Milano Cortina, il biathlon azzurro ci riprova: Giacomel vuole il bis nella 20km

Tommaso Giacomel durante l'allenamento
Tommaso Giacomel durante l'allenamentoREUTERS/Matthew Childs

Alla Biathlon Arena di Anterselva va in scena l’inseguimento maschile: dopo l’argento nella staffetta mista, il quartetto azzurro affronta la prova più lunga e selettiva dei Giochi

Alla Biathlon Arena di Anterselva va in scena la seconda gara dei Giochi olimpici: la 20 chilometri maschile a inseguimento. Gli azzurri sognano il bis, alla luce del prezioso argento nella staffetta mista. Italia all’assalto della 20 km: Giacomel sogna il podio olimpico, che ha dato un grande contributo nella frazione di lancio e dopo l'argento vinto l'anno scorso su questa distanza ai Mondiali di Lenzerheide, risulta tra i favoriti per il podio. Il quartetto azzurro sarà completato da Lukas Hofer, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni.

Giacomel se la dovrà vedere con gli altri grandi favoriti, i francesi Eric Perrot e Quentin Fillon Maillet, come anche i norvegesi Sturla Holm Laegreid, Johan Olav Botn e Martin Uldal e lo svedese Sebastian Samuelsson. Nella individuale è la gara dei 'tiratori scelti', che sbagliano il meno possibile al poligono, e degli atleti che sanno gestire lo sforzo sulla più lunga delle gare olimpiche.

Il team Italia ha sfruttato l'odierno giorno di riposo per degli allenamenti. Le sensazioni sono buone e il clima disteso. "Finora ho gestito bene la pressione, anche se ora inizio a realizzare che domani sarà la mia prima gara olimpica", ha confessato Braunhofer. L'entusiasmo per l'argento nella mixed è ancora tanto.

"È stato qualcosa di storico. Sono quattro atleti fortissimi che tengono alto il nome del biathlon italiano. Il loro successo aiuta, non è finita qui: ci aspettano ancora tante emozioni e belle prestazioni da parte di tutti", ha aggiunto l'altoatesino.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE