Penguins 5-4 Blue Jackets
La squadra di Pittsburgh si è trovata subito in difficoltà, sotto 4-1 dopo appena 47 secondi dall’inizio del secondo periodo.
Noel Acciari, Tommy Novak e Rickard Rakell hanno segnato tre reti consecutive per i Penguins, riportando la partita in parità; sull’ultima rete c’è stato l’assist di Crosby.
Poi, il futuro Hall of Famer ha fatto ciò che sa fare meglio, segnando il gol decisivo ai supplementari, il suo 24° stagionale.
Pittsburgh ha così conquistato la quinta vittoria di fila, portandosi a 20-12-9, mentre i Blue Jackets sono scesi a 18-16-7, il peggior record della Eastern Conference.
Canadiens 4-3 Stars
In un altro match deciso ai supplementari, Lane Hutson ha firmato il gol vittoria per i Canadiens, che salgono a 23-13-6 e si confermano al secondo posto nella Eastern Conference.
Mavrik Bourque e Wyatt Johnston hanno portato gli Stars avanti 2-1, ma Oliver Kapanen e Juraj Slafkovský hanno ribaltato la situazione, portando Montreal sul 3-2 prima dell’ultimo periodo.
Johnston ha segnato il suo 22° gol stagionale, il secondo della serata, dando agli Stars un’ultima possibilità di vittoria. Ma Dallas non è riuscita a completare la rimonta, chiudendo a 25-9-8.
Panthers 2-1 Avalanche
Florida ha interrotto la striscia di 10 vittorie consecutive di Colorado, concedendo solo un gol e bloccando tutti e quattro i power play degli avversari.
Due reti senza assist di Sam Bennett e Aaron Ekblad sono bastate ai Panthers per riscattarsi dopo la sconfitta nella Winter Classic contro i New York Rangers.
Il portiere Daniil Tarasov ha effettuato alcune parate decisive su Nathan MacKinnon, stella di Colorado, assicurando la vittoria e portando Florida a 22-16-3.
Colorado resta comunque in vetta alla NHL con un record di 31-3-7: nessun’altra squadra ha più di 25 vittorie. Gli Avs e gli Stars sono anche le uniche due squadre con meno di 10 sconfitte nei tempi regolamentari in questa stagione.
Blackhawks 3-2 Golden Knights
Tyler Bertuzzi è stato il protagonista della vittoria dei Blackhawks contro i Golden Knights, realizzando la sua quinta tripletta in carriera.
I suoi primi due gol sono serviti a pareggiare la partita, prima sull’1-1 e poi sul 2-2, portando la sfida ai supplementari, dove ha regalato il successo ai Blackhawks, ora a 3-0-1 nelle ultime quattro partite.
Chicago ora ha un record di 17-18-7, mentre i Golden Knights sono scesi a 17-11-12, avendo segnato due gol su appena 15 tiri.
Hurricanes 3-1 Devils
I Canes hanno interrotto una serie negativa di tre sconfitte grazie alle reti di Nikolaj Ehlers, Taylor Hall e Logan Stankoven.
Entrambe le squadre non sono riuscite a segnare in superiorità numerica, con un totale di 0 su 7 nei power play, mentre il portiere rookie dei Canes Brandon Bussi ha portato il suo record stagionale a uno straordinario 14-2. In sei delle sue partite da titolare ha concesso al massimo un gol. I Devils sono scesi a 22-18-2, mentre Carolina è salita a 25-14-3.
