NHL: Crosby decisivo ai supplementari, i Panthers interrompono la serie di 10 vittorie degli Avs

Erik Karlsson festeggia con Sidney Crosby (a destra) dopo aver segnato il gol decisivo
Erik Karlsson festeggia con Sidney Crosby (a destra) dopo aver segnato il gol decisivoJason Mowry/Getty Images

La superstar dei Pittsburgh Penguins ha segnato il gol della vittoria contro i Blue Jackets, regalando alla sua squadra il quinto successo consecutivo.

Penguins 5-4 Blue Jackets

La squadra di Pittsburgh si è trovata subito in difficoltà, sotto 4-1 dopo appena 47 secondi dall’inizio del secondo periodo.

Noel Acciari, Tommy NovakRickard Rakell hanno segnato tre reti consecutive per i Penguins, riportando la partita in parità; sull’ultima rete c’è stato l’assist di Crosby

Poi, il futuro Hall of Famer ha fatto ciò che sa fare meglio, segnando il gol decisivo ai supplementari, il suo 24° stagionale. 

Pittsburgh ha così conquistato la quinta vittoria di fila, portandosi a 20-12-9, mentre i Blue Jackets sono scesi a 18-16-7, il peggior record della Eastern Conference. 

Canadiens 4-3 Stars

In un altro match deciso ai supplementari, Lane Hutson ha firmato il gol vittoria per i Canadiens, che salgono a 23-13-6 e si confermano al secondo posto nella Eastern Conference. 

Mavrik BourqueWyatt Johnston hanno portato gli Stars avanti 2-1, ma Oliver Kapanen e Juraj Slafkovský hanno ribaltato la situazione, portando Montreal sul 3-2 prima dell’ultimo periodo. 

Johnston ha segnato il suo 22° gol stagionale, il secondo della serata, dando agli Stars un’ultima possibilità di vittoria. Ma Dallas non è riuscita a completare la rimonta, chiudendo a 25-9-8. 

Panthers 2-1 Avalanche

Florida ha interrotto la striscia di 10 vittorie consecutive di Colorado, concedendo solo un gol e bloccando tutti e quattro i power play degli avversari. 

Due reti senza assist di Sam Bennett e Aaron Ekblad sono bastate ai Panthers per riscattarsi dopo la sconfitta nella Winter Classic contro i New York Rangers

Il portiere Daniil Tarasov ha effettuato alcune parate decisive su Nathan MacKinnon, stella di Colorado, assicurando la vittoria e portando Florida a 22-16-3. 

Colorado resta comunque in vetta alla NHL con un record di 31-3-7: nessun’altra squadra ha più di 25 vittorie. Gli Avs e gli Stars sono anche le uniche due squadre con meno di 10 sconfitte nei tempi regolamentari in questa stagione. 

Blackhawks 3-2 Golden Knights

Tyler Bertuzzi è stato il protagonista della vittoria dei Blackhawks contro i Golden Knights, realizzando la sua quinta tripletta in carriera.

I suoi primi due gol sono serviti a pareggiare la partita, prima sull’1-1 e poi sul 2-2, portando la sfida ai supplementari, dove ha regalato il successo ai Blackhawks, ora a 3-0-1 nelle ultime quattro partite. 

Chicago ora ha un record di 17-18-7, mentre i Golden Knights sono scesi a 17-11-12, avendo segnato due gol su appena 15 tiri. 

Hurricanes 3-1 Devils

I Canes hanno interrotto una serie negativa di tre sconfitte grazie alle reti di Nikolaj EhlersTaylor HallLogan Stankoven.

Entrambe le squadre non sono riuscite a segnare in superiorità numerica, con un totale di 0 su 7 nei power play, mentre il portiere rookie dei Canes Brandon Bussi ha portato il suo record stagionale a uno straordinario 14-2. In sei delle sue partite da titolare ha concesso al massimo un gol. I Devils sono scesi a 22-18-2, mentre Carolina è salita a 25-14-3.