Le scelte della redazione: Juve-Como, Atalanta-Napoli e l'esordio di Tudor nel North London derby

Raffaele Palladino e Antonio Conte
Raffaele Palladino e Antonio ConteAlessandro Garofalo / Zuma Press / Profimedia

Ben due sfide d’alta classifica accendono questo weekend di Serie A: a Torino e Bergamo occhi puntati su Juventus-Como e Atalanta-Napoli. Ma non solo: in B si prospetta lo scontro tra prima e ultima in classifica, mentre in Premier League il derby del nord di Londra porta sotto i riflettori l’esordio di Igor Tudor sulla panchina del Tottenham

Juventus-Como

Sfida d’alta classifica e dal grandissimo peso quella in programma all’Allianz Stadium, dove la Juventus ospita il Como nel cuore dei playoff di Champions League.

Proprio l’Europa è il tema centrale di questo match: i bianconeri cercano il sorpasso sulla Roma per consolidare il proprio ruolo tra le grandi, mentre i lariani vogliono riscattare il ko casalingo contro la Fiorentina e dimostrare che la delusione è già alle spalle.

Juve-Como
Juve-ComoFlashscore

Il divario in classifica aumenta la tensione. Il Como di Cesc Fabregas è settimo, a cinque lunghezze dalla Vecchia Signora: un gap da colmare il prima possibile per restare in corsa verso la top 4 e non compromettere il sogno europeo. Ogni azione e ogni scelta tattica diventa cruciale, trasformando la partita in un vero e proprio banco di prova per entrambe le squadre.

Atalanta-Napoli

Rimaniamo in Serie A per un altro big match di grande fascino. Atalanta-Napoli ripropone lo stesso discorso visto per la sfida di Torino: da una parte una squadra consolidata tra le prime del campionato, dall’altra una formazione che lotta per agganciare l’Europa che conta. 

Il doppio impegno di Champions League, prima e dopo questo match, peserà certamente sulle energie dei giocatori e sulla testa dei due tecnici, rendendo la gestione della partita ancora più delicata. Eppure, alla New Balance Arena, lo spettacolo sembra assicurato: le ultime quattro sfide tra le due formazioni hanno sempre visto almeno tre gol a partita.

Atalanta-Napoli
Atalanta-NapoliFlashscore

I tifosi partenopei sognano di vedere confermato il risultato dell’andata, quando il Napoli si impose per 3-1, mentre l’Atalanta cercherà vendetta e punti preziosi per restare nelle posizioni alte della classifica e sfuggire, in caso di risultato favorevole, dal Como. 

Tottenham-Arsenal

Esordio da brividi per Igor Tudor sulla panchina del Tottenham, subito chiamato a una prova di carattere contro l’Arsenal nel classico derby del nord di Londra. I padroni di casa arrivano al match dopo due ko consecutivi e senza vittorie in campionato dal 28 dicembre, con il compito di risollevare morale e mentalità per restare competitivi contro i Gunners, primi in classifica e a +4 sul Manchester City.

Il derby londinese, come sempre, è molto più di una semplice partita: storia, rivalità e prestigio si intrecciano, e ogni episodio può pesare doppiamente. All’andata, l’Arsenal aveva imposto il proprio dominio con un sonoro 4-1, lasciando chiara la gerarchia temporanea tra le due squadre. Ora Tudor è chiamato a invertire la rotta, trasformando la sua prima sulla panchina degli Spurs in un messaggio di carattere e ambizione.

Tottenham-Arsenal
Tottenham-ArsenalFlashscore

Con la posta in gioco altissima per entrambe le squadre - il Tottenham per interrompere la crisi e l’Arsenal per consolidare il primato - il derby si preannuncia, come sempre, indimenticabile. 

Venezia-Pescara

La Serie B propone un incontro apparentemente già scritto, ma come spesso accade nel campionato cadetto nulla è scontato. Allo stadio Penzo la prima della classe, il Venezia, ospita l’ultima in classifica, il Pescara, in quello che sulla carta sembra un confronto a senso unico.

I lagunari arrivano da un convincente 4-0 sul Cesena e possono contare sul miglior attacco del torneo, una forma straripante che sembra difficilmente arrestabile, eccezion fatta per lo scivolone casalingo contro il Modena. Ma nel calcio, e soprattutto in Serie B, le insidie sono sempre dietro l’angolo.

Venezia-Pescara
Venezia-PescaraFlashscore

Il Pescara, pur ultimo, ha ritrovato la vittoria lontano da casa e punta a sorprendere ancora al Penzo, cercando di accorciare la distanza dalla salvezza e regalare un colpo clamoroso ai propri tifosi. Un vero e proprio test da non sottovalutare, insomma, per i lagunari.