Milano-Cortina, gli eventi clou del Day 3: salto con gli sci, snowboard e pattinaggio di velocità

Lo sloveno Domen Prevc è il favorito per la vittoria nel salto con gli sci maschile trampolino normale
Lo sloveno Domen Prevc è il favorito per la vittoria nel salto con gli sci maschile trampolino normaleJAVIER SORIANO / AFP

I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono ormai entrati nel vivo. Nel corso della terza giornata verranno assegnate cinque medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi principali da non perdere: il big air femminile di snowboard, i 1000 metri femminili di pattinaggio di velocità e il salto con gli sci maschile - trampolino normale.

1000 metri femminili di pattinaggio di velocità

17:30 - Milano Speed Skating Stadium all’interno del Milano Ice Park

La stella olandese del pattinaggio di velocità Jutta Leerdam si presenta come la grande favorita della gara.

Già prima dei Giochi, Leerdam, nota anche per essere la compagna del pugile Jake Paul, ha fatto parlare di sé dopo essere stata criticata per il suo atteggiamento considerato “arrogante” e da “diva”, per aver scelto di raggiungere le Olimpiadi con un jet privato invece di viaggiare in Italia insieme alle altre atlete olandesi.

Quella di Milano-Cortina 2026 sarà la seconda partecipazione olimpica per Leerdam, che aveva conquistato l’argento nei 1000 metri femminili alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Miho Takagi, oro nei 1000 metri a Pechino 2022, è considerata la principale rivale di Leerdam. Nel gennaio 2025 ha vinto i 1000 metri a Calgary, spesso facendo registrare tempi migliori di Leerdam nei confronti diretti ad alta pressione.

Attenzione anche a Femke Kok, connazionale olandese di Leerdam, che potrebbe rappresentare una minaccia concreta per le ambizioni d’oro di Leerdam. Kok è una presenza costante sul podio e ha dimostrato grande velocità, chiudendo tra le prime tre nella classifica generale di Coppa del Mondo.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Salto con gli sci maschile - trampolino normale

20:00 - Predazzo Ski Jumping Stadium a Predazzo

La gara individuale maschile sul trampolino normale alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 potrebbe rappresentare un nuovo capitolo nel dominio della famiglia Prevc nel salto con gli sci.

La costanza di Domen Prevc nel circuito di Coppa del Mondo e le sue ottime prestazioni nelle ultime competizioni lo rendono uno dei principali favoriti per la medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali.

Tuttavia, Prevc dovrà vedersela con una forte concorrenza, a partire dal norvegese Marius Lindvik, che ha guidato la classifica delle qualificazioni prima della finale. Il salto di Lindvik da 100,5 metri gli ha fruttato 116,7 punti, segno di una forma eccellente in vista delle medaglie.

Il veterano giapponese Ryoyu Kobayashi potrebbe inoltre giocare un ruolo importante nella finale. Kobayashi, presenza fissa nel circuito di Coppa del Mondo da anni, ha vinto la gara di salto con gli sci sul trampolino lungo alle Olimpiadi invernali 2022 e ha l’esperienza necessaria per gestire la pressione dei grandi eventi.

L’austriaco Jan Hoerl, altro saltatore con credenziali da podio in Coppa del Mondo, potrebbe essere un altro serio candidato all’oro.

Finale big air femminile di snowboard

L’icona austriaca dello snowboard e due volte campionessa olimpica di Big Air Anna Gasser cercherà di mettere la ciliegina sulla torta alla sua straordinaria carriera olimpica conquistando l’oro nella sua quarta e ultima partecipazione ai Giochi.

La neozelandese Zoi Sadowski-Synnott arriva in finale con la voglia di aggiudicarsi finalmente l’unica medaglia olimpica nel big air che ancora le manca, dopo l’argento di Pechino 2022 e il bronzo di PyeongChang 2018.

A Livigno potremmo inoltre assistere alla profondità della squadra giapponese nel big air femminile. Le atlete giapponesi hanno monopolizzato il podio nella prima gara di Coppa del Mondo della stagione, con Fukada Mari al primo posto davanti a Iwabuchi Reira, mentre la medaglia di bronzo olimpica di Pechino 2022 Murase Kokomo ha preceduto Iwabuchi e Fukada ai Mondiali 2025.

Infine, la giovane britannica Mia Brookes si è già messa in luce ai Giochi e potrebbe improvvisamente emergere come una seria candidata al podio.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLE OLIMPIADI DI OGGI