Super Bowl LX, Seahawks contro Patriots: record, curiosità e numeri storici a confronto

Casco dei Patriots (a sinistra) e casco dei Seahawks (a destra) con il Trofeo Lombardi
Casco dei Patriots (a sinistra) e casco dei Seahawks (a destra) con il Trofeo LombardiDylan Stewart / Newscom

La sfida del Super Bowl LX tra i Seattle Seahawks e i New England Patriots è ufficialmente a una settimana di distanza! Ma quale squadra è favorita dai numeri?

Il Super Bowl LX è in programma per l’8 febbraio al Levi's Stadium, casa dei San Francisco 49ers.

Ora, entriamo nel dettaglio dei numeri di ciascuna squadra.

Seahawks in cifre

Seattle ha la possibilità di scrivere la storia della NFL su più fronti, a seconda di come andrà il Super Bowl.

Per cominciare, se dovessero chiudere la partita senza perdere il possesso del pallone, diventerebbero la prima squadra di sempre a non commettere nemmeno un turnover durante tutta la corsa ai playoff del Super Bowl.

Seattle non ha ancora concesso a nessun running back di superare le 100 yard su corsa in questi playoff, nemmeno contro i San Francisco 49ers e Christian McCaffrey. Se riuscissero a tenere i Pats (considerando i singoli) sotto le 100 yard, diventerebbero la prima squadra dal 2016 — ironia della sorte, proprio i Patriots — a riuscirci.

Durante la stagione regolare, la difesa dei Seahawks non ha mai concesso a un singolo running back di superare le 100 yard e ha permesso agli avversari solo nove touchdown su corsa — il secondo dato più basso della lega, dietro ai Los Angeles Rams.

La loro difesa ha chiuso la stagione regolare al primo posto per punti concessi, con una media di soli 17,2 punti a partita, permettendo a sole quattro squadre di segnare più di 20 punti in una singola gara.

In attacco, il running back Kenneth Walker III è a un solo touchdown dal record di franchigia per il maggior numero di touchdown in una singola corsa playoff, con cinque.

Inoltre, i Seahawks cercheranno di far superare a Walker la soglia delle 90 yard nel Super Bowl LX, visto che la squadra ha un bilancio di 12-1 (inclusi i playoff) quando lui raggiunge questo traguardo.

Il loro ricevitore di punta, Jaxon Smith-Njigba, potrebbe superare Cooper Kupp (2021) e Tyreek Hill (2018) per il maggior numero di ricezioni da almeno 26 yard in una singola stagione negli ultimi 30 anni, se dovesse continuare su questa strada.

Nella finale NFC, JSN ha messo a segno una ricezione da 42 yard e ha chiuso con 153 yard totali. Considerando anche i playoff, i Seahawks hanno un bilancio di 7-3 quando JSN supera le 100 yard ricevute in una partita e di 7-1 quando segna almeno un touchdown su ricezione.

Dall’altra parte, Kupp potrebbe diventare il primo non-quarterback nella storia della NFL, e il secondo in assoluto, a vincere più Super Bowl con squadre diverse. Seattle è 3-0 in questa stagione, inclusi i playoff, quando Kupp segna un touchdown e 7-2 quando realizza almeno tre ricezioni.

Per aggiungere altri numeri, i Seahawks sono 5-0 quest’anno contro squadre della AFC, tre delle quali erano formazioni da playoff (Houston Texans, Jacksonville Jaguars, Pittsburgh Steelers). I loro 27 punti segnati contro la storica difesa degli Houston Texans sono stati il terzo miglior risultato stagionale tra tutte le squadre affrontate dai Texans — nessun’altra squadra della NFC è riuscita a superare quota 20 contro di loro.

In queste cinque partite contro squadre della AFC, Seattle ha segnato complessivamente 177 punti subendone 88, concedendo in media 262 yard e 17,6 punti. Nessuna squadra in questo periodo ha superato le 300 yard totali e, in totale, sono stati concessi solo sette touchdown.

Nel frattempo, l’attacco ha sempre prodotto almeno 300 yard totali in ciascuna di queste partite e almeno due touchdown offensivi in tutte tranne una — quella contro i Colts.

A guidare la squadra ci sarà il quarterback Sam Darnold, primo regista della classe draft 2018 a raggiungere il Super Bowl, superando nomi come Josh Allen (Buffalo Bills), Lamar Jackson (Baltimore Ravens) e Baker Mayfield (Tampa Bay Buccaneers) — lo stesso quarterback che, secondo l’ex compagno Justin Jefferson, avrebbe permesso ai Minnesota Vikings di ottenere risultati migliori quest’anno se fosse stato titolare.

