Una super Federica Brignone conquista la medaglia d'oro nel Super G donne. L'azzurra, scesa con il pettorale numero 6, è rimasta in testa per tutta la gara di Cortina.
Brignone, dopo la sua discesa, ha scalzato dal primo posto la compagna di squadra, Laura Pirovano, scesa con il pettorale numero 2, chiudendo in vantaggio di 76 centesimi, arrivando al traguardo con il tempo di 1'23''41.
"Sono ancora emozionata, ero molto tranquilla volevo sciare fluida e morbida. Non ho cercato di fare la linea perfetta ma di fare le curve più veloce possibile. Ho cercato di fare il mio meglio. Non pensavo di poter vincere l'oro", ha detto Brignone ai microfoni della Rai dopo il successo sotto gli occhi del presidente Mattarella, sull'Olympia delle Tofane.
BRIGNONE D'ORO NEL SUPER-G: PRIMO TITOLO OLIMPICO A MENO DI UN ANNO DALL'INFORTUNIO CHOC
C'era attesa per Sofia Goggia, ma la bedaglia di bronzo della discesa libera non è riuscita a incidere. L'azzurra, con il pettorale numero 9, è uscita senza completare la prova su un tracciato un po' condizionato, nella parte alta dalla nebbia.
L'Italia vola al secondo posto nel medagliere con 5 ori, 2 argenti e 7 bronzi: siamo davanti agli Stati Uniti e solo alle spalle dei 7 ori della Norvegia.

