Grande gioia per Charles Leclerc che dopo il trionfo nel GP d'Italia ricorda anche la vittoria di cinque anni fa: “È una sensazione incredibile. Credevo che il primo acuto fosse una cosa unica, invece la seconda vittoria è stata altrettanto speciale. Avevo le stesse emozioni del 2019, guardavo gli spalti ed era incredibile. Monaco e Monza sono le due gare che vorrei vincere ogni anno e io sono riuscito a vincerle entrambe quest’anno”.
Il ferrarista salutato dal bagno di folla della marea rossa ringrazia tutti: "Siete incredibili. Grazie per il sostegno e la spinta”. Una vittoria arrivata grazie anche al pacchetto aggiornamenti portato per il GP d'Italia: “Il pacchetto ha funzionato perfettamente qui a Monza. Non sono convinto che sarà lo stesso in altre piste. La McLaren resta favorita, ma comunque abbiamo fatto un passo avanti. Baku mi piace molto: magari possiamo ottenere un risultato speciale anche lì”.
Vasseur: "Ho capito che avremmo potuto vincere quando non abbiamo avuto il degrado dopo il secondo stint"
Se è la seconda vittoria a Monza per Leclerc, è invece la prima per Fred Vasseur: “Il nostro piano è stato azzeccato. Siamo rimasti sorpresi dal degrado riscontrato nel primo stint. Era un’idea rischiosa, ma aumentando il gap sul quarto o quinto posto, avremmo comunque chiuso sul podio in caso di non riuscita della strategia. Tutto è andato bene come in Olanda. Ma qui abbiamo vinto”. A un certo punto è arrivata la sensazione di poter concludere la gara senza un altro pit-stop, strategia che si è rivelata poi vincente: “Ho capito che avremmo potuto vincere quando non abbiamo avuto degrado dopo il secondo stint. A quel punto ci siamo detti di rimanere costanti sul giro. Credo che Charles abbia avuto tutto sotto controllo. Bisogna prendere rischi e gestirli. Penso sia andata bene per tutti con le due soste. Questo farà molto felici tutti”.