Milano Cortina: altra medaglia azzurra, Moioli vince il bronzo nello snowboard cross

Aggiornato
Michela Moioli vince il bronzo
Michela Moioli vince il bronzoREUTERS/Hannah Mckay

L'azzurra chiude alle spalle di Buff e Adamczykova dopo una splendida rimonta che l'ha mandata in finale. È la terza medaglia per lei dopo l'oro del 2018 e l'argento a Pechino.

Fantastica Michela Moioli nel cross snowboard. È la terza per l'azzurra dopo l’oro nello a Pyeongchang 2018 e l’argento nello snowboard cross a squadre a Pechino 2022.

Dopo una folle rimonta dall'ultimo posto, l'italiana ha vinto la sua batteria accedendo così alla finale in una batteria composta dalla svizzera Wiedmer, dall'australiana Baff e dalla ceca Adamczykova.

Alla fine è arrivato un bronzo dopo aver chiuso la finale alle spalle di Baff e Adamczykova.

Il trionfo dopo l'incidente

Per Michela Moioli è un bronzo che assume il valore di un oro. Non soltanto per come è maturato, al termine di una finale intensa risolta con una rimonta all’esterno, soluzione tecnica che rappresenta da anni il suo marchio di fabbrica, ma anche per il contesto in cui è arrivato: appena due giorni dopo un incidente in allenamento che le aveva causato un trauma facciale e capogiri, con evidenti segni sul volto e interrogativi sulla condizione fisica.

Dopo il titolo conquistato alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 e l’argento nel mixed team con Omar Visintin alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, Moioli completa così una trilogia olimpica di assoluto rilievo: tre partecipazioni, tre podi.

Un risultato che la consacra come la snowboarder italiana più vincente di sempre.

"Collezione di medaglie completa, sono orgogliosa"

"È stata lunga e difficile, e devo ringraziare la mia squadra se sono riuscita a ottenere questa medaglia. La collezione ora è completa e posso dire di essere molto orgogliosa di me stessa".

"Ci ho creduto fino in fondo - ha detto l'azzurra ai microfoni Rai - Ogni medaglia ha la sua storia e questa è sicuramente una Olimpiade particolare, l'ho tanto sognata ed esserci vuol dire tanto. Non ci credevo quasi più. Sono super orgogliosa e saluto mia nonna che mi ha seguito da casa".

"Non muoio mai. Sono stata devastata per due giorni dalla caduta. Senza lo staff e la mia famiglia non sarei riuscita a partire. Io spesso ho bisogno di toccare il fondo. Risorgo dalle mie ceneri come una Fenice ma mi porto indietro le bruciature delle fiamme", dice la medaglia di bronzo di snowboard cross, in conferenza stampa, con la faccia ancora segnata dal volo in allenamento. "Ho vissuto per questa Olimpiade negli ultimi sette anni - evidenzia Moioli guardando al futuro -. Amo ancora questo sport, mi piace più di prima ma voglio tirare un po' il fiato". Domenica è in programma il Team Event.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE