All’Europa bastavano due punti per conservare la Ryder Cup, ma il finale è stato tutt’altro che semplice. Il Team USA ha reagito con orgoglio, vincendo 5 match e conquistando 5,5 punti in 7 partite. Solo Shane Lowry ha messo al sicuro il trofeo per il Vecchio Continente.
Totalmente sconfitto negli incontri di doppio per 2 giorni, il Team USA ha sfiorato un'immensa impresa negli incontri di singolo. Mentre l'Europa aveva bisogno di soli 2 punti per conservare la Ryder Cup, ci è voluto fino all'ottavo incontro della giornata per sancire la prima vittoria del Vecchio Continente sul suolo americano dal 2012.
Con il ritiro di Viktor Hovland per un infortunio al collo, che ha aggiunto mezzo punto su entrambi i lati del tabellone, l'Europa conduceva gli Stati Uniti per 12-5 e aveva bisogno di soli due punti per raggiungere quota 14 e conservare la Ryder Cup.
Una formalità? Tutt'altro. Con Tommy Fleetwood nel secondo match e soprattutto con Matt Fitzpatrick che conduceva 5UP contro Bryson DeChambeau dopo 7 buche nel terzo match, tutto è volato a favore degli americani. Alla 18, Cameron Young ha battuto Justin Rose che aveva rimontato dal 3Down. Fleetwood ha avuto una sfortuna simile contro Justin Thomas. E Bison DeChambeau? È entrato nella testa di Fitzpatrick per strappare un inaspettato mezzo punto.
Nel quinto incontro, Ludvig Aberg ha tenuto testa a Patrick Cantlay (2&1), ottenendo una vittoria europea fondamentale, mentre Rory McIlroy ha perso contro Scottie Scheffler, che ha parzialmente salvato il suo weekend segnato da 4 sconfitte in doppio.
Xander Schauffele ha liquidato Jon Rahm (4&3), JJ Spaun ha sconfitto Sepp Straka (2&1) e, a quel punto, Shane Lowry era alle corde, in svantaggio di 2UP su Russell Henley a 14 punti.
Ma l'irlandese non si è arreso, fino a spingere il numero 3 del mondo alla 18ª posizione. Ed è stata una delle anime di questo Team Europe a segnare il mezzo punto della vittoria perché, con 14 punti su 28, i detentori portano a casa la coppa. E sarebbe stato meglio se ci fossero riusciti, perché le ultime 4 partite potevano ancora essere colorate di rosso. Moribondo dopo due giorni, Team USA ha sfiorato l'impresa.