Milano Cortina: azzurri del curling sconfitti, Usa in finale per l'oro contro la Svezia

Aggiornato
Stefania Constantini lancia la stone sotto gli occhi degli statunitensi
Stefania Constantini lancia la stone sotto gli occhi degli statunitensiREUTERS/Jennifer Lorenzini

Constantini-Mosaner eliminati in semifinale da Dropkin-Thiesse, resta la chance per il bronzo che gli azzurri giocheranno domani contro la Gran Bretagna, battuta a sorpresa dalla Svezia

Sfuma il sogno del bis olimpico per Stefania Constantini e Amos Mosaner. I due azzurri del curling sono stati sconfitti in semifinale 9-8 dalla coppia Usa formata da Korey Dropkin e Cory Thiesse che accede alla finale di Milano Cortina contro la Svezia, che oggi ha battuto a sorpresa la Gran Bretagna.

I campioni in carica azzurri del doppio misto sfideranno invece domani gli scozzesi per il bronzo.

La gioia di Korey Dropkin e Cory Thiesse
La gioia di Korey Dropkin e Cory ThiesseREUTERS/Jennifer Lorenzini

Grande inizio per gli azzurri che al termine del primo end vanno in vantaggio 2-0 con l'ultima stone di Constantini dopo una bocciata perfetta di Mosaner. Gli Usa si riportano in parità nel secondo, poi un'altra traiettoria perfetta di Stefania riporta gli azzurri avanti 4-2 al termine del terzo end.

Un quarto end perfetto di Dropkin e Thiesse permette alla nazionale a stelle e strisce di piazzare tre pietre gialle per portarsi per la prima volta avanti 5-4, costringendo così gli azzurri a limitare i danni nel quinto. Impresa riuscita grazie a Stefania Constantini, che nell'ultimo lancio spazza via le due stone gialle degli americani per guadagnare il pari: 5-5.

È lotta serrata nel finale, con gli Usa che si riportano avanti 7-5 guadagnando anche il power play, l'Italia reagisce e approfitta di due mezzi errori di Thiesse piazzando tre pietre rosse per il vantaggio nel penultimo end di 8-7.

Uno dei pochissimi errori di Constantini però permette nel finale dell'ottavo end agli statunitensi col power play di bocciare, vincere la gara 9-8 e volare in finale. Finisce così il sogno dei campioni olimpionici in carica di riconfermarsi nei Giochi di casa.

Constantini: "Tanta delusione", Mosaner: "Non siamo stati abbastanza furbi"

A fine gara c'è amarezza nella coppia azzurra: "C'è tanta delusione, abbiamo concesso un pochino troppo e l'avversario è stato bravo a prendere le occasioni. C'è amarezza, sarà importante resettare: non è ancora finita e domani abbiamo ancora occasione di portare a casa qualcosa di grande", dice Constantini. "C’è un po’ di rammarico – le fa eco Amos -, non siamo stati abbastanza furbi noi. Forse potevamo limitare i loro punti, potevamo difenderci un po’ meglio. Quando sei lì a un passo e ti vedi sfuggire la partita così, una finale olimpica... Ci rimango male, ma fa parte dello sport. Ora lotteremo con tutto il nostro cuore  le nostre forze"

Costantini e Mosaner torneranno sul ghiaccio domani alle 14.05 nella finale per il bronzo contro la Gran Bretagna, che è stata battuta a sorpresa 9-3 dagli svedesi.  

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE