortina Constantini e Mosaner tornano in gara nel doppio misto di curling.

Leggi l'articolo completo

LIVE

23:30 - La cerimonia di apertura dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 si è conclusa. Domani si assegnano le prime medaglie.

23:25 - A Cortina è Sofia Goggia ad accendere il fuoco olimpico.

23:24 - All'arco della Pace di Milano Enrico Fabbri è pronto a consegnare la fiamma agli ultimi due tedofori: sono Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. Saranno loro ad accendere il braciere di Milano.

23:24 - Nel frattempo a Cortina Gustav Thöni consegna la fiaccola a Sofia.

23:23 - La fiamma olimpica inizia il suo ultimo viaggio nelle strade di Milano.

23:20 - Anche l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti partecipa alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina.

23:15 - Adesso il giuramento olimpico. A leggerlo Stefania Constantini e Dominik Fischnaller.

23:15 - Issata la bandiera olimpica a Milano e, contemporaneamente, a Cortina.

23:03 - Charlize Theron sul palco di San Siro per lanciare un messaggio di pace con le parole di Nelson Mandela.

22:59 - La fiaccola esce da San Siro. Verranno accesi due bracieri all'esterno dello stadio: uno a Milano e uno a Cortina.

22:57 - Beppe Bergomi e Franco Baresi hanno introdotto la fiamma a San Siro sulle note di "Nessun Dorma"

22:55 - Sul palco, adesso, Andrea Bocelli si sta esibendo cantando "Nessun dorma", la celebre romanza per tenore tratta dall'opera Turandot.

22:50 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena aperto ufficialmente i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

22:45 - Parola alla presidente del Cio, Coventry: "Ce l’avete fatta, siate fieri di essere arrivati fin qui. Date il meglio, divertitevi e assaporate ogni momento: ci farete sognare e ci mostrerete che la forza non è solo nelle vittorie, ma anche nel coraggio, nell’empatia e nel cuore. Ci insegnerete a rialzarci, non importa quanto pesante sarà stata la caduta".

22:40 - "Benvenuti a Milano Cortina 2026. Stasera l’Italia apre le braccia al mondo: questi Giochi continuano una gloriosa tradizione, saranno seguiti da miliardi di persone e siamo pronti a scrivere di nuovo la storia, ispirati dai valori che ci uniscono. Sarà un’edizione pionieristica, realizzata con spirito italiano in un contesto unico. Il percorso non è stato privo di difficoltà, ma eravamo determinati a non mollare mai: amo il mio Paese, amo lo sport, amo il movimento olimpico", le parole di Malagò

22:35 - Sul palco il presidente del comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, e la presidente dei Cio, Kirsty Coventry. Tocca al padrone di casa iniziare a parlare.

22:30 - Tutte le bandiere dei Paesi partecipanti sono ora riunite al centro di San Siro. Inizia adesso la fase ufficiale della cerimonia con i discorsi delle autorità sportive e politiche.

22:25 - È il turno di Brenda Lodigiani, altra attrice italiana, che si esibisce in un simpatico siparietto, fingendo di trovarsi alle prese con un microfono non funzionante, e mostra tutti i gesti tipici del linguaggio non verbale italiano e famosi in tutto il mondo.

22:18 - Prosegue la cerimonia: protagonista l'attrice Sabrina Impacciatore.

22:13 - Tocca finalmente all'Italia. Il team azzurro inizia la sfilata.

22:09 - Gran finale: USA, Francia (perché organizzatori delle prossime Olimpiadi invernali) e poi Italia.

21:38 - Dal Benin agli Emirati Arabi Uniti (prima partecipazione), dall'Eritrea al Libano passando per il Kenya: prosegue la cerimonia con la parata delle Nazioni. Uno dei momenti più attesi era il passaggio di Israele, fischiato dagli spalti di San Siro.

21:24 - Prosegue la sfilata delle squadre partecipanti: ecco l'outfit degli atleti della Germania.

