Le "perle di saggezza" di Leclerc
È bastata una sola gara perché la stagione di Formula 1 regalasse un momento radio virale, grazie a Charles Leclerc della Ferrari.
Leclerc e la Ferrari stavano affrontando un Gran Premio d'Australia complicato, reso ancora più difficile quando il monegasco ha scoperto dell’acqua nel suo abitacolo.
Durante la gara, ha segnalato il problema via radio a Bryan Bozzi, dando vita a uno scambio esilarante che ha divertito i tifosi per la risposta ovvia di Bryan Bozzi.
Leclerc: "Ho il sedile pieno d’acqua. Cioè, proprio pieno d’acqua."
Bozzi: "Dev’essere l’acqua."
Leclerc: "Aggiungiamo questa alle perle di saggezza."
Prima del Gran Premio della Cina, Leclerc ha poi chiarito che la conversazione era una "battuta interna".
Wolff: "È il tuo aspetto!"
Kimi Antonelli della Mercedes non credeva ai suoi occhi quando è stato votato Pilota del Giorno per la sua prestazione nel Gran Premio della Cina.
All’epoca diciottenne, Antonelli ha chiuso ottavo, ma è stato promosso al sesto posto dopo alcune squalifiche inflitte a Lewis Hamilton e Charles Leclerc.
Il team principal Mercedes Toto Wolff si è congratulato via radio con un Antonelli sorpreso, scherzando sul fatto che il voto dei tifosi fosse dovuto al suo aspetto e a quello dell’ingegnere di pista Peter 'Bono' Bonnington.
Wolff: "Kimi, Pilota del Giorno, l’abbiamo appena visto sullo schermo."
Antonelli: "Io? Sì, è strano."
Wolff: "Secondo me è merito del tuo aspetto e del tuo gruppo di fan... e ovviamente anche dell’aspetto del tuo ingegnere di pista."
Bortoleto: "La prossima volta lo metto a muro"
Gabriel Bortoleto della Sauber non ha nascosto la sua rabbia dopo il contatto con Kimi Antonelli al primo giro del Gran Premio di Monaco.
Bortoleto ha superato Antonelli alla curva a gomito, ma il pilota Mercedes ha risposto all’interno a Portier, riprendendo la posizione e costringendo il brasiliano a toccare il muro.
L’ingegnere di pista Jose Manuel Lopez ha comunicato a Bortoleto che Antonelli non aveva ricevuto penalità, così il brasiliano ha risposto sarcasticamente che la prossima volta lo avrebbe messo a muro senza conseguenze.
Bortoleto: "Ha preso penalità per quello che ha fatto?"
Lopez: "Non ha ricevuto penalità."
Bortoleto: "Ok. La prossima volta lo metto a muro."
Russell furioso per il contatto con Verstappen
Il Gran Premio di Spagna ha regalato momenti di tensione quando Max Verstappen sembrava aver deliberatamente portato la sua Red Bull contro la Mercedes di George Russell.
Dopo un duello ruota a ruota alla Prima Curva, Verstappen è uscito di pista e rientrato davanti a Russell.
Gli è stato ordinato di restituire la posizione, ma ha esitato e ha accelerato, colpendo la fiancata della Mercedes di Russell, ricevendo poi una penalità di 10 secondi.
Russell, ovviamente, non ha gradito affatto.
Russell: "Ma che c***o? Mi è venuto addosso."
Piastri furioso con la sua ex squadra Alpine
Oscar Piastri non ha nascosto il suo fastidio verso i piloti Alpine nelle fasi finali del Gran Premio d’Austria.
In rimonta sul compagno di squadra McLaren Lando Norris nelle ultime tornate, l’australiano si è trovato nel traffico, rallentando la sua rincorsa.
Piastri ha provato a doppiare Franco Colapinto, impegnato in lotta con Yuki Tsunoda, ma è stato spinto sull’erba, con il pilota Alpine ignaro della sua presenza.
