Guida al Super Bowl 2026: le squadre della finale, i giocatori chiave e l'halftime show

Drake Maye dei Patriots durante la serata d'apertura del Super Bowl LX
Drake Maye dei Patriots durante la serata d'apertura del Super Bowl LXCHRIS GRAYTHEN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Il Super Bowl LX vedrà sfidarsi i New England Patriots contro i Seattle Seahawks alla conquista del leggendario Vince Lombardi Trophy. Nei prossimi paragrafi vediamo tutto quello che c'è da sapere sull'evento sportivo più atteso d'America.

Tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio 2026 andrà in scena il 60° Super Bowl della storia. La finale tra Seattle Seahawks e New England Patriots si giocherà al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California, con il Vince Lombardi Trophy in palio per la squadra vincitrice.

Grande trepidazione allora per il The Big Game, l’evento sportivo di risonanza mondiale che fonde sport, spettacolo e american way of life. In Italia, la finale NFL sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 - in streaming su Mediaset Infinity - con collegamento a partire dalle 00:20 di lunedì 9 febbraio 2026.

Seattle Seahawks vs New England Patriots

I Seattle Seahawks quest'anno partecipano al loro quarto Super Bowl, dopo una regular season da record, chiusa con 14-3, il miglior risultato di sempre per il Club. Nei playoff il Seattle ha travolto i 49ers 41-6, prima di conquistare il titolo NFC per 31-27 sui Rams nella finale di conference.

I New England Patriots sono il club più vincente della NFL, con sei Super Bowl conquistati nell’era di Tom Brady. Quella in arrivo sarà la dodicesima finale della loro storia, raggiunta dopo una regular season chiusa sul 14-3 e un cammino playoff che ha visto la vittoria sui Chargers 16-3 e sui Texans 28-16, fino al successo esterno sui Broncos 10-7, cha ha sancito la partecipazione alla finale.

Anteprima della partita

La rivalità tra Seattle Seahawks e New England Patriots è antica e tornerà a riaccendersi dopo undici anni. Le due franchigie si erano incontrate nella finale del Super Bowl XLIX e la partita aveva visto il trionfo del New England, in una sfida che il Seattle aveva vissuto come una beffa. Dal 2015 le due squadre non si sono più ritrovate su questo palcoscenico: per il Seattle si presenta l'occasione di una rivincita, mentre per il New England la dimostrazione di una rinascita post-Brady.

Giocatori chiave

A guidare i Patriots sarà il quarterback Drake Maye, il secondo più giovane di sempre a condurre la propria squadra fino al Super Bowl. Il classe 2002 ha vissuto una regular season di alto livello, mentre il rendimento nei playoff è stato più altalenante, tanto da far dubitare della sua solidità in finale.

Nel running back, Rhamondre Stevenson si è confermato una pedina fondamentale, anche se nel reparto pesa l’infortunio di Zach Charbonnet, un’assenza che potrebbe incidere sulle scelte offensive.

I Seahawks, dal canto loro, possono contare su una delle difese più solide della NFL, sesta nel ranking complessivo. Profili come Riq Woolen e Devon Witherspoon assicurano aggressività e fisicità, elementi in grado di mettere pressione sul quarterback avversario e rendere più complicato il gioco aereo.

Il premio in palio

In palio c’è il leggendario Vince Lombardi Trophy, che prende il nome dallo storico allenatore che guidò i Green Bay Packers a due titoli consecutivi negli anni Sessanta. La coppa, realizzata dalla maison Tiffany ogni anno fin dal 1967, è interamente in argento, ha un valore stimato sui 25.000 dollari e rappresenta una palla da football in posizione di kick-off. Oltre al trofeo, la squadra vincitrice riceve dalla lega 150 anelli d'oro bianco e diamanti, consegnati a giocatori e staff tecnico.

L'inno nazionale e l'halftime show

L'inno nazionale statunitense sarà cantato da Charlie Puth. Ci saranno anche i Green Day, che si esibiranno con alcuni dei loro brani più celebri. Brandi Carlile, che canterà “America the Beautiful”, e Coco Jones, che canterà “Lift Every Voice and Sing”.

L’Halftime Show di quest’anno avrà come protagonista Bad Bunny. Il cantautore portoricano torna sul palco del Super Bowl dopo la partecipazione del 2020 all’Hard Rock Stadium, quando si esibì insieme a Shakira. La sua scelta non è piaciuta a Donald Trump che ha dichiarato che non seguirà lo spettacolo.