21:09 - Ecco il Canada, una delle selezioni più numerose presenti alla cerimonia di San Siro.

21:03 - Il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance e la moglie Usha si godono la cerimonia.

20:57 - Ecco Lucas Pinheiro Braathen, portabandiera del Brasile e una delle stelle più attese della competizione.

20:55 - Ancora immagini della prima parte della splendida cerimonia d'apertura di San Siro.

20:40 - Dopo un altro spezzone in cui sono stati innalzati al cielo i cinque cerchi, inizia la parata diffusa (contemporaneamente a Milano, Livigno, Predazzo e Cortina) degli atleti: inizia la Grecia, chiuderà l'Italia.

20:31 - Pierfrancesco Favino recita 'L'infinito' di Leopardi.

Un momento della cerimonia
Un momento della cerimoniaMike Segar/Reuters

20:23 - Adesso si ricorda Giorgio Armani, con una sfilata di modelle vestite con abiti disegnati dal compianto stilista e coi colori del Tricolore, tra cui la celebre Vittoria Ceretti.

Il momento precede quello in cui la bandiera italiana viene issata e Laura Pausini, insieme a tutto il pubblico, cantano l'inno di Mameli.

20:22 - Applausi per Sergio Mattarella e Kirsty Coventry, rispettivamente il Presidente della Repubblica e la Presidentessa del CIO, inquadrati dalla regia internazionale dopo l'espediente scenico del filmato con l'arrivo in tram, guidato da Valentino Rossi.

20:15 - Adesso tocca a Mariah Carey, che intona 'Nel blu, dipinto di blu' di Domenico Modugno.

20:13 - Lo show continua con un momento colorato ed energico e altri omaggi al Made in Italy: il design, la creatività, la moda, la musica (e Raffaella Carrà).

20:10 - Armonia è l'idea che guida l'intera cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 curata dal direttore creativo Marco Balich. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi Invernali viene ospitata da due città, Milano e Cortina d'Ampezzo, con un filo narrativo che unisce città e montagna. "Armonia è anche un messaggio universale - spiegano gli organizzatori -: un invito alla pace, al dialogo e alla capacità di costruire connessioni in un mondo frammentato". Lo stadio di San Siro è il cuore scenico di Armonia, il punto da cui si irradia la narrazione della cerimonia diffusa. Al centro della scena si impone il cerchio, omaggio a Milano che nasce come città dalla pianta circolare, fondata in epoca romana come Mediolanum e sviluppatasi nel tempo attraverso cerchie successive di mura e anelli urbani. Attorno al cerchio centrale si aprono poi quattro rampe che disegnano traiettorie che collegano idealmente Milano a Livigno, Predazzo, e Cortina d'Ampezzo, i luoghi olimpici.

Lo stadio a inizio cerimonia
Lo stadio a inizio cerimoniaROBIN UTRECHT / ANP MAG / ANP VIA AFP

20:07 - Prosegue la cerimonia con un tributo ai grandi musicisti italiani, con Matilda De Angelis protagonista al centro del palco.

20:01 - Lo stadio milanese si è interamente riempito: dopo un video introduttivo trasmesso sui maxi schermi inizia la cerimonia con un tributo su Amore e Psiche, una performance di 70 ballerini della Scala di Milano ha aperto lo spettacolo. Va in scena un tributo alla bellezza italiana e allo scultore Antonio Canova, massimo esponente del Neoclassicismo e figura chiave nella costruzione di un'idea di bellezza che ha influenzato l'arte occidentale in tutto il mondo. Lo stadio diventa un museo vivente e sul campo da gioco è comparsa una costellazione di teche espositive che accolgono 70 ballerini dell'Accademia del Teatro alla Scala, uomini e donne immobili come statue, sospesi in una dimensione senza tempo. Al centro della scena, all'interno di una delle teche espositive, prende avvio un duetto: è il racconto di Amore e Psiche, una delle opere più celebri di Antonio Canova, ad interpretarli sono i ballerini Claudio Coviello e Antonella Albano.

