Dopo essere passato dalla Mercedes, dove ha vinto sei dei suoi sette titoli mondiali piloti, alla Ferrari, Lewis Hamilton ha affrontato alla Ferrari pressioni senza precedenti ed è ancora alla ricerca del suo primo podio dopo sette gare.
Sa anche che la squadra potrebbe presto abbandonare lo sviluppo della vettura di quest'anno per dedicarsi ai preparativi per il 2026, quando saranno introdotte le nuove norme sulle power unit.
Dopo una promettente prestazione nel Gran Premio dell'Emilia Romagna di domenica scorsa, in cui ha battuto per la prima volta il compagno di squadra Charles Leclerc, il britannico spera che gli aggiornamenti apportati alla sua vettura la riportino in vita nelle qualifiche di questo fine settimana.
"Si sta facendo tardi e non abbiamo più tempo", ha detto a proposito dello sviluppo della sua vettura per il 2025. "Ma per me si tratta di un anno fondamentale, in cui potrò conoscere la squadra e contribuire ad apportare le modifiche necessarie per raggiungere il successo a lungo termine".
"Abbiamo bisogno di una vettura più veloce e ho tutta la fiducia e la convinzione che possiamo farcela", ha concluso Hamilton.
Leclerc ha detto di avere poche prospettive di ripetere l'emozionante trionfo dello scorso anno a Monaco per la Ferrari, quando è diventato il primo vincitore in casa nell'era moderna con un trionfo da manuale davanti a parenti e amici.
"Se volete una risposta onesta (sulle mie possibilità), allora dico che è bassa", ha detto. "Perché purtroppo la nostra macchina non è stata particolarmente forte nelle curve a bassa velocità e qui a Monaco ci sono solo curve a bassa velocità.
La guida monegasca ha poi continuato: "Sulla carta non sembra la pista più promettente per noi, ma Monaco è così unica e così diversa che potremmo avere una bella sorpresa una volta messa a terra la macchina domani, cosa che spero accada!".

il padrone di casa ha un vantaggio rispetto alla maggior parte dei suoi rivali: è cresciuto e andato a scuola a Monaco e conosce le strade strette e tortuose del principato mediterraneo meglio di chiunque altro.
Ha poi aggiunto: "Spero che scopriremo qualcosa di nuovo sulla nostra vettura che non abbiamo ancora visto dall'inizio della stagione. Fino alle qualifiche e fino a quel giro in Q3, hai la speranza di fare qualcosa di magico, perché non sai davvero a che punto sei".
Leclerc ha poi concluso: "Avrò le mie speranze fino alla fine. Quindi, ho ancora la speranza di poter riprodurre quello che è successo l'anno scorso. L'ultima volta sono stato in questo paddock, abbiamo vinto ed è stato un momento molto speciale per me".