Eagles e Chiefs: le due formazioni di punta della NFL di fronte nuovamente nella finale del campionato di NFL che ha messo in palio il Vince Lombardi Trophy. Nel 2023 Philadelphia fu sconfitta proprio dai Kansas City di Mahomes nella finale del 2023.
Di seguito tutti gli aggiornamenti live della partita e gli articoli dedicati all'evento sportivo più atteso e seguito al mondo.
Super Bowl LIX: tutto quello che c'è da sapere sulla finale di New Orleans della NFL
Anteprima Super Bowl LIX: la rivincita degli Eagles e l'appuntamento con la storia dei Chiefs
Philadelphia Eagles: un rullo compressore in cerca di vendetta
Kansas City Chiefs: quando giochi per scrivere la storia e sei il tuo più grande rivale
Mahomes e Hurts storici: entrano nel club dei quarterback sfidanti 2 volte in finale
Trump parteciperà al Super Bowl, sarà il primo Presidente in carica ad essere presente all'evento
I numeri della partita
QUARTO QUARTO
04:18 - Gli Eagles sono campioni NFL. Philadelphia ha vinto il Super Bowl LIX.
04:14 - TOUCHDWN CHIEFS! Un altro touchdown e conversione da due per Kansas City che porta il risultato su 40-22.
4:02 - TOUCHDWN CHIEFS! Kansas City chiude con un touchdown di Hopkins e una conversione da due punti di Watson: 40-14
3:49 - FIELD GOAL EAGLES! Ancora Elliot realizza con un calcio: 40-6, gli Eagles aspettano solo la fine della partita
3:39 - FIELD GOAL EAGLES! Philadelphia porta a 37 il vantaggio, ancora una volta con un calcio di Elliot
3:34 - È iniziato il quarto e ultimo quarto.
TERZO QUARTO
3:28 - Si è chiuso il terzo quarto con Philadelphia avanti 34-6.
3:25 - TOUCHDOWN CHIEFS! A 34 secondi dalla fine del terzo quarto sono arrivati i primi punti per i Chiefs. Si accende Mahomes che pesca Worthy e mette a segno 6 punti. Poi Kansas City sbaglia la trasformazione da 2 punti.
3:20 - Elliot porta a 34 il punteggio degli Eagles. Adesso è davvero complicata per i Chief quando siamo quasi alla fine del terzo quarto.
3:19 - TOUCHDOWN EAGLES! Ancora una "caramella" di Hurts che pesca quasi sulla linea di fondo Smith per il 33-0 di Philadelphia.
3:10 - FIELD GOAL di Jake Elliott. Lungo drive che inizia a mettere il Lombardi Trophy nelle mani degli Eagles: 27-0.
2:55 - Mahomes continua a non essere protetto dalla sua linea offensiva. Palla agli Eagles.
02:49 - È ripreso il gioco con Chiefs che provano a recuperare dopo un primo tempo davvero difficile per Kansas City.
HALFTIME SHOW
02:40 - Si è chiusa l'esibizione di Lamar che ha visto anche la partecipazione di di SZA di "All the Stars" e anche quella di Serena Williams. Nel corso dell'esibizione c'è stato spazio anche per una protesta con una persona che è salita sul palco con la bandiera palestinese e la scritta Gaza.
02:30 - La performance di Lamar che sta intrattenendo il pubblico nel corso dell'Halftime Show
02:25 -Samuel L. Jackson introduce Kendrick Lamar.
02:20 - È il momento dell'Haltime Show. Protagonista Kendrick Lamar.
SECONDO QUARTO
02:16 - Si chiude qui il secondo quarto. Dominio assoluto degli Eagles che vanno all'intervallo con un vantaggio cospicuo.
2:09 - Elliot regala un altro punto con l'ennesimo calcio con la palla che passa tra i pali: 24-0.
2:08 - TOUCHDOWN EAGLES! Philadelphia dilaga con un altro touchdown, questa volta di Brown: 23-0 quando manca poco più di 1:30 dalla fine del secondo quarto.
2:05 - Mahomes non gira e i Chiefs soffrono. Un altro intercetto da parte degli Eagles a poco meno di 2 minuti dalla fine del secondo quarto. Philadelphia adesso può provare a mettere altri 6 punti in cascina.
1:53 - I Kansas City Chiefs non riescono a segnare! Hanno ottenuto un solo primo down in 20 minuti e restituiscono la palla alla squadra di Nick Sirianni.
1:44 - Trasformazione da 1 punto per Elliot che porta a 17 il vantaggio degli Eagles.
1:43 - TOUCHDOWN EAGLES! Che errore per Mahomes. Sbaglia un lancio che viene intercettato da DeJean che taglia il campo e trova spazio per arrivare in fondo e superare la linea: 16-0 al 9'.
1:38 - Field Goal Eagles! Philadelphia allunga con un calcio piazzato di Elliot: 10-0
1:29 - Situazione difficile per i Chiefs, che hanno iniziato il drive dalla propria linea di 1 yard dopo l'intercetto di Bryan Cook.
1:27 - Intercettato Jalen Hurts. Che errore del quarterback di Philadelphia. I Chiefs iniziano a crescere.
1:26 - Gli Eagles iniziano con un secondo down molto lungo.
PRIMO QUARTO
1:20 - È finito il primo quarto di gioco. L'attacco dei Chiefs sta soffrendo la difesa degli Eagles che si sta dimostrando molto più reattiva, anche in fase offensiva comandando la partita 7-0.
1:15 - Non funziona l'attacco dei Chiefs. Touchback e nuovamente Eagles in attacco.
