Altri

Super Bowl, Mahomes e Hurts storici: entrano nel club dei quarterback sfidanti 2 volte in finale

Patrick Mahomes e Jalen Hurts si abbracciano dopo una partita
Patrick Mahomes e Jalen Hurts si abbracciano dopo una partitaDavid Eulitt / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
I Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles ripeteranno la finale NFL del 2023 e i quarterback titolari di entrambe le squadre saranno gli stessi della prima volta, una situazione che si è verificata solo altre tre volte nella storia.

Non è facile rompere gli schemi e diventare un atleta professionista della NFL, quindi la difficoltà di giocare un Super Bowl è di per sé enorme. Non parliamo poi di quanto sia assurdo essere il quarterback titolare in diversi di essi e poi ritrovarsi più volte con qualcuno che gioca nella tua stessa posizione, ma in un'altra squadra.

Ebbene, questo è esattamente ciò che accadrà questa domenica (9) con Patrick Mahomes e Jalen Hurts. Non appena verrà dato il calcio d'inizio dell'ultima partita della stagione 2024, i due faranno parte di un gruppo selezionato composto da quattro coppie di quarterback, tutte leggendarie.

Il Super Bowl LIX tra i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles sarà la quarta volta nella storia che due quarterback ripetono una partita di un'edizione precedente. Sarà anche un evento culturalmente carico, poiché sarà la prima volta di due quaterback neri che si incontreranno per la seconda volta in un Super Bowl.

Paradiso e inferno

Ma quando è stato inaugurato il club esclusivo dei quarterback che si sono affrontati in più finali? Ben 46 anni fa, quando Terry Bradshaw e i suoi Pittsburgh Steelers batterono i Dallas Cowboys di Roger Staubach nel Super Bowl XIII (1979), ripetendo il risultato del 1976.

Curiosamente, nel momento stesso in cui il leader degli Steelers sollevò il trofeo, stabilì una tradizione che è stata seguita fino ad oggi e che Jalen Hurts potrebbe terminare domenica: chi vinceva la prima partita vinceva sempre la seconda.

Il tempo passò e tutti pensarono che non avrebbero mai più visto due quarterback affrontarsi nel "Big Game". Tuttavia, 25 anni dopo, è successo di nuovo. Jim Kelly tentò di battere Troy Aikman e i suoi Cowboys nel Super Bowl XXVIII (1994), ma si scontrò nuovamente con il muro texano, proprio come nel 1993.

Eli Manning ha battuto Tom Brady due volte al Super Bowl
Eli Manning ha battuto Tom Brady due volte al Super BowlAL BELLO / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Quelli furono anni particolarmente agrodolci per i Buffalo Bills, che persero gli unici quattro playoff consecutivi della loro storia (1991-1994), tutti sotto il nativo della Pennsylvania. Ora stanno cercando di rompere la maledizione con il talento di Josh Allen, l'MVP di questa stagione.

L'ultima volta che i due quarterback si sono incontrati per la seconda volta è stato durante il Super Bowl XLVI del 2012, 13 stagioni fa. In quell'occasione, Eli Manning e i suoi New York Giants riuscirono in un'impresa che sembrava impossibile: battere due volte nella partita finale i New England Patriots del più grande di tutti i tempi, Tom Brady.

Elenco completo degli incontri ripetuti

Super Bowl X (1976): Terry Bradshaw (Steelers) - Roger Staubach (Cowboys)

Super Bowl XIII (1979): Terry Bradshaw (Steelers) - Roger Staubach (Cowboys)

Super Bowl XXVII (1993): Troy Aikman (Cowboys) - Jim Kelly (Bills)

Super Bowl XXVIII (1994): Troy Aikman (Cowboys) - Jim Kelly (Bills)

Super Bowl XLII (2008): Eli Manning (Giants) - Tom Brady (Patriots)

Super Bowl XLVI (2012): Eli Manning (Giants) - Tom Brady (Patriots)