Finale F1 Abu Dhabi: Verstappen vince il Gran Premio, Norris chiude terzo e conquista il mondiale

Aggiornato
Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri
Max Verstappen, Lando Norris e Oscar PiastriDPPI / DPPI / DPPI VIA AFP / Flashscore

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento della stagione 2025 di Formula 1, e potrebbe essere una gara memorabile: Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri arrivano al Gran Premio di Abu Dhabi con la possibilità di conquistare il titolo.

15:48 - Norris campione del mondo, decisivo il terzo posto ad Abu Dhabi, non basta la vittoria a Verstappen. Lando Norris è diventato campione del mondo di Formula 1, grazie al terzo posto nell'ultima gara di Abu Dhabi. La corsa è stata vinta da Max Verstappen, secondo posto per l'altra McLaren di Oscar Piastri. Quarto, un ottimo Charles Leclerc.

Leggi l'articolo completo

15:44 - La classifica dei primi 10 al termine della gara odierna:

1. Verstappen, 2. Piastri, 3. Norris, 4. Leclerc, 5. Russell, 6. Alonso, 7. Ocon, 8. Hamilton, 9. Bearman, 10. Hulkenberg.

Giro 58 - È finita! Lando Norris chiude terzo ed è campione del mondo! Davanti a lui, Piastri e Verstappen, che centra l’ottava vittoria stagionale e chiude comunque in bellezza la stagione.

Una gara perfetta di Norris. Avrebbe potuto cedere sotto l’enorme pressione dopo essere stato superato da Piastri all’inizio, e invece non ha commesso il minimo errore, portando a casa il risultato. Chiude la stagione appena due punti davanti a Verstappen. Una stagione incredibile.

Giro 55 - Mancano tre giri alla bandiera a scacchi. Lando Norris è ormai a un passo dal coronarsi campione del mondo di Formula 1.

Giro 52 - A sei giri dal traguardo, la situazione sorride a Norris: Leclerc non sta spingendo abbastanza da mettere realmente sotto pressione la McLaren del britannico. Là davanti, invece, Piastri non dispone del passo necessario per insidiare Verstappen nella lotta per la vittoria.

Giro 48 - Entriamo negli ultimi dieci giri con Verstappen saldamente al comando, seguito da Piastri e da Norris, che con il terzo posto metterebbe le mani sul titolo mondiale.

Giro 46 - Verstappen potrebbe rientrare ora ai box, tornare in pista davanti a Piastri e rallentare entrambe le McLaren favorendo la rimonta di Leclerc. Ma dalle sue scelte sembra chiaro che l’olandese abbia un solo obiettivo: vincere la gara.

Giro 44 - Il destino del titolo potrebbe passare dalle mani di Leclerc, ora a poco più di quattro secondi da Norris e in piena rimonta. La McLaren, dal canto suo, dispone di una possibile contromisura: impartire a Piastri l’ordine di facilitare il sorpasso del compagno di squadra.

Giro 42 - Leclerc mette nel mirino la Mercedes di Russell e lo sorpassa con decisione, portandosi in quarta posizione.

Giro 41 - Norris rientra ai box seguito da Leclerc. Entrambi tornano in pista con gomme hard nuove, in P3 e P5. Nel frattempo Verstappen ha la meglio su Piastri e torna al comando del Gran Premio!

Giro 38 - L'olandese si avvicina sempre di più a Piastri, che adesso dista poco più di cinque secondi.

Giro 35 - Verstappen si avvicina a Piastri, che in questo momento dista sette secondi e mezzo.

Giro 32 - Dopo essersi fermato ai box in anticipo per montare le gomme dure, Hamilton è rientrato per montare un altro treno di gomme. Questo suggerisce che Norris e Leclerc dovranno fare lo stesso...

Giro 30 - Penalità a Tsunoda per i cambi di direzione, nessuna azione nei confronti di Norris. Intanto Norris toglie il giro veloce al monegasco e porta il vantaggio a 2.8

Giro 27 - Fucsia di Leclerc, che piazza il giro più veloce e si piazza in quarta posizione guadagnando 4 decimi su Norris, ora è a 2 secondi.

Giro 25 - Verstappen entra ai box e rientra in pista con cinque secondi di vantaggio su Norris.

Giro 23 - Lando Norris però manda all'aria i piani e brucia Tsunoda passando in terza posizione. Dubbi sul sorpasso che è arrivato fuori dalle righe della pista. Investigati entrambi.