1:06 - Elliott trasforma calciando tra i pali: risultato cambia 7-0. Adesso tocca a Mahomes guidare i suoi verso la rimonta.
1:05 - Touchdown Philadelphia. Adesso sì! Sono gli Eagles a segnare il primo punto della gara, spingendo la palla oltre la linea: 6-0 a 8:45 minuti di gioco.
1:01 - Eagles sfortunati. Grande lancio di Hurts verso Dotson che aggancia la palla e proprio a pochi centimetri dalla linea di touchdown nel cadere tocca terra prima di varcarla. Si resta sullo 0-0.
00:53 - Gli Eagles interrompono l'azione offensiva dei Chiefs e possono adesso riproporre la squadra offensiva per provare il loro attacco.
00:47 - Sono adesso i Chiefs ad attaccare e in campo scende Patrick Mahomes.
00:45 - Al 4' prima penalità per gli Eagles dopo un lancio di Hurts. Decisione dubbia a favore di Kansas City dopo che AJ Brown aveva risolto un quarto down per Philadelphia.
00:42 - È iniziato il 59esimo Super Bowl!
00:38 - La partita va ad iniziare. A ricevere saranno i Philadelphia Eagles che hanno la possibilità di attaccare per prima.
00:28 - L'esibizione di Jon Batiste che ha cantato l'inno nazionale degli Stati Uniti.
00:25 - La concentrazione degli Eagles prima dell'inno e dell'inizio della partita.
00:21 - A seguire è stata la volta dei Philadelphia Eagles annunciati, anche loro, da uno speaker speciale, Bradley Cooper.
00:20 - Le squadre sono entrate in capo, pronte per l'inizio della finale del campionato di NFL. A entrare per primi i Kansas City Chiefs introdotti dall'attore Jon Hamm.
00:15 - Anche Lady Gaga si è esibita per il Pregame Show, sostenendo New Orleans dopo l'attacco di qualche mese fa.
00:10 - Ledisi e 125 studenti delle scuole superiori di New Orleans eseguono "Lift Every Voice And Sing" per celebrare il 125esimo anniversario dell'inno.
00:02 - "Grandezza"; questo il concetto - ha detto Patrick Mahomes a Tom Brady - che il 29enne quarterback dei Chiefs ha in testa se, alla fine del Super Bowl di stasera, conquisterà l'obiettivo di una triplo Super Bowl consecutivo, un successo mai raggiunto da nessun altro campione prima di lui. Brady, di cui Mahomes è considerato l'erede, ha intervistato il quarterback sulla Fox. L'ex campione dei Patriots, da due anni in pensione, ha vinto sette Super Bowl in 21 anni di carriera, mai però tre consecutivi.
23:45 - Una delle star più attese è arrivata al Caesars Superdome: Taylor Swif, findanzata di Travis Kelce, è appena entrata allo stadio per sostenere il proprio compagno. Lo scorso anno la sua presenza portò bene ai Chiefs.
23:40 - Allo stadio è arrivato anche il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. È la prima volta che un Presidente americano in carica partecipa dal vivo al Super Bowl.
23.20 - Un'altra star presente a New Orleans: l'attore Bradley Cooper, grande tifoso degli Eagles, è arrivato allo stadio accompagnato dalla figlia.
23:10 - Anche il campione del mondo Leo Messi presente a New Orleans per la super sfida.
22:50 - Scarpe speciali, per l'occasione, per Charles Omenihu. Le calzature per la finale sono ispirate al Vince Lombardi Trophy e ai due Super Bowl vinti dai Chiefs.
22:40 - Il tight end dei Kansas City, Travis Kelce, è pronto alla battaglia. Sugli spalti ci sarà anche la sua compagna, la superstar Taylor Swift.
22:32 - Tantissime star presenti al Caesars Superdome di New Orleans. Tra queste anche personaggi del mondo del calci europeo. Rodri Hernandez, ma anche Griezmann e Koke sono stati avvistati nei pressi dello stadio. Hanno preso un volo diretto a New Orleans subito dopo il derby contro il Real Madrid.
22:11 - Patrick Mahomes atteso protagonista del Super Bowl LIX. La concentrazione del texano all'arrivo allo stadio.
22:02 - Uno degli uomini della serata entra in scena. Saquon Barkley si dirige verso lo spogliatoio del Caesars Superdome. Come si legge nelle anticipazioni della NFL, il runningback del Bronx è a 30 yard corse dall'entrare nella storia.
21:47 - I Philadelphia Eagles e i Kansas City Chiefs stanno entrando nel Caesars Superdome. Un pocchio agli outfit dei protagonisti. Spicca DeAndre Hopkins, che indossa il cappotto di visone del padre defunto in vista del suo primo Super Bowl in 12 stagioni da professionista.
21:30 - Doppia festa per due giocatori dei Philadelphia Eagles. Oltre a giocare la partita che desiderano da sempre, entrambi compiono gli anni oggi. Saquon Barkley e Cooper DeJean.
21:03 - Patrick Mahomes assolutamente impeccabile. Il quarterback dei Kansas City Chiefs indossa un abito verde molto elegante per l'appuntamento più importante dell'anno.
20:55 - Il Caesars Superdome di New Orleans si presenta impeccabile a tre ore e mezza dall'inizio dell'attesissimo Super Bowl LIX.
La NFL ci ricorda gli artisti che si esibiranno prima dell'inizio della partita. L'inno degli Stati Uniti d'America sarà cantato da Jon Batiste. "America the Beautiful" sarà cantata dal musicista e produttore Trombone Shorty e da Lauren Daigle. Infine, Ledisi canterà "Lift Every Voice and Sing".