I nuovi monoposto di Formula 1 non hanno ancora mostrato tutto il loro potenziale, ma la squadra Mercedes di Russell ha già dimostrato un’affidabilità notevole, accumulando chilometri durante un test di preparazione a Barcellona la scorsa settimana.
La McLaren monta anch’essa motori Mercedes e si è laureata campione costruttori nelle ultime due stagioni, con Norris che lo scorso anno è diventato l’undicesimo campione britannico. Arrivato in Formula 1 nello stesso periodo di Russell, che ha iniziato con la Williams, dopo che entrambi avevano già affrontato l’anglo-thailandese Alex Albon in Formula 2. Russell vinse quel campionato nel 2018, con Norris secondo e Albon – ora di nuovo in Williams – terzo.
"Ho parlato con Alex e George qualche giorno fa, soprattutto perché abbiamo giocato a padel insieme", ha raccontato Norris ai giornalisti durante un evento McLaren nella fabbrica di Woking: "Soprattutto con loro, visto che siamo arrivati in F1 praticamente nello stesso momento, penso che questo (il fatto che lui abbia vinto il titolo) abbia aumentato ancora di più la loro motivazione. Soprattutto per George, che è il favorito dei bookmaker. In questo momento è piuttosto euforico. È bello vedere questa cosa."
Norris ha scherzato dicendo che Russell è il favorito "assoluto" e si è detto certo che l’amico prima o poi conquisterà il campionato, se non quest’anno, in uno dei prossimi.
Russell ha minimizzato questa etichetta durante la presentazione della stagione Mercedes di questa settimana, dichiarando di non "provare davvero nulla" a riguardo.
"Come ho già detto tempo fa, mi sento pronto a lottare per un titolo mondiale. Che ci sia o meno questa etichetta su di noi, non cambia il mio approccio", ha affermato.
Norris ha sottolineato di aver raggiunto un obiettivo di vita, ma di non sentire alcuna differenza nell’iniziare la stagione con il numero uno sulla vettura da campione in carica.
"Di certo non ho perso ambizione né la voglia di riprovarci o di affrontare questa stagione senza pensarci", ha aggiunto.
La stagione prenderà il via in Australia l’8 marzo.
