L 'Aosta è una squadra ambiziosa del nord della penisola appenninica. Gioca nella IHL, il massimo campionato con sole squadre italiane. Alcune altre squadre di questo Paese giocano anche nella ICEHL e nella AlpsHL insieme a club austriaci. Ruzicka potrebbe non essere l'unico ceco in squadra: il club sta attirando anche l'attaccante 36enne Martin Kadlec, che gioca per la rivale Feltre ed è stato il giocatore più produttivo del campionato nel 2024/25 con 93 punti.
Ruzicka, che si è ritirato dalla carriera attiva nel 2000 e si è dedicato all'attività di allenatore, ha avuto molti successi in panchina. Con lo Slavia è stato il terrore dell'extraliga e ha portato la squadra di Vršovice due volte al titolo di campione, tre volte al secondo posto e due volte al terzo posto.
Successivamente ha allenato anche il Chomutov, il Mountfield di Hradec Kralove e il suo ultimo periodo in extraliga è stato nella stagione 2022/23 come capo allenatore del Litvínov. Ha concluso la stagione dopo una serie di sette sconfitte e da allora non è più apparso nel massimo campionato ceco.
Il suo nome è stato più volte accostato a diverse destinazioni, ad esempio due anni fa ha accettato un'offerta dallo Slovan Bratislava, ma anche lì non ha fatto come voleva e nel dicembre 2023 è stato licenziato a causa dei risultati insoddisfacenti.
Lo stesso è accaduto nell'ultima stagione, che ha iniziato come allenatore della seconda lega Most, ma dopo cinque sconfitte su sedici partite è stato nuovamente licenziato. Secondo quanto riferito, i problemi di salute hanno giocato un ruolo importante.