Milano Cortina, Constantini e Mosaner commuovono dopo il bronzo: dedica speciale a Romei

Stefania Constantini e Amos Mosaner esultano dopo la vittoria
Stefania Constantini e Amos Mosaner esultano dopo la vittoriaREUTERS/Jennifer Lorenzini

Dopo il punto decisivo contro la Gran Bretagna, l’azzurra indica la compagna esclusa dai Giochi sotto la tribuna stampa. Emozione anche per Mosaner, che dedica la medaglia a famiglia e preparatore

Dopo il punto decisivo per la vittoria contro la Gran Bretagna, Stefania Constantini ha attraversato il campo di gioco per dirigersi sotto la postazione della stampa. Qui si è toccata il cuore e ha indicato Angela Romei, commentatrice Rai, sua compagna di team esclusa dai Giochi invernali per scelta del dt Marco Mariani (che le ha preferito la figlia Rebecca).

"Sugli spalti a fare la telecronaca e quindi a seguirmi veramente da vicino c'è stata per tutta la settimana la mia compagna di squadra e migliore amica Angela Romei con cui avrei voluto condividere questa esperienza olimpica la prossima settimana - spiega Constantini -. Così non sarà, ma la porterò nel cuore con me. Lei è di supporto ed è stato bello averla lì che mi guardava dall'alto, quindi questa vittoria oltre che al mio ragazzo e alla mia famiglia va a lei".

L'esclusione di Romei "penso che per la nostra squadra sia stato un momento da ricordare, però noi siamo pronte. Riconosciamo l'importanza di questo grandissimo evento, domani abbiamo l'occasione di provare il ghiaccio insieme e sicuramente ci riuniremo tutte insieme a fine competizione".

La dedica di Amos

"Dedico questa medaglia alla mia famiglia, alla mia ragazza e anche alla mamma della mia ragazza, che purtroppo è mancata lo scorso anno e ci teneva tantissimo a essere qua". È un Amos Mosaner commosso quello che si presenta dopo il bronzo nel curling misto, arrivato con la vittoria nella finalina sulla Gran Bretagna. "E poi - ha aggiunto - la vorrei dedicare al mio preparatore, che mi è stato vicino in questo ultimo anno e mezzo, dove mi ha fatto affrontare queste cose anche un po' spensierato, perché è stato un periodo molto difficile, soprattutto gli ultimi 6 mesi".

Il preparatore, Andrea Cardone, "mi ha fatto arrivare qua performante e pronto, non è facile quando succedono cose così. Auguro a tutti di di avere un preparatore come lui, è al top sia della preparazione atletica, ma soprattutto per la parte mentale: mi ha fatto arrivare qua al giusto momento e alla alla giusta carica".

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE