Altri

Hockey: Růžička pronto per una nuova sfida, l'ex tecnico dello Slovan assumerà la guida dell'Aosta

Vladimír Růžička ha lavorato di recente nello Slovan Bratislava.
Vladimír Růžička ha lavorato di recente nello Slovan Bratislava.TASR/Profimedia
Il capitano dei campioni olimpici di Nagano, Vladimír Růžička (62), avrebbe trovato un nuovo ingaggio. Secondo fonti di Flashscore News Italia, l'ex giocatore della nazionale e a lungo allenatore dello Slavia Praga dovrebbe diventare il direttore sportivo della squadra di Aosta.

L 'Aosta è una squadra ambiziosa del nord della penisola appenninica. Gioca nella IHL, il massimo campionato con sole squadre italiane. Alcune altre squadre di questo Paese giocano anche nella ICEHL e nella AlpsHL insieme a club austriaci. Ruzicka potrebbe non essere l'unico ceco in squadra: il club sta attirando anche l'attaccante 36enne Martin Kadlec, che gioca per la rivale Feltre ed è stato il giocatore più produttivo del campionato nel 2024/25 con 93 punti.

Ruzicka, che si è ritirato dalla carriera attiva nel 2000 e si è dedicato all'attività di allenatore, ha avuto molti successi in panchina. Con lo Slavia è stato il terrore dell'extraliga e ha portato la squadra di Vršovice due volte al titolo di campione, tre volte al secondo posto e due volte al terzo posto.

Successivamente ha allenato anche il Chomutov, il Mountfield di Hradec Kralove e il suo ultimo periodo in extraliga è stato nella stagione 2022/23 come capo allenatore del Litvínov. Ha concluso la stagione dopo una serie di sette sconfitte e da allora non è più apparso nel massimo campionato ceco.

Il suo nome è stato più volte accostato a diverse destinazioni, ad esempio due anni fa ha accettato un'offerta dallo Slovan Bratislava, ma anche lì non ha fatto come voleva e nel dicembre 2023 è stato licenziato a causa dei risultati insoddisfacenti.

Lo stesso è accaduto nell'ultima stagione, che ha iniziato come allenatore della seconda lega Most, ma dopo cinque sconfitte su sedici partite è stato nuovamente licenziato. Secondo quanto riferito, i problemi di salute hanno giocato un ruolo importante.