Due giri dopo, è stato bloccato dall’altra Alpine di Pierre Gasly alla Prima Curva, scatenando la sua frustrazione e facendo riferimento alla sua passata vicenda contrattuale con il team di Enstone.
Piastri: "Alpine è riuscita ancora a fregarmi, anche dopo tutti questi anni, eh?"
La "lezione magistrale" di Hulkenberg a Silverstone
Nico Hulkenberg è stato per 15 anni il "quasi uomo" della Formula 1, senza mai salire sul podio in 238 partenze.
Ma tutto è cambiato a Silverstone, in un Gran Premio di Gran Bretagna bagnato e asciutto che ha stravolto ogni pronostico.
Hulkenberg della Sauber è partito addirittura dal 19° posto, ma una serie di scelte azzeccate sulle gomme lo ha portato fino al terzo gradino del podio.
La Ferrari di Lewis Hamilton lo inseguiva negli ultimi giri, ma Hulkenberg ha difeso la posizione, dando vita a uno scambio radio con il team principal Sauber Jonathan Wheatley che ha commosso tutti.
Hulkenberg: "Non credo di riuscire a capire cosa abbiamo appena fatto. Oh mio Dio."
Wheatley: "Oggi una vera lezione magistrale. Questo è il podio più atteso nella storia della Formula 1. Lavoro fantastico."
La "prima operazione liscia" di Sainz con Williams
Il cosiddetto "Smooth Operator" Carlos Sainz era al settimo cielo per il suo primo podio con la Williams al Gran Premio dell’Azerbaigian, definendolo il migliore della sua carriera finora.
Lo spagnolo si è qualificato secondo e ha confermato il risultato in gara a Baku, chiudendo terzo e completando il podio.
Sainz, vincitore di quattro gare, era raggiante per la sua prestazione e ha promesso di portare altri successi alla Williams.
Sainz: "Vamos! Miglior podio della mia carriera, ragazzi. Non potete immaginare che sapore ha. Grazie mille. Questa è la mia prima 'Smooth Operation' con Williams... e non sarà l’ultima!"
Alonso: 'Disconnetto la radio!'
Il veterano della Formula 1 Fernando Alonso ha regalato tanti momenti d’oro via radio nella sua lunga carriera.
Il pilota Aston Martin, 44 anni, è noto per le sue risposte brillanti e taglienti, soprattutto quando è in lotta durante le gare.
I tifosi ricordano bene le sue frasi celebri durante il periodo difficile in McLaren, tra cui il famoso "niente più radio per il resto della gara" in Belgio nel 2017.
Alonso ha voluto essere lasciato in pace dai suoi colleghi Aston Martin dopo un pit stop lento nel Gran Premio di Singapore.
Dopo aver ricevuto l’aggiornamento che mancavano ancora 34 giri, Alonso ha perso la pazienza e ha minacciato di disconnettere la radio per la frustrazione.
Alonso: "Se mi parlate ogni giro, disconnetto la radio."
Norris: 'Avete realizzato il sogno di un bambino'
Non si può che concludere con un emozionatissimo Lando Norris, diventato nuovo campione del mondo di Formula 1 nell’ultimo Gran Premio della stagione ad Abu Dhabi.
La lotta per il titolo si è decisa all’ultimo, con Norris impegnato contro Max Verstappen della Red Bull e il compagno McLaren Oscar Piastri, ma il terzo posto gli è bastato per vincere il mondiale con appena due punti di vantaggio.
Norris ha corso tutta la carriera con la McLaren e, al traguardo, l’emozione lo ha travolto mentre festeggiava il suo primo titolo mondiale con il team principal Zak Brown.
Brown: "Lando, sono Zak della McLaren. Questa è la linea diretta del campione del mondo? Ce l’abbiamo fatta! Ce l’abbiamo fatta!"
Norris: "Oh, c***o! Avete realizzato il sogno di un bambino. Vi voglio bene, ragazzi. Ve lo meritate. Ti voglio bene, mamma. Ti voglio bene, papà. Grazie di tutto. Non sto piangendo."
