Altri

Fifa: calciomercato estivo da record, superata la cifra di 8,3 miliardi euro in spese

Alexander Isak, pagato 145 milioni dal Liverpool
Alexander Isak, pagato 145 milioni dal LiverpoolJonathan NACKSTRAND / AFP
È stato appena pubblicato il report su trasferimenti internazionali da parte del massimo organismo del calcio femminile. Oltre agli enormi esborsi dei club europei, gli inglesi su tutti, salgono gli investimenti relativi al settore femminile

Il calciomercato internazionale ha avuto un'impennata quest'estate, infrangendo i precedenti record a un anno dal Mondiale 2026. Secondo un rapporto pubblicato dalla Fifa, infatti, i club hanno speso un totale di 9,76 miliardi di dollari (8,36 miliardi di euro) per reclutare giocatori all'estero, circa il 50% in più rispetto alla finestra di mercato estiva del 2024 e ben al di sopra del precedente record del 2023 (7,43 miliardi di euro).

Il campionato inglese, dove il Liverpool si è particolarmente distinto, rimane il leader indiscusso in termini di acquisti con 2.73 miliardi di euro. La Germania segue a distanza (980 milioni), davanti a Italia (813 milioni) e Francia (625 milioni), mentre l'Arabia Saudita è scesa al sesto posto dopo essere salita al secondo nell'estate del 2023.

Pur a cifre infinitamente inferiori, continua a crescere anche il mercato del calcio femminile, con un balzo dell'80% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo 12,3 milioni di dollari.