L'Italia torna sul podio alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Sempre nella discesa libera, questa volta femminile. Dopo l'argento di Franzoni e il bronzo di Fabris di ieri, è arrivato un altro bronzo.
A portare a casa la quarta medaglia della spedizione azzurra è stata Goggia. L'azzurra si è piazzata terza in una gara dominata dall'americana Johnson, arrivata davanti alla tedesca Aicher per soli 4 centesimi.
L'azzurra paga 59 centesimi all'americana Breezy Johnson, che ne ha 4 di vantaggio sulla tedesca Emma Aicher.
Goggia non ha nascosto la sua felicità per la terza medaglia olimpica della sua carriera: "Era l'ultimo colore che mi mancava, anche se avrei preferito bissare quello della prima edizione. Sono un po' dispiaciuta (per com'è andata, ndc). Ho sbagliato sullo Schuss delle Tofane, sono arrivata al Duca d'Aosta e sentivo che non andavo avanti. Anche l'attesa dopo la caduta non ha aiutato. Comunque bisogna avere una visione un po' generale: sono tre medaglie in questa disciplina...".
Caduta choc per Vonn
È stata una discesa libera senza pace, segnata da diverse cadute. La più brutta è quella che ha visto protagonista l'americana Vonn, soccorsa in elicottero.
Dopo la caduta della statunitense, la discesa olimpica è stata nuovamente interrotta a causa della caduta dell'andorrana Cande Moreno. La discesista, scesa col pettorale 26, è rimasta a terra ed è stata portata via con l'elicottero. Caduta anche per l'austriaca Nina Ortlieb, che si è rialzata senza conseguenze.
