Questa Vuelta 2025 è assolutamente caotica. Per evitare la stessa sequenza di Bilbao nell'ultimo chilometro (Javier Romo è stato sbattuto a terra da un militante e ha dovuto abbandonare la corsa) e anche per garantire la protezione dei corridori della Israel-First Tech, che continuano a pedalare in mezzo a una situazione che non li riguarda, l'arrivo della 16ª tappa è stato anticipato ai piedi del Castro de Herville.
Egan Bernal, entrato nella fuga buona, ha lottato per la vittoria con il veterano Mikel Landa ed è stato l'ex vincitore del Tour de France a spuntarla. È la prima volta che il campione colombiano vince una tappa della Vuelta.
L'annuncio della riduzione della tappa è stato dato un quarto d'ora prima dell'arrivo dei corridori. La cerimonia ufficiale è stata annullata. In classifica generale, nulla è cambiato tra Jonas Vingegaard e Joao Almeida, anche se il danese aveva forato all'inizio della salita che alla fine è stata annullata.
La situazione sta diventando inestricabile per gli organizzatori della Vuelta che, come alcune personalità politiche, ha chiesto a Israel-Premier Tech di ritirarsi, cosa che Sylvan Adams, fondatore della squadra, ha finora rifiutato.