Dalla finale del Roland Garros alla stagione da urlo del PSG: I migliori momenti sportivi del 2025

Il PSG ha vissuto un anno da ricordare
Il PSG ha vissuto un anno da ricordareJUSTIN SETTERFIELD / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP / Flashscore

Il 2025 ha regalato momenti sportivi indimenticabili, dall’incredibile vittoria di Rory McIlroy al Masters fino alle World Series, offrendo ancora una volta il meglio che lo sport sappia esprimere

Qui, il team editoriale globale di Flashscore ha scelto il suo momento preferito nell'anno solare.

Ovechkin batte il record di punti della NHL

Il 6 aprile 2025, la superstar dei Washington Capitals Alexander Ovechkin ha segnato il gol numero 895 diventando il capocannoniere di tutti i tempi della National Hockey League, superando il leggendario Wayne Gretzky. Un record un tempo ritenuto infrangibile da tutto il mondo sportivo, persino dallo stesso Ovechkin, era diventato leggenda.

Nonostante la rottura della gamba durante la stagione 2024-2025, Ovechkin non solo è diventato il più grande marcatore della storia, ma ha anche concluso la stagione con la sorprendente cifra di 44 gol in 65 partite.

La presenza del telecronista dei Washington Capitals Joe Beninati - che era stato l'inviato dei Capitals dal 1994 - e del commentatore a colori Craig Laughlin, che alcuni temevano potesse perdersi il momento a causa di un intervento chirurgico al cuore in quella stagione, ha reso il momento ancora più speciale.

In tutti i suoi 21 anni di carriera, Ovechkin è sceso sotto i 30 gol in una stagione solo una volta, nella stagione 2020-2021 (24 gol in 45 partite). Ha concluso nove stagioni con almeno 50 gol, 14 stagioni con almeno 40 e tutti i 21 anni con almeno 20 gol.

Ora, con 911 gol totali nella stagione 2025-2026, il più grande marcatore della storia continua a estendere un'eredità che vivrà nelle future generazioni di appassionati di hockey di tutto il mondo.

Eric Himmelheber

Rory McIlroy mette finalmente fine alla maledizione di Augusta

Il trionfo al Masters di Rory McIlroy, trafelato, emozionante e da montagne russe, avvenuto lo scorso aprile, ha rappresentato un momento sismico per lo sport, in quanto ha finalmente completato il Grande Slam della carriera dopo anni di tentativi e fallimenti.

Nel 2014, l'irlandese aveva vinto il PGA Championship, oltre ai titoli US Open e Open. A McIlroy mancava solo un trionfo al Masters per vincere tutte e quattro le corone major. Ma dopo un crollo vertiginoso nel 2011 e diversi altri tonfi, sembrava che quel momento non sarebbe mai arrivato.

Al di fuori del Masters, non è riuscito a conquistare nessun altro titolo importante per più di un decennio, attraversando un periodo di grave crisi. Quest'anno, tuttavia, ha realizzato dei colpi straordinari che gli hanno permesso di entrare nella storia.

Ma dopo aver mancato un putt relativamente semplice all'ultima buca per sigillare la vittoria, molti hanno temuto che McIlroy avesse perso ancora una volta la sua occasione. Sembrava un déjà vu.

Per questo motivo si è dovuto ricorrere a un playoff e ha affrontato il buon amico Justin Rose, che aveva molto più slancio di lui. Tuttavia, dopo uno straordinario tiro d'approccio, ha centrato il putt la seconda volta, cadendo a terra e lasciandosi andare in un fiume di lacrime.

È diventato solo il sesto giocatore a vincere il Grande Slam, 25 anni dopo Tiger Woods, incidendo il suo nome nei libri di storia di questo sport.

Tolga Akdeniz

Il calcio femminile fa un balzo in avanti

Il calcio femminile ha raggiunto nuove vette nel 2025, con l'Arsenal che ha conquistato la sua seconda UEFA Women's Champions League (UWCL), mentre l'Inghilterra ha fatto seguito alla gloria di UEFA Women's Euro contro la Spagna.

Sembra davvero che il gioco femminile stia decollando più che mai. La UWCL si è allargata a due squadre in più, con l'introduzione di una fase di campionato. Non ci ha deluso, visto che tutte le 18 squadre sono riuscite a conquistare almeno un punto nelle loro sei partite.

