Paura per Lindsey Vonn alle Olimpiadi di Milano-Cortina. La campionessa statunitense, nel corso della discesa libera, è caduta all'avvio.
Una caduta choc durante la discesa libera di Milano Cortina. L'americana, una delle favorite, è finita a terra dopo pochi secondi di gara, prima del primo intermedio.
Le immagini hanno mostrato chiaramente entrambe le gambe in torsione durante la caduta spaventosa.
L'americana è rimasta immobile a terra con le gambe divaricate. Nel silenzio della pista si sono sentite le urla della sciatrice che è stata subito soccorsa.
Trasportata in elicottero
La gara è stata interrotta per oltre venti minuti per consentire i soccorsi. Un elicottero è volato sull'Olimpia delle Tofane, in direzione del luogo dove si svolgevano i soccorsi a Lindsey Vonn.
Come da protocollo, il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 90 metri sulla pista Caprioli, sotto il Rifugio Pomedes, dove l'atleta era già stata imbarellata dal personale del Soccorso sanitario. Vonn è stata issata a bordo e trasportata al Punto medico avanzato, e da lì, dopo i controlli, trasferita in ambulanza all'ospedale di Cortina.
La sciatrice americana, che non si è rialzata dalla caduta, è stata trasportata via, dopo essere stata imbragata, all'ospedale Codivilla di Cortina D'Ampezzo.
Operazione
Lindsey Vonn è stata successivamente trasportata all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove è stata operata per la stabilizzazione di una frattura alla gamba sinistra. Lo rende noto la direzione dell'Ulss 2 di Treviso. Il Team Usa parla ora di "condizioni stabili". E ora tutti si stringono intorno a una delle più grandi di sempre.
"E' stato spaventoso" il commento della sorella della sciatrice, Karin Kildow. Manine a preghera e cuore infranto nel post della compagna di nazionale Mikaela Shiffrin e un pensiero per Lindsay Vonn anche da Rafa Nadal: "Sei una grande fonte d'ispirazione e un esempio di perseveranza. Sii forte e guarisci presto" le scrive l'ex re del tennis.
Lindsay Vonn chiude così, senza sorriso. Per lei l'uscita di scena più triste nel luogo che l'ha sempre resa felice.