19:58 - San Siro: dentro lo show delle Olimpiadi, fuori le proteste.

19:55 - Tra i tantissimi vip presenti: Usher.

19:50 - Tra i record di San Siro: teatro della cerimonia di apertura di un Mondiale di calcio e di una Olimpiade invernale.

19:45 - Il 'fiume' di auto blu attraversa una Milano blindata, direzione San Siro.

19:35 - Manca sempre meno all'inizio della cerimonia di apertura, che si svolgerà all'interno dello storico impianto milanese di San Siro.

19:20 - Arrivo con sorpresa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina. Il capo dello stato a San Siro è protagonista di un video che lo ritrae a bordo di un tram storico, alla cui guida c'è un conducente d'eccezione: Valentino Rossi.

18:02 - Tra le star arrivate a Milano per le Olimpiadi Invernali ci sono anche il celebre attore George Clooney e sua moglie Amal, che sono atterrati oggi, come rivela Vogue USA, pubblicando le foto della coppia. Clooney, che ha una villa sul lago di Como, è spesso in Italia.

17:55 - Saranno 146 gli atleti dell'Italia Team che sfileranno nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Così suddivisi: a San Siro, guidati dai portabandiera Arianna Fontana e Federico Pellegrino e con il Segretario Generale del Coni e capo missione Carlo Mornati, sfileranno 70 atleti di cinque discipline (short track, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, hockey e sci di fondo); a Cortina, guidati dagli alfieri Federica Brignone e Amos Mosaner, saranno 35 gli atleti di quattro discipline (curling, sci alpino, skeleton e slittino); a Predazzo sfileranno 13 atleti di tre discipline (salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica), mentre a Livigno saranno 28 di quattro discipline (sci alpinismo, sci alpino, freestyle e snowboard).

17:34 - La fiamma olimpica ha attraversato tutte le regioni d'Italia: il suo viaggio è terminato a Milano e tra poco servirà per accendere il braciere olimpico.

17:29 - Hockey femminile: ci sono voluti gli shootout per decidere la vincente di Repubblica Ceca-Svizzera: le elvetiche si sono imposte 4-3 dopo ben sedici 'rigori'.

16:02 - Termina 7-4 la gara tra Italia ed Estonia, gli azzurri fanno 2 su 2 in questa giornata olimpica.

Leggi l'articolo completo

15:53 - Intanto procede il viaggio della fiaccola olimpica, che ha da poco raggiunto la Darsena milanese, l'ultima tappa prima della cerimonia.

15:52 - Diminuisce ancora il vantaggio: l'Italia è avanti 6-4 sull'Estonia.

15:42 - Termina il sesto end, con l'Estonia che riesce solamente ad accorciare sul 6-3.

15:32 - L'Italia reagisce e sale 6-2, tornando ad avere un rassicurante vantaggio sugli estoni.

15:15 - Accorcia ancora l'Estonia, adesso il punteggio è di 4-2 in favore di Mosaner-Constantini.

15:14 - Milano Cortina, Goggia dopo le prove della discesa libera: "Mi sento bene, sono in forma".

Leggi le sue parole

15:11 - Con il singolo femminile si è chiusa la giornata di qualificazioni della gara a squadre di pattinaggio di figura. L'Italia è al terzo posto con 22 punti. Dopo il programma corto, con la danza, le coppie e il singolo femminile, sono gli Usa a dominare la classifica provvisoria con 25 punti, seguita dal Giappone (23 punti), spinto dalle grandi performance di Kaori Sakamoto e del duo che ha impressionato i giudici Riku Miura e Riuyki Kihara. La pattinatrice trentina SharkNaki, al secolo Lara Naki Gutmann, ha fatto il suo personal best interpretando 'La Legge Di Lidia' e, insieme a qualche errore della georgiana Anastasiia Gubanova, ha permesso alla classifica di definirsi meglio senza più parità. La Georgia chiude la giornata con 20 punti, 19 per il Canada e 17 la Francia. Restano staccate Corea, Gran Bretagna con 11 punti, Cina con 10 e Polonia con 6 punti. Per andare in finale bisogna arrivare tra i primi cinque. Domani il maschile.