Ma non è tutto. Quest'anno è stata introdotta anche la UEFA Women's Europa Cup, una competizione per club di secondo livello che ha permesso a più squadre di giocare un calcio significativo in tutto il continente. Ora, nella fase dei quarti di finale, le otto squadre provengono da sette paesi diversi. È stata un'esperienza emozionante e mostra già il potenziale per diventare un pilastro del calcio femminile continentale.

Naturalmente, non possiamo dimenticare gli Europei. Il torneo a 16 squadre, svoltosi in Svizzera, è stato il momento clou del calendario internazionale. Tutte le squadre hanno segnato almeno due volte nella fase a gironi, e solo tre partite sono state decise con più di tre gol di vantaggio.

Nel complesso, il calcio femminile ha prosperato nel 2025. I record di trasferimento sono stati battuti, le presenze sono aumentate e il gioco sta lentamente ma inesorabilmente diventando più competitivo. È stato un anno da ricordare, e si spera che sia un segno di grandi cose che verranno.

David Parkes

Il PSG domina la finale di Champions League

La finale di Champions League tra PSG e Inter del 31 maggio è stata senza dubbio il mio momento più memorabile del 2025. Non perché sia stata la partita più drammatica della stagione (quella è stata la semifinale dell'Inter contro il Barcellona), ma perché mi è sembrato di assistere a una delle più grandi finali di Champions League.

Luis Enrique è riuscito in qualche modo a trasformare una squadra giovane e promettente in una squadra di livello assoluto, e lo ha fatto nell'arco di una sola stagione.

All'inizio della stagione 2024/25, ci si chiedeva come il PSG avrebbe vissuto senza il talismano parigino Kylian Mbappé. I giocatori dovevano abituarsi a lavorare come un'unità e ad accettare la filosofia di Enrique dopo anni in cui erano state le singole stelle e i grandi ego a gestire lo spettacolo.

Le maree del cambiamento erano nell'aria già alla fine dell'anno e, quando la stagione è arrivata alla fine, il PSG era una forza da non sottovalutare.

Non credevo ai miei occhi guardando la finale con i miei amici nella splendida cornice dell'Algarve. Il PSG stava dando vita a un vero e proprio spettacolo sul più grande dei palcoscenici e non aveva intenzione di riposare sugli allori dopo essere passato in vantaggio per 2-0 nel primo tempo.

Valutazioni dei giocatori di PSG - Inter
Valutazioni dei giocatori di PSG - InterFlashscore

Desiré Doué ha dimostrato perché a Monaco di Baviera era considerato alla stregua del ragazzo prodigio Lamine Yamal. Dopo aver segnato il primo gol, Doué ha messo a segno una doppietta sensazionale e il PSG ha sconfitto l'Inter per 5-0.

È stata una prestazione enfatica degli uomini di Enrique e la migliore in una finale di Champions League che io ricordi.

Harry Dunnett

Alcaraz e Sinner si sfidano in un classico della terra battuta

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si sono affrontati in tre finali consecutive del Grande Slam nel 2025, la prima delle quali è stata un classico di tutti i tempi agli Open di Francia.

Amplificato da un'atmosfera elettrizzante sulla Court Philippe Chatrier, Alcaraz ha messo a segno una rimonta da urlo, rimontando da due set di svantaggio - salvando tre punti del campionato - per stendere l'italiano in un'epopea durata cinque ore e mezza.

È stato uno scontro che ha spinto la rivalità tra i due in un'altra stratosfera, facendo nascere paragoni con altre memorabili finali importanti come quella tra Nadal e Federer a Wimbledon 2008 e quella tra Djokovic e Nadal agli Australian Open 2012.

Non solo Alcaraz e Sinner si sono scambiati colpi in quattro set iniziali di alta qualità, ma sono anche riusciti a trovare il loro miglior tennis allo stesso tempo in un avvincente decisivo, con lo spagnolo che si è portato in vantaggio per 5-3 prima di essere ricacciato sul 6-6.

Imperterrito, Alcaraz - anche per i suoi standard elevati - ha alzato il suo gioco a un livello francamente ridicolo, vincendo i primi sette punti del match tie-break prima di sigillare il suo quinto titolo del Grande Slam grazie a uno splendido colpo di passante in corsa.

