La sfida di alto livello tra il quarterback dei Chiefs Mahomes e il suo omologo di Baltimore Lamar Jackson all’Arrowhead Stadium si è conclusa con una delusione per i Ravens, sconfitti 37-20.
Questa vittoria rappresenta la miglior prestazione stagionale dei Chiefs, finora poco brillanti, con Mahomes – tre volte campione del Super Bowl – in grande spolvero alla guida di un attacco di Kansas City travolgente.
Grazie ai quattro touchdown, Mahomes è diventato il quarterback più veloce nella storia della NFL a raggiungere 250 passaggi da touchdown, toccando il traguardo alla sua 116ª partita disputata. Il precedente record apparteneva ad Aaron Rodgers di Pittsburgh, che aveva impiegato 121 partite disputate per arrivare a 250.
Con questo successo, i Chiefs salgono a 2-2, mentre i Ravens scivolano a 1-3 in stagione. La sconfitta di Baltimore è stata aggravata dall’infortunio al quarterback Jackson, costretto a lasciare il campo nel terzo quarto per un apparente stiramento al bicipite femorale destro.
Mahomes ha chiuso con 270 yard lanciate, quattro touchdown e nessuna intercettazione, aiutato dal rientro del ricevitore Xavier Worthy, che ha totalizzato 83 yard ricevute.
"È lui che crea quelle grandi giocate," ha detto Mahomes parlando di Worthy. "Questo apre spazi per tutti gli altri, quindi sono davvero entusiasta di come stiamo giocando. Dobbiamo ancora sistemare qualcosa – trasformare i field goal in touchdown – ma è una buona base su cui lavorare.
"Vincere una partita disputata in casa e tornare sul 2-2 ci dà la spinta giusta. Dobbiamo continuare su questa strada."
Gli Eagles battono i Bucs e restano imbattuti
I campioni in carica del Super Bowl, gli Eagles, sembravano in controllo dopo aver preso il largo sul 24-3 nel secondo quarto grazie al touchdown su ritorno di punt bloccato da Sydney Brown, prima che il quarterback Jalen Hurts trovasse il tight-end Dallas Goedert per altri due touchdown.
Tampa Bay ha accorciato le distanze all’intervallo grazie al field goal da 65 yard di Chase McLaughlin – il più lungo mai realizzato in uno stadio all’aperto nella NFL.
I Buccaneers hanno reagito nel terzo quarto, con il quarterback Baker Mayfield che ha lanciato due touchdown da 77 e 72 yard per Emeka Egbuka e Bucky Irving, riducendo il vantaggio degli Eagles a 11 punti sul 31-20.
Un altro field goal di McLaughlin nel quarto periodo ha portato Tampa Bay a otto punti dagli avversari, ma le speranze di rimonta dei Bucs si sono spente quando Mayfield ha subito un’intercettazione al primo down sulla linea delle 11 yard degli Eagles nel quarto periodo.
L’ultimo drive di Tampa Bay si è fermato negli ultimi due minuti, con i Bucs che hanno perso il possesso su quarto e nove dopo che Mayfield è stato messo a terra.
La vittoria, ottenuta sotto il caldo soffocante del Raymond James Stadium di Tampa, è la ventesima degli Eagles nelle ultime 21 partite disputate, includendo anche la scorsa stagione.
"Per giocare in questa lega serve una certa dose di grinta, e più ne hai, di solito migliori sono i risultati", ha dichiarato il quarterback degli Eagles Hurts.
"Penso che oggi la squadra abbia dimostrato questa qualità. Tutti hanno dato il massimo per questa vittoria. Abbiamo trovato il modo di vincere, ed è quello che conta".
Bills ok contro i Saints
In altre partite disputate domenica, i Buffalo Bills hanno portato il loro record stagionale sul 4-0 con la vittoria per 31-19 sui New Orleans Saints.
Il quarterback dei Bills Josh Allen ha lanciato due touchdown e ne ha segnato un altro su corsa, contribuendo alla vittoria contro i Saints, ancora a secco di successi con un record di 0-4 dopo questa sconfitta.
I Saints, però, hanno tenuto testa a Buffalo per tutta la partita, e un field goal di Blake Grupe a inizio quarto periodo ha portato New Orleans a soli due punti di distanza, sul 21-19, nel finale di gara.
Allen ha trovato Dalton Kincaid per un touchdown da 28 yard, prima che il field goal di Matt Prater nel finale mettesse al sicuro il risultato, permettendo ai Bills di tirare un sospiro di sollievo.
"Questa è la NFL: ogni squadra che affrontiamo può vincere in qualsiasi settimana," ha commentato Allen dopo la partita.
"Hanno preparato un ottimo piano di gioco sia in attacco che in difesa. Sono scesi in campo pronti a dare battaglia oggi."
In altre partite di domenica, i Los Angeles Chargers hanno visto interrompersi la loro striscia di imbattibilità con la sconfitta per 21-18 in trasferta contro i New York Giants, che erano ancora a zero vittorie prima della partita.
Gli Indianapolis Colts hanno perso la loro imbattibilità, cedendo 27-20 ai Los Angeles Rams in California. I Rams hanno conquistato la vittoria grazie al passaggio da 88 yard del quarterback Matthew Stafford per Tutu Atwell. Con questo successo, i Rams salgono a 3-1.
I rivali divisionali dei Rams, i San Francisco 49ers, sono stati sconfitti 26-21 dai Jacksonville Jaguars, mentre a Las Vegas i Raiders hanno perso 25-24 contro i Chicago Bears. I Bears hanno avuto la meglio bloccando un field goal da 54 yard all’ultimo secondo, negando la vittoria a Las Vegas.
In altre partite disputate domenica, i Pittsburgh Steelers hanno resistito ai Minnesota Vikings 24-21 nella prima partita disputata della NFL in Irlanda, con il running back Kenneth Gainwell autore di due touchdown su corsa al Croke Park di Dublino davanti a 74.512 spettatori.
I Detroit Lions, in grande forma, salgono a 3-1 dopo il netto 34-10 inflitto ai Cleveland Browns, mentre gli Atlanta Falcons hanno vinto 34-27 contro i Washington Commanders.