Altri

NHL, il diciottenne Matthew Schaefer farà il suo debutto con gli Islanders nella gara d’esordio

Matthew Schaefer degli Islanders si riscalda prima di una partita di preseason
Matthew Schaefer degli Islanders si riscalda prima di una partita di preseason Bruce Bennett/Getty Images

Il giovane difensore della squadra di New York farà la sua prima apparizione da professionista nella partita inaugurale del 9 ottobre contro i Pittsburgh Penguins.

Matthew Schaefer ha compiuto 18 anni il 5 settembre, dopo essere stato scelto come prima scelta assoluta al Draft NHL 2025 lo scorso giugno.

Dopo la sfida contro i Pittsburgh Penguins, i suoi New York Islanders torneranno a casa per affrontare i Washington Capitals, rendendo Schaefer solo l’ottavo giocatore nella storia della NHL a sfidare sia Sidney Crosby che Alexander Ovechkin nelle sue prime due partite disputate in carriera.

Il difensore ha messo a referto due assist in quattro partite di preseason con gli Islanders, giocando per lo più in coppia con il veterano Scott Mayfield.

Ha anche realizzato questa giocata decisiva contro la giovane stella dei Philadelphia Flyers, Matvei Michkov, impedendogli di segnare un possibile gol.

“Ha un'enorme maturità per essere un diciottenne che gioca a hockey professionistico in NHL, in una piazza come New York” ha dichiarato il general manager degli Islanders, Mathieu Darche. “È questo che mi rassicura: è pronto per questa sfida.”

Prima di essere scelto al draft, Schaefer aveva disputato le ultime due stagioni con gli Erie Otters nella Ontario Hockey League (OHL).

Ha saltato nove partite all’inizio della stagione 2024-25 a causa della mononucleosi, per poi subire una frattura alla clavicola durante i Mondiali Junior 2025.

_________________________________________________

Guarda l'NHL su DAZN con il pass stagionale

https://prf.hn/click/camref:1100licfZ/

________________________________________________

Nonostante questi ostacoli, Schaefer ha chiuso la stagione con sette gol e 15 assist in sole 17 partite disputate, senza che ciò intaccasse le aspettative su un giocatore apprezzato sia per la maturità che per le sue qualità tecniche.