Prova immensa di Francesca Lollobrigida, che ha bissato il successo dei 3000 metri conquistando un secondo oro olimpico.
Con un tempo di 6:46:17 ha centrato il primo posto in una delle gare più dure di tutte del pattinaggio di velocità, i 5000 metri. Argento per l'olandese Conijn (6'47"27) e bronzo per la norvegese Wiklund (6'46"34).
La campionessa del mondo in carica sfata così il tabù di questa distanza, in cui ai Giochi invernali non era mai salita sul podio. Un risultato straordinario per l’azzurra, che diventa la pattinatrice italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi invernali.
Per l'Italia quello conquistato da Lollobrigida è il sesto oro di questa campagna olimpica. Il team azzurro consolida la seconda posizione in classifica nel medagliere, insidiando il primato della Norvegia.

La carica Brignone
A darmi la carica è stato anche l'oro di Federica Brignone, perché mi ha confermato il fatto che ti possono dire che è impossibile, magari lo credi anche tu che è impossibile, però solo noi sappiamo veramente rendere le cose possibili".
Così Francesca Lollobrigida ha commentato la sua prestazione storica al termine della gara. "Anch'io ho avuto un momento in questa stagione in cui non ci credevo", ha sottolineato. Dei sei ori vinti dall'Italia a Milano-Cortina, fino ad ora due sono suoi. "Che bello. Non potevo chiedere di meglio".
La strategia
"Gli ultimi due giri ho dovuto tirar fuori il 200 per cento. Alla fine ero super contenta ma ero morta dalla stanchezza", ha confidato la pattinatrice. Alla fine della gara "volevo salutare il pubblico, ci ho messo un attimo per riprendermi - prosegue -, ma la cosa bella è che nel piano che avevo studiato con i miei allenatori volevo proprio l'aiuto del pubblico e l'ho sfruttato appieno. Quindi gli devo dire grazie anche a loro che si sono appassionati a questo sport".
"I 3.000 sono la mia gara preferita e sono contenta di aver vinto l'oro. I 5.000 mi sono entrati nel cuore perché comunque l'anno scorso ho vinto il mio titolo del mondo - ricorda l'azzurra -, quindi riconfermarmi con un oro olimpico nella stessa distanza lo volevo e ci sono riuscita".
