Altri

Ryder Cup: l’Europa conquista un vantaggio record sugli Stati Uniti nonostante i cori dei tifosi

La gioia del Team Europe
La gioia del Team EuropeDavid Davies, PA Images / Alamy / Profimedia

L’Europa ha ottenuto un vantaggio record di 11.5-4.5 sugli Stati Uniti alla vigilia dell’ultima giornata della 45ª Ryder Cup a Bethpage Black, dopo aver vinto 3-1 nelle partite four-ball di sabato.

Il precedente vantaggio più ampio prima dei singoli nel formato attuale era di 11-5, raggiunto dagli americani nel 2021 e dall’Europa nel 2004.

L’Europa ha ignorato i cori eccessivi dei tifosi di New York e ha preso il controllo, avendo bisogno solo di due vittorie e un pareggio nelle 12 partite singole di domenica per mantenere la Coppa. Gli Stati Uniti devono, infatti, arrivare a 14.5 punti per riprendersi il trofeo.

La tensione è salita nelle partite four-ball (best ball) di ieri. Il numero due al mondo Rory McIlroy, che ha inveito contro alcuni tifosi che cercavano di distrarlo durante il putt, si è unito a Shane Lowry per vincere 2-up contro gli americani Justin Thomas e Cam Young.

L’inglese Justin Rose e Tommy Fleetwood hanno battuto il numero uno al mondo Scottie Scheffler e Bryson DeChambeau 3&2, rendendo Scheffler il primo giocatore statunitense a iniziare una Ryder Cup con 0-4.

Rose ha avuto un battibecco con il caddie di Bryson DeChambeau, Greg Bodine, sul green della 15ª buca, ma ha poi chiarito che si è trattato di un malinteso subito risolto.

Il campione US Open J.J. Spaun ha chiuso con due birdie nelle ultime buche, unendosi all’americano Xander Schauffele per vincere 1-up contro Jon Rahm e Sepp Straka. Per Rahm è stata la prima sconfitta in coppia alla Ryder Cup dal 2018.

Tyrrell Hatton, entrato all’ultimo momento al posto dell’infortunato Viktor Hovland, ha realizzato un birdie all’ultima buca per vincere 1-up insieme a Matt Fitzpatrick contro gli americani Sam Burns e Patrick Cantlay.

Segui la Ryder Cup su Flashscore