Altri

Hovland si ritira dalla Ryder Cup per infortunio mentre l’Europa si avvicina alla vittoria

Viktor Hovland è stato escluso dai fourballs di sabato dopo aver subito l’infortunio
Viktor Hovland è stato escluso dai fourballs di sabato dopo aver subito l’infortunioPeter Casey / Imagn Images

Il norvegese Viktor Hovland si è ritirato domenica dalla Ryder Cup a causa di un infortunio al collo, una decisione che avvicina l’Europa a una vittoria storica contro gli Stati Uniti a Bethpage Black.

L’impossibilità di Hovland di scendere in campo contro l’americano Harris English nell’ultima delle 12 partite singole programmate significa che entrambe le squadre otterranno mezzo punto nel punteggio complessivo.

Questo ha portato l’Europa in vantaggio per 12-5 nel punteggio generale, prima delle 11 partite singole pomeridiane ancora da disputare, il che significa che agli ospiti bastano solo due vittorie su 11 partite per mantenere la Coppa.

Gli americani, invece, hanno bisogno di nove vittorie e un pareggio per realizzare la più grande rimonta dell’ultimo giorno nella storia della Coppa e riconquistare il trofeo.

“Non c’è nulla che vorrei di più che essere là fuori a rappresentare il Team Europe e cercare di aiutarli a vincere la Ryder Cup oggi,” ha dichiarato Hovland.

“Non poterlo fare è davvero doloroso. Sosterrò la mia squadra con tutte le mie forze e farò il tifo per loro.”

Il nome di English era stato inserito in una busta dal capitano statunitense Keegan Bradley per essere escluso in caso di infortunio di un avversario, secondo l’accordo tra i capitani e il regolamento dell’evento; la loro partita viene quindi dichiarata pari.

Hovland combatte con questo problema da quando si è ritirato dal Travelers Championship del PGA Tour statunitense a giugno.

Il norvegese ha ricevuto cure durante le foursome di sabato mattina e non ha potuto giocare nei fourballs del sabato pomeriggio, venendo sostituito all’ultimo momento dall’inglese Tyrrell Hatton

Dopo una risonanza magnetica effettuata sabato notte in un ospedale di New York, Hovland si è svegliato domenica senza riuscire a muovere il collo.

Hovland ha provato a riscaldarsi a Bethpage, ma a causa della mobilità limitata ha comunicato al capitano europeo Luke Donald che non poteva giocare.

“Il dolore di Viktor è iniziato durante le foursome del mattino, dove ha ricevuto cure e farmaci dal fisioterapista e dal team medico sul campo durante la partita,” ha spiegato il dottor Andrew Murray, responsabile medico di Ryder Cup Europe.

“Successivamente ha provato a riscaldarsi per i fourballs di sabato, ma ha avvertito un aumento del dolore durante lo swing e una ridotta mobilità del collo, quindi si è ritirato.

“La risonanza magnetica è stata organizzata dopo il confronto tra Team Europe e il team medico della PGA of America presente sul posto, e ha confermato una riacutizzazione di un precedente infortunio: una protrusione discale al collo, diagnosticata da uno specialista di imaging medico.

“Questa mattina Viktor ha continuato a ricevere cure, ma purtroppo non riesce a ruotare o flettere il collo da un lato, rendendo impossibile disputare la partita singola.”