Altri

F1, Mekies seguirà le orme di Horner o rivoluzionerà la Red Bull?

Laurent Mekies nei paddock.
Laurent Mekies nei paddock.RUDY CAREZZEVOLI / Getty Images via AFP
Questo mercoledì la notizia della partenza di Christian Horner ha scosso il mondo della F1. Ma d'ora in poi, alla Red Bull, Laurent Mekies sarà l'uomo da tenere d'occhio.

La sua ascesa è stata fulminante. Dopo essere stato nominato vice direttore della Ferrari nel 2021, Mekies è diventato direttore della Racing Bulls nel 2024 e ora sarà a capo della Red Bull.

Il consiglio di amministrazione della scuderia austriaca gli ha affidato questa pesante responsabilità in seguito alla sua eccellente gestione del team satellite.

La Red Bull, come marchio, sta quindi entrando in una nuova era. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questo cambiamento.

Una nomina immediata

L'annuncio della nomina di Mekies arriva dopo tre settimane di pausa e dopo il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone.

Durante la gara nel Northamptonshire, Max Verstappen ha continuato ad avere problemi di guida e si è classificato quinto. Yuki Tsunoda ha continuato a essere al di sotto delle aspettative, finendo 15°.

Con le voci sulla partenza dell'olandese, la Red Bull ha deciso di prendere una decisione radicale, estromettendo Horner e sostituendolo con il direttore della Racing Bulls Mekies.

Ingegnere di professione, il francese ha scalato i ranghi della F1 fino a diventare il responsabile del più grande progetto della sua carriera.

La Red Bull è sull'orlo di alcuni importanti cambiamenti. Oltre ai regolamenti previsti per il 2026, sta lavorando a un proprio motore e a una nuova galleria del vento. Horner era tra l'altro anche il principale promotore del programma Red Bull Powertrain che permetterà alla squadra di sviluppare il prossimo motore in collaborazione con Ford, quindi ora ci sarà un altro vuoto da colmare per Mekies. Come se non bastasse, la squadra è stata anche afflitta da diverse perdite di dipendenti e ha bisogno di rimettersi in sesto dopo essere scesa al quarto posto nella classifica costruttori.

Verstappen arriva quindi al timone di una nave in pieno naufragio e a metà della stagione 2025. Se, come ha detto Verstappen in un'intervista post-gara questo fine settimana, la squadra non è più in corsa per il campionato, allora il compito sarà già quello di guardare al futuro. Con o senza una nuova squadra.

Competenza tecnica e leadership

Nell'ultimo anno e mezzo, Mekies ha svolto un buon lavoro con la squadra satellite. Innanzitutto, ha contribuito a coordinare le squadre e a dare fiducia a una vettura in lotta per i punti.

Come ex coordinatore tecnico, ha un'ottima conoscenza delle attrezzature. Anche le sue capacità manageriali si sono rivelate preziose per la Racing Bulls, soprattutto quando si è trattato di sostituire i piloti.

Grazie a lui, Isack Hadjar ha potuto decollare in questa stagione. La sua complementarietà con Liam Lawson - e la strategia imposta, ad esempio, durante il Gran Premio di Monaco - ha permesso alla squadra di ottenere buoni risultati negli ultimi tempi (7°, 36 punti), oltre a puntare alla costanza.

Tuttavia, è sempre difficile lasciare una persona che lavora da 20 anni. A maggior ragione nel caso di Horner (124 vittorie, otto titoli del Campionato Piloti).

Ma, essendo già stato al timone di una squadra e con l'esperienza della Ferrari (2018-2024), Mekies sarà in grado di difendersi all'interno di un'organizzazione come la Red Bull.