È stato un finale degno di nota per la migliore partita dell'anno, che ha dimostrato che il tennis maschile è in mani sicure per il prossimo decennio.

Rivivi la partita con Flashscore qui.

Danny Clark

I Dodgers fanno un back-to-back

Per i fan europei del baseball, come me, i playoff sono una questione di sveglia. Alzarsi alle 3 del mattino per sedersi in un salotto buio, chiedendosi se la TV è troppo alta per svegliare il proprio partner, per poi rimanere in piena tensione per quattro ore, sperando nel successo.

Restare svegli non è stato un problema durante la postseason MLB 2025. Ci sono stati alcuni momenti incredibili. Jorge Polanco di Seattle ha mandato la sua squadra alle American League Championship Series, uscendo dalla quinta partita contro i Detroit Tigers al 15° inning - una partita a cui ho assistito dal vivo - e poi, un turno dopo, il fuoricampo di George Springer che ha distrutto le speranze di Seattle e portato i Toronto Blue Jays alle World Series.

La loro cavalcata da brivido in sette partite contro i favoriti Dodgers di Los Angeles è stata all'altezza dei pronostici. Hanno lottato da una costa all'altra, vincendo tre partite - tra cui quella indimenticabile di 18 inning a Los Angeles - che li ha riportati a Toronto per la più mitica delle cose, la "gara sette".

La partita non ha deluso le aspettative e si è conclusa sul filo di lana, dove un improbabile eroe si è imposto per Los Angeles. Miguel Rojas, il seconda base, che aveva a malapena giocato nella serie, è entrato in campo e ha battuto il più grande fuoricampo della sua carriera, salvando la sua squadra.

Il seguito è stato un vero e proprio caos. I Blue Jays erano a un passo dalla vittoria quando Isiah Kiner-Falefa è stato eliminato scivolando verso casa base, Ernie Clement ha sfiorato la vittoria solo per vedere un tuffo di Andy Pages che ha vanificato il suo tentativo di walk-off, prima che i Dodgers prevalessero, vincendo due titoli su due e creando altra storia per la franchigia.

Josh Donaldson

Le qualificazioni alla Coppa del Mondo entusiasmano gli appassionati di calcio

Adoro le pause internazionali, ma molte persone le considerano un inconveniente poco interessante che intralcia il calcio di club. Tuttavia, anche per loro sarebbe stato difficile non godersi l'ultima del 2025, che è stata assolutamente piena di drammi.

In Europa, la Scozia si è assicurata un posto alla Coppa del Mondo in modo straordinario, segnando due gol a tempo scaduto - tra cui uno dei migliori dell'anno di Kenny McLean - per superare la Danimarca. Inoltre, uno dei pochi gol del 2025 migliori di quello di McLean è arrivato prima, nella stessa partita, quando Scott McTominay ha segnato una favolosa rovesciata.

Anche a Budapest ci sono state scene famose: Troy Parrott ha mantenuto vive le speranze dell 'Irlanda di conquistare la prima Coppa del Mondo in oltre 20 anni con un gol all'ultimo respiro contro l'Ungheria, pochi giorni dopo la sua doppietta che li ha fatti prevalere in uno scontro imprescindibile con il Portogallo.

Nei Caraibi, Curacao si è qualificata per la prima volta nella sua storia, diventando così la più piccola nazione mai arrivata al torneo, mentre Haiti si è assicurata la qualificazione per la prima volta dal 1974, nonostante non abbia potuto giocare nessuna partita in casa a causa del conflitto in corso.

In Medio Oriente, invece, l'Iraq ha segnato un rigore al 17° minuto di recupero con Amir Al Ammari per battere gli Emirati Arabi Uniti e accedere ai playoff.

Sono state alcune delle scene più emozionanti che si siano svolte su un campo di calcio nel 2025 e mi hanno fatto sentire come se stessi assistendo a una forma più pura del bel gioco, in cui le squadre non possono limitarsi a gettare quantità oscene di denaro per risolvere i problemi.

Tutto ciò ha fornito un assaggio stuzzicante di ciò che accadrà nel 2026.

Finley Crebolder