"In Formula 1 da una parte abbiamo i meccanici che hanno fatto il loro lavoro, tra pole e pit stop; gli ingegneri lo stesso con la macchina che è evidentemente migliorata. Il resto non è stato all'altezza".
È dura l'analisi di John Elkann, all'indomani dell'ennesimo Gp, quello del Brasile, disastroso per la Ferrari. In particolare se la prende con la coppia di piloti, Leclerc ed Hamilton, che in particolare ieri ha parlato di "incubo": "Si concentrino a guidare e a parlare meno. Abbiamo ancora qualche gara e non è impossibile arrivare al secondo posto".
"Oggi abbiamo in Vasseur un team principal che è dedicato a fare in modo che la Ferrari possa performare al massimo- ha anche aggiunto Elkann -. È stato confermato, quello che è importante è che noi siamo felici come Ferrari della grande vittoria nel mondiale Endurance, che viene da un anno difficile e ottenuta perché si è lavorato in maniera coesa".
Tornando sulla vittoria del mondiale endurance, poi, ha sottolineato come sia "stata un'emozione straordinaria vincere sia come costruttori che piloti. E una bellissima dimostrazione del fatto che, quando tutti sono insieme, si possono ottenere grandi cose"
Legame eterno con la Juve
"La Juventus? Oggi è importante che la Juve vinca e un allenatore come Spalletti, con la sua esperienza, deve portarla a vincere. Che è quello che tutti i tifosi si aspettano", ha assicurato Elkann.
Poi, in merito alla questione Tether, la società di criptovalute socio di minoranza del club nel cui cda ha di recente fatto entrare un suo rappresentante, il numero uno di Stellantis ha sottolineato come "il rapporto della mia famiglia con la Juve è il più duraturo che esiste nel mondo. il nostro rapporto con la Juventus è determinante, nasce dal mio bisnonno, è stato un rapporto forte. La mia generazione con Andrea Agnelli ha dato tanto, gli sono riconoscente e anche le nuove generazioni sono molto coinvolte. Il nostro rapporto è inossidabile; se uno pensa al 2006 è uno dei più difficili, ma ne siamo usciti più forti. Nel 2022 abbiamo avuto un momento difficile e ne stiamo uscendo. Noi siamo aperti a chiunque è interessato alla Juventus, l'importante è che il nostro rapporto non venga mai messo in discussione".
Sostegno alle Olimpiadi
"La partnership che oggi presentiamo ufficialmente tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e i brand italiani del nostro Gruppo - Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati - rappresenta molto più di una sponsorizzazione. È un atto concreto di sostegno alle Olimpiadi che si svolgeranno tra poco nel nostro Paese: un tributo allo sport e un segnale molto forte e chiaro del nostro impegno verso l'Italia", ha sottolineato il Ceo di Stellantis ed Exor al Salone d'Onore del Coni per la presentazione della partnership tra i marchi italiani di Stellantis e la Fondazione Milano Cortina 2026: "I Giochi sono un ulteriore attestato dell'impegno continuo e costante in Italia - ha aggiunto - e per l'Italia".
"A me preme sottolineare l'emozione e l'orgoglio con cui ci apprestiamo a partecipare a questo evento. Saremo al fianco degli atleti, delle istituzioni e delle comunità, convinti che la forza dei nostri marchi italiani e delle nostre persone fa la differenza", ha aggiunto.
"Sarà inoltre una fantastica opportunità per dimostrare cosa sappiamo fare quando uniamo le forze e lavoriamo insieme per un obiettivo comune. Perché, quando l'Italia dà il meglio di sé, il risultato è sempre straordinario. Stellantis è pronta a fare la sua parte, con passione e spirito di squadra. E l'Italia, ancora una volta, sarà protagonista di uno spettacolo unico al mondo, ha concluso Elkann.
