Altri

MotoGP, Qatar: M. Marquez trionfa davanti a Viñales, poi sanzionato, Bagnaia secondo, Morbidelli sul podio

Aggiornato
Marc Márquez ci ha dato una lezione ancora una volta
Marc Márquez ci ha dato una lezione ancora una voltaKarim JAAFAR / AFP
Che spettacolo a Lusail! Collisioni, sorpassi, il ritorno in forma di Maverick Viñales, il terzo posto di Bagnaia e, ancora una volta, la vittoria di Marc Márquez che ha rafforzato il suo vantaggio nella classifica piloti. A gara finita arriva poi la sanzione per Vinales, che porta Bagnaia al secondo posto e Morbidelli sul podio.

Saranno anche fratelli, ma Marc e Álex Márquez sono anche concorrenti e non si favoriscono a vicenda in pista. All'inizio della gara, il pilota più giovane ha cercato di passare e un pezzo dello spoiler della Ducati ufficiale è volato via dalla moto del pilota più anziano. È stato l'inizio di un Gran Premio folle, con una collisione tra... Álex e Fabio di Giannantonio, da cui il pilota della VR46 non si è mai ripreso, finendo 16°.

Per la squadra di Valentino Rossi, la perdita di un pilota è stata compensata dalla presenza di Franco Morbidelli, che ha approfittato della battaglia fratricida per conquistare il 1° posto. Dietro di lui, Francesco Bagnaia ha risalito la china, fino a superare MM93... prima di perdere la posizione e retrocedere al 4° posto. Poi, nel cuore della notte del Qatar, è apparso "Batmav". Maverick Viñales si è affiancato a M.Márquez per conquistare il 2° posto con la sua Tech3-KTM.

Morbidelli stava perdendo terreno e, in una curva, è stato superato da Viñales e M.Márquez. Poi i due amici Morbidelli e Bagnaia hanno dato spettacolo, superandosi in continuazione, per la gioia dei tifosi... e di Zarco, che ora era al loro fianco. A metà gara, il francese, che era dovuto rientrare nel paddock prima della fine della volata, ha forzato il passaggio di "Francky", la cui gestione degli pneumatici stava diventando seriamente problematica. Fermín Aldeguer stava già raggiungendo l'italiano, seguito dal suo compagno di squadra Gresini A.Márquez, che è tornato con un pezzo di macchina mancante e un giro lungo come punizione.

Davanti, Viñales cercava di scappare. Dietro, Jorge Martín, 17° in quel momento, è andato al tappeto dopo aver guidato troppo velocemente sul vibratore.

Per il podio, salvo incidenti, i nomi erano noti. Batmav ha dato il primo segno di nervosismo e Márquez ha chiuso. Bagnaia era in mezzo: un secondo dietro al compagno di squadra e due davanti a Zarco. Viñales ha commesso un altro errore e questa volta ha perso la testa della corsa.

Dopo un passaggio sbagliato, Morbidelli ha iniziato a girare 4 decimi più veloce di Zarco. Il pilota di Cannes aveva ancora 6 giri da percorrere. Purtroppo, a metà gara, ha ceduto il quarto posto. Aldeguer sembrava voler rimontare... ma senza riuscirci.

Nel frattempo, Márquez andava sempre più veloce. 1.52.662: miglior giro a 5 giri dalla fine, 7 decimi meglio di Bagnaia nello stesso momento. Poi è arrivato l'1.52.561!

Mentre Márquez si avviava verso la 3ª vittoria in 4 Gran Premi, Zarco raggiungeva Morbidelli ma gli mancava probabilmente un giro per conquistare il 4° posto.

Pole, sprint, GP: il pilota della Ducati ha vissuto un weekend perfetto, eguagliando il numero di podi di Jorge Lorenzo in MotoGP e riconquistando la testa della classifica piloti. Erano 11 anni che non vinceva a Lusail e qui ha confermato la sua supremazia e il suo totale controllo sul resto della concorrenza.

Vinales sanzionato, Bagnaia è secondo, Morbidelli sul podio

Il pilota della Ktm Tech 3 Maverick Vinales è stato penalizzato di 16 secondi nella classifica finale del Gp del Qatar classe MotoGp per una irregolare pressione degli pneumatici della sua moto. Questa decisione dei commissari, che avevano posto il pilota spagnolo sotto investigazione, fa perdere a Vinales il secondo posto in favore di Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), che era terzo al traguardo, e fa salire sul podio Franco Morbidelli (Ducati VR46). Vinales, invece, slitta al 14/o posto.