Cowboys 30-23 Commanders
Dopo aver totalizzato 480 yard in attacco su 87 azioni, i Cowboys hanno portato a casa una vittoria sofferta contro i Commanders, salendo a 7-8-1 e interrompendo una serie negativa di tre sconfitte. I Commanders scendono invece a 4-11.
Il primo tempo è stato dominato da Dallas, che è andata negli spogliatoi con un vantaggio netto di 24-10.
Il touchdown da 86 yard del ricevitore KaVontae Turpin ha stabilito il nuovo record per la segnatura più lunga nella storia delle partite NFL giocate a Natale.
Il running back Javonte Williams, che ha chiuso la partita con 54 yard su 13 portate, ha segnato un touchdown per Dallas nel primo tempo.
Ma è stato il tight end Jake Ferguson a sbloccare il punteggio per i Cowboys con una ricezione rocambolesca in end zone, l’unica della sua partita.
Ma i Commanders non si sono arresi nel secondo tempo. Il rookie Jacory Croskey-Merritt ha infiammato la partita con una corsa da 72 yard in touchdown, riducendo lo svantaggio a 24-17.
Si tratta della corsa più lunga della carriera di Croskey-Merritt e della sua stagione da rookie, superando quella da 42 yard contro i Detroit Lions nella prima giornata. È anche la terza settimana consecutiva in cui il rookie va a segno almeno una volta.
Ha chiuso la partita con 105 yard e un touchdown su 11 portate, risultando il miglior running back della gara. Entrambe le squadre hanno poi segnato un paio di field goal, ma alla fine sono stati i Cowboys a festeggiare la vittoria.
Vikings 23-10 Lions
Dopo aver concesso solo otto palle perse in tutta la stagione – il dato più basso della NFL – Detroit ha perso il possesso sei volte in una partita da vincere a tutti i costi per restare in corsa playoff.
Ma ora la stagione 2025 dei Lions è a una sola partita dalla fine, visto che i Vikings li hanno eliminati ufficialmente dalla corsa ai playoff.
Il quarterback dei Lions Jared Goff è stato protagonista di cinque delle sei palle perse, con due intercetti e tre fumble; l’altra è arrivata dal running back Jahmyr Gibbs.
Nonostante Minnesota abbia prodotto solo 161 yard totali in attacco con il quarterback di riserva Max Brosmer in regia, le sei palle recuperate e i due touchdown sono bastati per consegnare ai tifosi un bel regalo di Natale in casa.
Il running back Jordan Addison ha messo a segno la giocata della serata con una corsa da 65 yard in touchdown. Il titolare Aaron Jones Sr. ha segnato l’altro touchdown, chiudendo con 53 yard su 18 portate.
Grazie alla sconfitta dei Lions, i Packers hanno ora conquistato aritmeticamente un posto ai playoff.
Broncos 20-13 Chiefs
Un passaggio da touchdown di Bo Nix per il rookie RJ Harvey a 1:45 dalla fine è bastato ai Broncos per portare a casa la vittoria.
Dopo aver segnato solo un touchdown nei precedenti 58 minuti e 15 secondi, con la difesa dei Chiefs che li aveva costretti a calciare, a punt e persino a subire un intercetto, i Broncos salgono a 13-3.
Diventeranno campioni della AFC West se i Los Angeles Chargers dovessero perdere sabato contro gli Houston Texans. In caso contrario, la division si deciderà nell’ultima partita della stagione, la prossima settimana.
I Chiefs non hanno superato le 100 yard totali in attacco fino all’ultimo drive, guidati dal terzo quarterback Chris Oladokun, che ha chiuso con 105 yard lanciate e 14 passaggi completati su 23 tentativi.
Travis Kelce, che secondo alcune voci potrebbe aver disputato la sua ultima partita casalinga da tight end dei Chiefs, ha ricevuto solo due palloni fino all’ultimo drive, chiudendo con 36 yard su cinque ricezioni (sei target).
