Dopo la doppietta d’oro nei 3000 e nei 5000 metri, Francesca Lollobrigida era chiamata alla prova dei 1500 con l’obiettivo che nessun italiano ha mai centrato: tre ori individuali nella stessa Olimpiade.
I 1500 non sono mai stati la sua distanza naturale, terreno delle specialiste come Miho Takagi e delle olandesi, ma l’azzurra puntava comunque a giocarsela, considerato anche lo stato di forma che le ha permesso di vincere due ori.
La gara di oggi, però, non ha soddisfatto l'atleta azzurra. Lollobrigida non è riuscita a salire sul podio dopo una gara in cui, al termine della sua batteria, l'aveva vista momentaneamente in terza posizione.
Domani altra chance nella mass start, la gara che sente davvero sua resta. Già bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, punta adesso a migliorarsi: nelle prossime ore può diventare leggenda assoluta.
Oro all'olandese Rijpma-de Jong
Sul gradino più alto del podio dei 1500 metri di speed skating sale l’olandese Rijpma-de Jong con il tempo di 1:54.09. Argento a Wiklund, che impreziosisce il medagliere della Norvegia, e bronzo alla canadese Maltais.
Francesca Lollobrigida chiude tredicesima al termine di tutte le batterie.