Giro 21 - Ora Norris è quarto, seguito da Leclerc che ha superato Stroll e Lawson. Ora Norris ha davanti l'altra Red Bull di Yuki Tsunoda, che proverà a rallentare il britannico il più possibile per aiutare il compagno di squadra Verstappen. Leclerc che segue Norris potrebbe aiutare indirettamente il campione del mondo.

Giro 18 - Norris passa Antonelli e va all'attacco di Sainz.

Giro 17 - Al pitstop Norris e Leclerc. Il monegasco riesce a rientrare davanti a Russell, al decimo posto ma è ingaggiato dall'inglese. Norris è nono.

Giro 15 - Russell ai box per il cambio gomme per anticipare Leclerc.

Giro 12 - Norris ha portato Leclerc fuori dal raggio d'azione del DRS, ma ora dice che le sue gomme stanno iniziando a consumarsi. Ci stiamo avvicinando alla finestra dei pit stop per chi è partito con le medie.

Giro 10 - Verstappen è sempre in testa con due secondi di vantaggio su Piastri, ma la McLaren ritiene che le gomme dell'olandese stiano iniziando a perdere prestazioni.

Giro 7 - A Norris è stato detto di spingere di più e di preoccuparsi meno della gestione delle gomme per evitare che Leclerc resti fuori portata DRS. Intanto dietro di loro, Russell ha superato Alonso e si sta avvicinando. 

Giro 5 - Leclerc si fa vedere negli specchietti di Norris, che sta cercando di gestire la gara ma rischia di essere passato anche dal monegasco, autore di un ottimo inizio dopo la bagarre con Alonso. 

Partenza - Partiti. Verstappen chiude la porta a Norris, che in seguito viene superato da Piastri. Si vedrà se per strategia o altro. Leclerc sfila quarto dopo una battaglia con Alonso. Piastri è l'unico pilota tra i primi tre a utilizzare pneumatici duri anziché medi, il che significa che potrà percorrere più chilometri,

14:00 - Inizia il giro di formazione. Piastri con gomma bianca.

13:50 - Parlando a Sky Sports, il CEO della McLaren Zak Brown ha appena dichiarato che la squadra darà ordini di scuderia se uno dei suoi piloti avrà una possibilità nettamente superiore di vincere il titolo rispetto all’altro nelle fasi finali della gara.

Lo scenario più probabile è che Piastri sia davanti a Norris e gli venga chiesto di lasciarlo passare, ma l’australiano lo farà davvero se avrà ancora chance di titolo?

E quali strategie adotterà Max Verstappen? Probabilmente cercherà di staccare subito i rivali, ma se Norris sarà tra i primi tre nelle ultime fasi, l’olandese potrebbe rallentare per cercare di far avvicinare gli altri piloti al suo avversario, proprio come fece Lewis Hamilton con Nico Rosberg nel 2016.

13:46 - Abbiamo ascoltato l’inno nazionale e ora i piloti stanno ultimando le preparazioni prima di salire in macchina per l’ultima volta nel 2025.

13:35 - Non potevamo desiderare una griglia di partenza migliore: Norris affianca Verstappen in prima fila, mentre Piastri partirà terzo.

Accanto all’australiano c’è la Mercedes di George Russell, che potrebbe essere decisivo nella lotta al titolo visto che ha avuto il passo per competere con i tre contendenti per tutto il weekend.

Il compito di Verstappen è reso più difficile dal fatto che non ha un compagno di squadra vicino, con la seconda Red Bull di Yuki Tsunoda solo in decima posizione.

Ecco la griglia completa:

13:27 - Mancano poco più di 30 minuti al via, vediamo come stanno le cose.

Norris della McLaren arriva alla gara con 12 punti di vantaggio sul campione in carica Verstappen, mentre l’altra McLaren di Piastri è a quattro punti di distanza.

Cosa significa? In pratica, Norris sarà campione del mondo se chiuderà tra i primi tre, indipendentemente da cosa faranno gli altri.

Tuttavia, il britannico non può permettersi di finire più indietro se Verstappen dovesse vincere la gara, cosa possibile visto che l’olandese parte dalla pole.

Scopri qui tutte le possibili combinazioni.

13:20 - Benvenuti alla diretta di Flashscore per il gran finale della stagione 2025 di Formula 1!

Ad Abu Dhabi è tutto pronto per quella che potrebbe essere una delle gare più belle di sempre, con Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri ancora in corsa per il titolo.

È la prima volta dal 2021 che la lotta per il titolo si decide all’ultima gara, e dal 2010 che più di due piloti arrivano al finale con possibilità di vincere.

Chi avrà la meglio? Scopriamolo insieme!