La sua Olimpiade è iniziata col botto, con un oro che forse nemmeno lei si aspettava ma che è stato il primo dell'Italia ai GIochi Olimpici di Milano Cortina.
Ora, dopo i brevissimi festeggiamenti in famiglia al Villaggio olimpico, con i genitori, il marito e il figlio, Francesca Lollobrigida è pronta a tornare sul ghiaccio del Milano Speed Skating Stadium per far sognare nuovamente i tifosi e puntare ad un'altra medaglia, questa volta per la finale dei 5mila metri.
Appuntamento alle 16:30
L'azzurra tornerà sul ghiaccio alle 16:30 per sfidare altre undici atlete, unica italiana in gara su cui ci sono molte aspettative. Ormai dopo l'oro tutte sanno che bisogna fare i conti con lei, che sui 5mila è campionessa del mondo in carica dopo la vittoria ad Hamar, in Norvegia, dello scorso anno. Su questa distanza la pattinatrice romana ha già dimostrato di poter competere con le migliori specialiste del circuito internazionale, in una gara dove conta non solo la velocità ma anche l'equilibrio, la gestione delle energie e il sangue freddo.
Tutte caratteristiche che non mancano alla campionessa originaria di Frascati, la mamma olimpica, che è tornata ad altissimi livelli dopo la maternità. Lo scorso 7 febbraio ha fatto il giro del mondo l'immagine della velocista che dopo aver vinto l'oro è corsa come prima cosa ad abbracciare il figlio Tommaso.
"L'ho sognata, immaginata, desiderata e raggiunta - ha detto del titolo che ha subito fatto grande l'Italia ai Giochi - Il mio obiettivo è sempre stato voler trasmettere l'amore per il mio sport. La strada non è stata semplice, ho incontrato ostacoli e momenti difficili. Vincere nel mio Paese è stato unico".
Dopo la gara di domani ci sarà un'altra pausa per l'azzurra, che avrà una settimana di tempo prima dei 1500 di venerdì 20 febbraio, in cui potrebbe sorprendere. Il gran finale per lei è in programma il 21, quando ci sarà la mass start, in cui Francesca Lollobrigida deve difendere il bronzo olimpico conquistato nella specialità a Pechino 2022.