15:04 - L'Estonia accorcia sul 4-1 al termine del terzo end, ma la gara rimane saldamente nelle mani del duo azzurro.

14:56 - Hockey femminile, il Giappone supera 3-2 la Francia. Match valido per il gruppo B, in cui ci sono anche le azzurre, che ieri hanno sconfitto la Francia.

14:55 - L'Italia allunga, adesso il punteggio è di 4-0 al termine del secondo end.

14:42 - L'Italia parte bene e vola subito sul 3-0 al termine del primo end.

14:36 - Pattinaggio di figura, ottima prova dell'azzurra Lara Naki Gutmann, che con 71.62 è ora in testa nel singolo femminile davanti alla coreana Shin e alla canadese Schizas.

14:35 - Amos Mosaner e Stefania Constantini sono di nuovo in campo nel curling, opposti all'Estonia dopo la vittoria di questa mattina contro la Svizzera.

14:34 - Sci Alpino, Jacqueline Wiles davanti in prova, buoni segnali per l'Italia: la statunitense firma il miglior tempo nella prima prova della discesa libera (1:38.94), davanti a Vickhoff Lie e Weidle-Winkelmann, entrambe penalizzate però da un salto di porta.

Goggia settima (+1.17) nonostante un finale in controllo, Pirovano nona. Più prudente Brignone, dodicesima senza forzare. Più indietro Nicol Delago, Curtoni e Nadia Delago. Da segnalare anche l’11° posto di Lindsey Vonn, al rientro dopo l’infortunio.

14:15 - Olimpiadi Milano-Cortina, Ibrahimovic tedoforo: "Che i Giochi abbiano inizio".

Leggi l'articolo completo

13:58 - Riparte la prova di discesa femminile a Cortina: Sofia Goggia si inserisce al settimo posto provvisorio in 1’40”11, a 1”17 dalla leader Wiles. Ottava Laura Pirovano, tredicesima Nicol Delago, mentre Elena Curtoni chiude per ora ventunesima con 2”56 di ritardo. 

13:55 - Milano-Cortina 2026: nel pattinaggio USA al comando sotto gli occhi di Vance, Italia competitiva. Il pattinaggio di figura apre ufficialmente i Giochi alla Milano Ice Skating Arena di Assago con il Team Event, che vede dieci nazionali sfidarsi nelle quattro discipline. Sugli spalti anche il vicepresidente USA JD Vance e il presidente polacco Nawrocki, mentre sul ghiaccio arrivano i primi verdetti: USA davanti, Italia competitiva con Conti-Macii e Guignard-Fabbri.

Leggi l'articolo completo

13:35 - Olimpiadi Milano-Cortina, Brignone ci prova: "Non era scontato, essere qua è un regalo". L'azzurra arriva alle Olimpiadi dopo l'infortunio: "Ogni giorno ho un po' di confidenza in più".

Leggi l'articolo completo

13:18 - Pattinaggio di figura, ribaltone al vertice. Prima l’illusione azzurra, poi il sorpasso: Sara Conti e Niccolò Macii firmano una prova di alto livello e volano in testa con 76.65, ma poco dopo la Georgia risponde con Metelkina-Berulava, che si prendono il primo posto per meno di un punto, chiudendo a 77.54. Italia attualmente seconda nella classifica generale dopo la rhythm dance e il programma corto.

13:15 - Milano-Cortina 2026: San Siro si trasforma nel palcoscenico olimpico più imponente di sempre. Con un cast di oltre 1.300 persone tra professionisti e volontari provenienti da 27 Paesi, affiancati da quasi mille operatori e da una platea televisiva stimata in più di due miliardi di spettatori, la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 promette di entrare nella storia.