Per aggiungere un pizzico di fortuna in più dalla parte dei Seahawks, indosseranno la divisa completamente blu navy, con cui hanno un bilancio di 6-0 in questa stagione.

Patriots in cifre

Per contrastare l’attacco e la difesa dei Seahawks, entrambi tra i primi tre della lega, i Patriots si presentano al Super Bowl LX con il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa per punti segnati e subiti.

Guidati dal quarterback candidato MVP Drake Maye, i Patriots hanno realizzato 85 azioni da almeno 20 yard in questa stagione — il dato più alto degli ultimi 35 anni. Maye è diventato il secondo giocatore di sempre a completare almeno il 70% dei passaggi (ha guidato la lega con il 72% ed è stato l’unico sopra il 70%) e a correre per oltre 400 yard nella stessa stagione.

Tuttavia, Maye è anche il primo quarterback nella storia della NFL a vincere le sue prime tre partite di playoff con una percentuale di completi inferiore al 60% in ciascuna: Chargers - 58,6%, Texans - 59,3%, Broncos 47,6%.

Nel backfield, Rhamondre Stevenson dovrà superare le 53 yard su corsa affinché i Patriots diventino la terza squadra di sempre ad avere almeno due giocatori con 850 yard corse e 35 ricezioni nella stessa stagione (inclusi i playoff) — il rookie TreVeyon Henderson ha già raggiunto questo traguardo prima ancora dell’inizio dei playoff.

I Pats hanno chiuso la stagione regolare con il sesto miglior attacco su corsa, segnando anche il quarto maggior numero di touchdown su corsa con 22 marcature.

Il ricevitore Stefon Diggs ha totalizzato 85 ricezioni in questa stagione, il secondo miglior dato per un giocatore dei Patriots di almeno 32 anni — il primo resta Julian Edelman con 100 nel 2019.

New England ha chiuso la stagione con un bilancio di 5-0 quando Diggs ha superato le 100 yard ricevute in una partita e di 8-1 quando ha realizzato almeno cinque ricezioni (inclusi i playoff).

In difesa, avranno un aiuto importante. Il cornerback Christian Gonzalez, autore dell’intercetto decisivo nella finale AFC, ha concesso un passer rating di appena 12,8 quando è stato preso di mira in questi playoff — un dato impressionante.

Negli ultimi 30 anni, solo altri due giocatori hanno concesso un passer rating inferiore: Asante Samuel (10,7 nel 2006) e Duane Starks (11,8 nel 2000), che faceva parte della leggendaria difesa dei Baltimore Ravens.

Gonzalez ha chiuso due stagioni regolari consecutive con almeno 10 passaggi deviati ed è a pari merito con i compagni Carlton Davis III, Marcus Jones e Craig Woodson con quattro passaggi deviati ciascuno. Tutti e tre hanno anche almeno un intercetto, con Davis che guida il gruppo con due.

Nel frattempo, tra i Seahawks, solo Ernest Jones IV ha realizzato un intercetto in tutti i playoff.

Il loro miglioramento di 13 vittorie (inclusi i playoff) rispetto al 4-13 della scorsa stagione rappresenta il più grande salto di sempre da una stagione all’altra nella storia della NFL.

Il record di 14-3 in stagione regolare è il secondo migliore nella storia della franchigia dei Patriots — dietro solo al 16-0 dei Patriots del 2007. Tuttavia, i Patriots hanno chiuso la stagione regolare con 14 vittorie solo in altre quattro occasioni, raggiungendo il Super Bowl in tre di queste e vincendolo sempre.

Nonostante ciò, molti criticano i Patriots per aver avuto il calendario più semplice della lega quest’anno.

Ma, proprio come i Seahawks, anche i Patriots hanno chiuso con un bilancio di 5-0 nelle sfide contro squadre della NFC, segnando complessivamente 152 punti e subendone 93.

E se c’è un altro fattore a loro favore, è la scelta della divisa. New England è considerata la “squadra di casa” per il Super Bowl, quindi ha potuto scegliere quale uniforme indossare per la finale — optando per la divisa completamente bianca. Le squadre che hanno indossato il bianco hanno un bilancio di 37-22 al Super Bowl, e New England non ha mai perso quest’anno con la maglia bianca.