Formula 1, il direttore tecnico della McLaren James Key lascia l'incarico

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Formula 1, il direttore tecnico della McLaren James Key lascia l'incarico
James Key
James KeyProfimedia
Alla base di questa scelta della scuderia inglese c'è una ristrutturazione dell'organigramma, al capo del quale resta l'italiano Andrea Stella

Il direttore tecnico James Key ha lasciato la McLaren dopo un paio di stagioni difficili ed è stato sostituito da una nuova struttura dell'ufficio progettazione del team. Il suo ruolo, infatti, verrà suddiviso in tre posizioni distinte di direttore tecnico, tutte sotto la supervisione del team principal Andrea Stella.

I cambiamenti voluti dalla scuderia britannica arrivano dopo alcuni risultati non soddisfacenti: oltre all'inizio poco incoraggiante della stagione attuale, c'è lo scivolamento della McLaren dal quarto al quinto posto nel campionato costruttori nel 2022. Il team ha ammesso di aver mancato i propri obiettivi durante l'inverno, non essendo riuscito a individuare abbastanza presto una direzione di sviluppo, e l'ultimo posto attuale nel campionato costruttori dopo due gare è sintomo di decisioni sbagliate.

Al riguardo è intervenuto lo stesso Stella, che intervistato dalla BBC ha dichiarato: "Guardiamo avanti. Il mio obiettivo è quello di riportare la McLaren in testa alla classifica. Da quando ho assunto il ruolo di team principal, mi è stato dato il mandato di adottare un approccio strategico per garantire che il team poggi su una base a lungo termine, su cui costruire nel corso degli anni. E questa nuova struttura fornisce chiarezza ed efficacia all'interno del reparto tecnico del team e ci mette in una posizione di forza per massimizzare le prestazioni, inclusa l'ottimizzazione dei nuovi aggiornamenti dell'infrastruttura che arriveranno nel 2023".

L'amministratore delegato della McLaren Racing Zak Brown ha altresì dichiarato: "Mi è chiaro da tempo che il nostro sviluppo tecnico non si è mosso a un ritmo abbastanza veloce da soddisfare la nostra ambizione di tornare in testa alla griglia. Sono lieto che, dopo aver completato una revisione completa con Andrea, siamo ora in grado di implementare la ristrutturazione necessaria per mettere in moto le ruote per ribaltare la situazione. Questi cambiamenti strategici assicurano il successo a lungo termine del team e sono necessari per vedere la McLaren tornare a vincere.

Oltre a Peter Prodromou, attuale direttore tecnico per l'aerodinamica, in questo reparto lavorerà anche Giuseppe Pesce, da poco anch'egli promosso a direttore del settore e capo dello staff. Piers Thynne è stato promosso da direttore delle operazioni a chief operating officer con l'obiettivo di supportare Stella nel compito di "innovare ed elevare gli standard della McLaren".

La ristrutturazione è stata introdotta poco prima del completamento dei progetti infrastrutturali chiave della McLaren. Questi includono la galleria del vento del team, che dovrebbe essere operativa entro l'estate. Per più di un decennio, la McLaren ha utilizzato una galleria del vento di terze parti in Germania, una misura che ha creato non pochi problemi logistici e a livello di costi di manutenzione.