Altri

Russell vince a Singapore e la McLaren conquista il Campionato del Mondo

Aggiornato
Russell, dominatore dall'inizio alla fine
Russell, dominatore dall'inizio alla fineLillian SUWANRUMPHA / AFP

George Russell si è divertito al Gran Premio di Singapore. Partito dalla pole position e arrivato primo, ha imposto il ritmo fin dallo spegnimento dei semafori e, senza mai essere realmente insidiato, ha conquistato con autorità la sua seconda vittoria stagionale. Sul podio con lui sono saliti Max Verstappen e Lando Norris. La McLaren, grazie a questo risultato, ha conquistato il Campionato del Mondo Costruttori.

Ci sono gare, soprattutto sui circuiti stradali, in cui la partenza è la cosa più importante. O l'unica cosa. Quello che succede lì, nelle prime curve, è un'immagine quasi identica di come sarà la classifica finale. Singapore è uno di questi circuiti, quindi ci si aspettava molta tensione e lotta tra i piloti, soprattutto quelli di testa. E in effetti è successo.

Russell, che ha facilmente difeso la sua pole position contro Verstappen, ma subito dietro, nel duello fratricida tra le McLaren. Norris, partito quinto, è stato molto aggressivo e ha dato una toccata a Piastri, che era terzo e si è lamentato senza successo con i suoi capi per la manovra del suo compagno di squadra, che gli ha lasciato un'ala leggermente allentata. È in gioco il Campionato del Mondo Piloti e qualsiasi azione può far pendere la bilancia verso l'uno o l'altro. Ma le regole della papaya hanno permesso una battaglia che avrebbe potuto avere conseguenze terribili.

Nel corso dello stesso primo giro, Alonso è risalito di due posizioni e, sebbene abbia poi perso una posizione nei confronti di Hadjar, è riuscito a superarlo di nuovo poco dopo per stabilizzarsi in ottava posizione. Sainz, dal canto suo, non è riuscito a trovare un ritmo con la sua Williams dal fondo del gruppo. Il suo team ha chiesto pazienza.

Oh, la pistola Aston Martin

Con le diverse strategie di gomme morbide e medie, i primi posti sono rimasti tali, con Russell in testa alla gara con un margine sufficiente su Verstappen e Norris davanti a Piastri.

Davanti, con la vittoria di Russell assicurata, Verstappen lamentava problemi alla ruota posteriore, che hanno permesso a Norris di avvicinarsi pericolosamente. A 15 giri dalla fine, l'inglese aveva a disposizione il DRS per superare l'olandese. Ma non è riuscito a farlo e il podio è rimasto così com'era.

Ferrari dietro

Antonelli è riuscito a superare Leclerc, a cui la Ferrari ha ordinato di lasciar passare Hamilton. L'inglese ha fallito nella sua caccia ad Antonelli e ha restituito la posizione al monegasco dopo aver letteralmente esaurito i freni. All'ultima curva è stato quasi raggiunto da Alonso, che ha chiesto la squalifica del suo rivale per aver guidato la vettura in tali circostanze.

La McLaren, la cui gara poteva finire in un disastro, con il rusultato di oggi ha conquistato i punti necessari per conquistare il campionato costruttori.