Milano-Cortina, Brignone ammette: "Scambierei le mie due medaglie per non subire questo infortunio"

Federica Brignone
Federica BrignoneREUTERS/Jennifer Lorenzini

La campionessa azzurra racconta la gravità dell’infortunio alla tibia e al ginocchio subito dieci mesi fa: "Frattura multipla, la tibia non è più allineata, ha un buco". E ammette: "Per due mesi non riuscivo a piegare la gamba, non so se potrò più giocare a tennis"

"Mi sono rovinata completamente la gamba e il ginocchio, e ogni giorno è una lotta. Ci vorrà tempo, la tibia non è più allineata, ha un buco. La mia è stata una frattura multipla, e non ho mai voluto pensare a quanto fosse grave". Lo afferma, in un'intervista a La Repubblica, la sciatrice azzurra Federica Brignone.

"Per due mesi - aggiunge - non sono riuscita nemmeno a piegare la gamba, e ancora adesso non so se potrò più giocare a tennis. Quindi sì, scambierei le mie due medaglie olimpiche per tornare indietro e non subire questo infortunio".

"In gara - prosegue Brignone - si sta in uno stato di massima allerta, come quando si ha paura di morire. Una volta tagliato il traguardo ho sentito il boato ed è stato incredibile. Non penso nemmeno che il gigante di oggi sia stato la mia gara più bella. Se fossi venuta qui per vincere l'oro sarei tornata a casa senza medaglie. È stato un miracolo esserci, portare la bandiera, quel che più desideravo e mancava nella mia vita. Di medaglie e coppe ne ho già, sono venuta qui solo per divertirmi ed essere grata di partecipare alle Olimpiadi di casa. Ora continuerò a occuparmi della mia guarigione, per cercare di fare tutti gli sport che amo".

Ormai è un simbolo: le donne negli sport invernali ricevono lo stesso trattamento degli uomini? "Sono sempre stata rispettata dal mondo maschile in questo sport - afferma ancora la sciatrice azzurra -, per me non c'è discriminazione. Ci sono meno allenatrici perché obiettivamente è un lavoro molto fisico e le donne fanno un po' più fatica. Ma la parità resta". Cambierà la sua vita? Ha guadagnato 360mila euro di premi. "Dei soldi non me ne frega niente, la mia casa va bene com'è. Mi spaventa solo non poter più tenere privata la mia vita" conclude Brignone.

"Non sono più disposta a prendere dei farmaci per sciare"

"Non sono più disposta a prendere dei farmaci per sciare, non ne ho mai presi tanti ma ho voglia di viverla un po' più easy". Lo ha detto Federica Brignone, in conferenza stampa a Casa Italia a Cortina d'Ampezzo il giorno dopo il secondo oro olimpico.

"Fino ad adesso è stato veramente tosto - ha aggiunto Brignone -. Ho lavorato 24 ore su 24 per poter essere in pista ed essere competitiva, quindi voglio lavorare come gli altri anni, ma non in maniera così estenuante".

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE