NHL, le gare di capodanno: MacKinnon da leggenda trascina Colorado, vittorie per Tampa e San Jose

Černák è tornato nella formazione di Tampa Bay.
Černák è tornato nella formazione di Tampa Bay.SEAN M. HAFFEY / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Nella notte tra mercoledì e giovedì si sono disputate nove partite previste nella NHL nordamericana. St. Louis ha fatto visita al Colorado e sicuramente non conserverà un buon ricordo di questa partita. San Jose ha ospitato il Minnesota, mentre Tampa Bay ha affrontato Anaheim.

Colorado - St. Louis 6-1

Le Valanghe hanno travolto St. Louis sul ghiaccio di casa. Già nel primo periodo si sono portate avanti 4-0, grazie a una doppietta sia di Ničuškin che di MacKinnon, che ha raggiunto il suo 400° punto in carriera. Questi due compagni sono diventati la seconda coppia nella storia della NHL a segnare entrambi almeno due gol nei primi cinque minuti di gioco.

Nella ripresa i padroni di casa hanno ulteriormente aumentato il vantaggio. Nel terzo tempo è arrivato il momento di Dalibor Dvorský, che ha accorciato le distanze per i Blues, portando il punteggio a 1-5, ma subito dopo Ničuškin ha completato la sua tripletta. Colorado ha così travolto gli ospiti in difficoltà, centrando la nona vittoria consecutiva.

Anaheim - Tampa Bay 3-4 dts

Tampa Bay è volata ad Anaheim con un volto noto di ritorno. Dopo un lungo infortunio, Erik Černák è rientrato in squadra e ha assistito al successo dei suoi, anche se non è stato facile. Gli ospiti sono andati in vantaggio tre volte, ma i padroni di casa sono sempre riusciti a pareggiare. La partita si è quindi decisa solo ai tempi supplementari, in cui Raddysh ha definito il risultato finale a favore degli ospiti.

L’allenatore degli ospiti, Jon Cooper, ha raggiunto la sua millesima partita in carriera in panchina. In questa occasione ha ottenuto la 595ª vittoria, il numero più alto tra tutti i coach che hanno raggiunto questo traguardo. Al suo ritorno, Černák ha giocato 18 minuti e 28 secondi, chiudendo con un solo punto negativo nelle statistiche.

San Jose - Minnesota 4-3 rig

Grande spettacolo anche nella sfida tra San José e Minnesota. Tra i padroni di casa è tornato in campo Pavol Regenda, che, nonostante una piccola penalità all’inizio, ha poi potuto festeggiare. La sua squadra ha infatti vinto ai rigori.

Tutti gli occhi, però, erano puntati soprattutto su Macklin Celebrini. Aveva la possibilità di superare la leggenda Steve Yzerman nella classifica storica dei punti realizzati dai teenager in un anno solare, salendo così al quarto posto. Grazie a un gol e un assist, ci è riuscito. Inoltre, il giovane è diventato il terzo giocatore più veloce sotto i vent’anni a raggiungere 40 assist in una stagione, preceduto solo da Sidney Crosby e Wayne Gretzky.

Altri risultati:

Calgary - Philadelphia 5-1

Edmonton - Boston 2-6

Dallas - Buffalo 1-4

Columbus - New Jersey 2-3

Detroit - Winnipeg 2-1

Las Vegas - Nashville 2-4