Il 16 novembre, Berlino ha vissuto uno straordinario scontro tra opposti. Da una parte c'era la Dinamo BFC, 10 volte campione dell'ex Repubblica Democratica Tedesca e regolare partecipante alle coppe europee negli anni Settanta e Ottanta. Dall'altra c'era Delay Sports, una squadra di lega distrettuale fondata nel 2021 e guidata da un gruppo di influencer, streamer di Twitch e, in ultima analisi, imprenditori.
La sfida tra due club fondamentalmente diversi è stato reso possibile dalla Coppa di Stato di Berlino e dal punto di vista sportivo il divario è stato subito evidente. La Dynamo, squadra di quarta divisione e nettamente favorita, conduceva per 5-0 dopo 45 minuti e alla fine ha vinto per 12-0.
Tuttavia, non si può fare a meno di pensare che, con la stessa rapidità con cui l'ex gigante della Germania Est e l'attuale squadra del campionato regionale hanno perso importanza dopo la riunificazione tedesca, il Delay Sports sia attualmente in ascesa.
Diventato realtà nell'estate del 2022 con non poca derisione, ha attraversato due stagioni senza perdere un punto e ha lottato per salire fino alla nona competizione più alta, la Kreisliga A.
Poche settimane fa hanno subito la loro prima sconfitta agonistica contro l'Hilalspor. Tuttavia, la squadra è attualmente sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di cinque promozioni nei primi cinque anni fissato dal fondatore del club.
A proposito di fondatori, Elias Nerlich, noto da tempo come "Eligella" su Twitch e altre piattaforme di social media, è un vero e proprio rivoluzionario del calcio dilettantistico tedesco. Il 26enne ha più di due milioni di follower solo sui suoi canali YouTube e sta raggiungendo numeri simili su Twitch, Instagram e altri social network. Si è dedicato allo streaming di videogiochi e i suoi canali sono ora un mix di e-sport, vlog e video di reaction.
Ma Delay Sports non è solo un progetto di marketing per il berlinese. Nerlich è un appassionato di calcio e fino a 19 anni ha giocato nella sesta serie del Brandeburgo. Un infortunio subito in seguito ha messo fine alla sua carriera sportiva.
Nel 2018 è stato ingaggiato dal reparto e-sports dell'allora club di Bundesliga Hertha BSC. Tuttavia, il giovane di Steglitz, fino a poco tempo prima sconosciuto, è diventato ben presto troppo grande per l'Hertha.
Ha lasciato il club nel 2021 per concentrarsi sui propri progetti. Delay Sports è uno di questi e promette di essere forse il più grande nei prossimi anni. Nella Kreisliga A, le partite dei berlinesi sono spesso seguite da diverse migliaia di spettatori - in confronto, la media nel resto del campionato è di circa 150 tifosi.
La maggior parte dei giovani tifosi viene a vedere ragazzi che altrimenti conoscerebbero solo da internet. Ad esempio, l'ex internazionale tedesco Sidney Friede, che si è dovuto ritirare per infortunio qualche anno fa e ora è lui stesso uno streamer di successo, gioca qui. Anche Junior Torunarigha, il cui fratello Jordan ha giocato a lungo nella capitale e ora gioca per il Gent, fa parte della squadra. Un nome familiare sulla panchina dell'allenatore è l'ex professionista di seconda divisione Kevin Pannewitz.
Senza Wi-Fi non hai speranze
La partita contro la Dinamo è stata probabilmente la più importante, con 4.500 spettatori che hanno assistito all'incontro allo Sportforum Hohenschönhausen, che ha registrato il tutto esaurito. I tifosi del BFC hanno cantato provocatoriamente"senza Wi-Fi non avete speranze".
Ma chi si aspettava un'atmosfera accesa e una sorta di guerra di territorio tra i Lichtenberg si sbagliava. Gli spalti erano per lo più silenziosi e il rispetto ha prevalso dopo il fischio finale.
"Mi tolgo il cappello di fronte a quello che state facendo", ha detto l'allenatore del BFC Dennis Kutrieb nella conferenza stampa post-partita.
Il rifiuto e il ridicolo che Delay Sports ha dovuto affrontare nei primi anni in molte parti della Germania sembra essersi gradualmente attenuato. E perché? In un momento in cui diventa sempre più difficile per i club tradizionali attirare i giovani, Elias Nerlich ha optato per un approccio diverso. E dopo la partita contro la Dinamo, l'influencer berlinese difficilmente si fermerà qui.