L’ex numero sei del mondo Gael Monfils ha annunciato mercoledì che si ritirerà al termine della prossima stagione.
Rinomato per il suo atletismo e il suo stile spettacolare, Monfils ha conquistato 13 titoli ATP Tour, l’ultimo dei quali ad Auckland a gennaio, quasi vent’anni dopo il suo primo successo in Polonia nel 2005.
Con la vittoria all’Auckland Classic è diventato il giocatore più anziano a sollevare un trofeo ATP Tour, a 38 anni e quattro mesi.
"Ora, dopo aver festeggiato il mio 39° compleanno solo un mese fa, vorrei condividere che il prossimo anno sarà il mio ultimo da tennista professionista," ha scritto Monfils sui social.
"Aver potuto trasformare la mia passione in una professione è stato un privilegio che ho apprezzato in ogni partita e in ogni momento dei miei 21 anni di carriera."
"Anche se questo sport significa tutto per me, sono davvero sereno con la decisione di ritirarmi al termine della stagione tennistica 2026."
Monfils ha raggiunto due semifinali Slam, entrambe perse: al Roland Garros nel 2008 e agli US Open nel 2016, ma ha dichiarato che si ritirerà senza rimpianti.
"La vita è troppo breve," ha aggiunto. "Credetemi quando dico che non ho rimpianti. Quello che sento è di essere stato fortunato: incredibilmente, follemente fortunato."