"È una penalità severa: ho alzato il piede ma non abbastanza per i commissari. Fa niente, sarà dura ma mi dà ancora più voglia di lottare". È il commento di Lewis Hamilton alla penalità di cinque posizioni da scontare sulla griglia di partenza a Monza per non aver rispettato le bandiere gialle in Olanda.
"È una corsa sulla montagne russe - rimarca il pilota Ferrari, durante le conferenza stampa alla vigilia del weekend del Gran Premio di Monza, commentando una stagione con poche soddisfazioni -. In Olanda ho commesso un errore insolito per me, era stato uno dei nostri weekend più solidi prima di una gara deludente per tutti. Ma il team mi supporta, alza il morale. Mi piace pensare positivo, stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel. E' inutile stressarmi sul domani, non voglio mettere ombre sul presente".
E su una possibile richiesta di scia da parte di Leclerc per agguantare la pole, Hamilton risponde presente: "Non ne abbiamo discusso ma sarei disponibile. Ho sempre pensato però che sia una pratica che hà più rischi che benefici".
Antonelli: "Monza speciale, devo evitare errori"
"Monza è un circuito speciale, sarà un weekend speciale. È la mia seconda gara di casa dopo Imola e ho approcciato questa gara in maniera diversa, sono più pronto, con più esperienza e consapevolezza. A Imola non avevo gestito le energie e la concentrazione al meglio. Ora so come reagire meglio a tutte le distrazioni esterne". Lo dice Kimi Antonelli durante la conferenza stampa dei piloti, alla vigilia del Gran Premio di Monza.
"Come evitare gli errori? Devo concentrarmi su me stesso - la risposta del pilota Mercedes, che un anno fa proprio a Monza aveva esordito nelle prove libere con uno schianto in Parabolica e la settimana scorsa in Olanda è stato protagonista di un incidente con Leclerc - e su quanto devo fare. Non devo focalizzarmi sul risultato finale".
Kimi Antonelli sarà il primo pilota italiano a partecipare al Gran Premio d'Italia dopo Antonio Giovanazzi (2021).