Leggi l'articolo completo

13:12 - Olimpiadi Milano Cortina: discesa libera, Paris dopo le prove: "Buon feeling con la Stelvio". L'azzurro è pronto al debutto nelle Olimpiadi di casa: "La pista va sempre meglio, non vedo l'ora arrivi domani".

Leggi l'articolo completo e guarda il video

12:43 - Si entra nel vivo della prova a coppie di pattinaggio di figura: il Canada detta il ritmo e guida la classifica provvisoria davanti a Cina e Francia. Attesa ora per la discesa in pista degli Stati Uniti, prima dell’esordio azzurro di Sara Conti e Niccolò Macii.

12:21 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Casa Italia, il quartier generale del Coni per le Olimpiadi alla Triennale di Milano che verrà inaugurato alla sua presenza e a quella della figlia Laura. Ad accogliere Mattarella, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente Luciano Buonfiglio, il governatore lombardo Attilio Fontana, il segretario generale del Coni Carlo Mornati, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e anche il presidente della Triennale Stefano Boeri. Tra gli sportivi presenti c'è anche l'ex campione di sci Alberto Tomba. Dopo il taglio del nastro il Capo dello Stato visiterà la mostra Musa, che è stata allestita per l'occasione, si tratta di un omaggio al ruolo ispiratore che l'Italia esercita da secoli sull'immaginario e sulla cultura mondiale. Per Mattarella è un'altra giornata di impegni nel segno dei Giochi olimpici: alle 20 parteciperà alla cerimonia di inaugurazione ufficiale dei Giochi.

12:10 - Annika Sieff è stata la migliore delle azzurre in tutte le serie di prova nel salto dal trampolino Hs107 di Predazzo, in val di Fiemme, dove domani verrà assegnata la prima medaglia dell'olimpiade invernale Milano Cortina nelle discipline nordiche. La 22enne di Cavalese, una quindicina di chilometri dallo stadio del salto, alfiere delle Fiamme Oro, ha collezionato una serie di piazzamenti compresi fra il 13/o e il 23/o posto. Nel dettaglio, giovedì sera ha chiuso nell'ordine 19/a, 13/a e 17/a, mentre questa mattina si è piazzata 23/a, 18/a e 21/a. "È davvero incredibile avere la possibilità di gareggiare alle Olimpiadi a venti minuti da casa - ha commentato Annika Sieff al termine dell'allenamento - con i trampolini è stato fatto un grande lavoro e mi trovo bene, sono piuttosto soddisfatta dei miei salti".

12:04 - "Incoraggio vivamente tutte le Nazioni, in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, a riscoprire e a rispettare questo strumento di speranza che è la Tregua olimpica, simbolo e profezia di un mondo riconciliato". Lo afferma papa Leone XIV nella Lettera "La vita in abbondanza. Sul valore dello sport", pubblicata oggi in occasione della celebrazione dei XXV Giochi Olimpici Invernali, che si tengono tra Milano e Cortina d'Ampezzo da oggi al 22 febbraio prossimo, e dei XIV Giochi Paralimpici, che si svolgeranno, sempre tra Milano e Cortina, dal 6 al 15 marzo.

11:52 - Brignone in pista. La campionessa azzurra chiude la sua prova in 1’40”66, a 0”70 dalla tedesca Readler. Brignone non ha spinto al massimo, riservandosi per le prossime discese.

11:49 - Nel Team Event di danza ritmica, la squadra azzurra conclude al quinto posto. Un risultato parziale, ma positivo: la qualificazione alla finale è ancora tutta da giocare.

11:48 - Marco Odermatt scende con ritmo calibrato, finendo in 1’59”14, sorpassando Paris e avvicinandosi al leader provvisorio Crawford, che mantiene il comando.

11:45 - Sulla pista maschile, Dominik Paris completa la sua prova senza forzare, chiudendo in 2’03”32 e piazzandosi quarto provvisoriamente.

11:37 - A Cortina partono le prove di discesa libera femminile. Federica Brignone si prepara al via con l’obiettivo di testare il tracciato più che spingere al massimo.

11:30 - Dopo un ottimo quinto end, l'Italia del curling ha chiuso in crescendo, vincendo la sfida con la Svizzera 12-4. Gli azzurri di nuovo protagonisti alle 14.35 contro l'Estonia.

Leggi l'articolo completo

11:00 - L'Italia del curling non si arrende. Gli azzurri rimontano gli svizzeri dopo un grande quarto end: Constantini e Mosaner tornano avanti contro la Svizzera e ora conducono 7-4.

10:42Curlign, gli azzurri vanno sotto. Momento difficile per Constantini e Mosaner: la Svizzera ruba l’end e passa avanti 4-3.

10:35 – La Svizzera trova la parità. Reazione immediata degli elvetici dopo l’avvio positivo dell’Italia: il punteggio torna in equilibrio sul 3-3 dopo due end.

10:25 – In scena gli azzurri del curling. Constantini e Mosaner, reduci dalla sconfitta a sorpresa contro il Canada, hanno iniziato bene. Dopo il primo end gli azzurri sono avanti 3-0 sulla Svizzera.

09:20 - Milano Cortina, cerimonia di apertura Olimpiadi invernali: dove, quando, orari e artisti in scena. L’attesa per la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo cresce giorno dopo giorno. Ma dove e quando si svolgerà l’evento inaugurale e chi si esibirà sul palco? In questo articolo tutte le informazioni su luogo, orari e artisti confermati.

Tutte le informazioni sulle cerimonia di apertura

09:15 - Milano-Cortina 2026, le medaglie: un design simbolico per esprimere le idee di unione e movimento. Il progetto firmato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato racconta valori olimpici e paralimpici attraverso geometrie essenziali, superfici a contrasto e dettagli tecnici pensati per esaltare inclusione, precisione e innovazione.

Scopri le medaglie delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

09:00 - Olimpiadi Invernali 2026: orari, TV e streaming per seguire tutti i Giochi a Milano-Cortina. I XXV Giochi Olimpici Invernali a Milano e Cortina d’Ampezzo promettono spettacolo tra le vette alpine, con gare emozionanti e medaglie da conquistare. Ma dove seguire le Olimpiadi 2026 in TV? In questa guida trovi tutte le informazioni su orari e canali per non perdere nemmeno un momento dei Giochi.

Scopri dove guardare le Olimpiadi invernali

08:45 - Olimpiadi, le mascotte: Tina e Milo, due ermellini per raccontare Milano-Cortina 2026. Nati da un progetto scolastico nazionale e presentati al Festival di Sanremo, i personaggi simbolo dei Giochi uniscono creatività, partecipazione giovanile e un forte messaggio di "inclusione e resilienza".

Scopri le mascotte ufficiali di Milano-Cortina

08:30 - Giochi Olimpici Invernali 2026: il programma delle gare, sedi e tutto ciò che c'è da sapere. Diretta vi presenta il programma completo dell'evento. Date, sedi, luoghi strategici: tutto ciò che serve per seguire le Olimpiadi dall'inizio alla fine. Un must.

Scopri il programma completo delle Olimpiadi invernali

08:00 - Buongiorno e benvenuti a una delle giornate più attese e significative del 2026: quella che segna l’avvio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina.

L’attenzione è tutta rivolta alla cerimonia di apertura in programma questa sera, con inizio alle ore 20, allo stadio San Siro di Milano.

Accanto allo spettacolo principale al Meazza, il rito inaugurale si articolerà anche in altri luoghi simbolo del territorio olimpico: da Cortina a Livigno, passando per Predazzo, la Valtellina e la Val di Fiemme, con sfilate e momenti celebrativi dedicati agli atleti. Due i bracieri accesi per l’occasione: uno a Milano, all’Arco della Pace, e l’altro a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona.


Citazioni