Altri

Giro di Svizzera, altre due squadre si ritirano dopo la morte di Mäder

Il luogo dell'incidente dove ha perso la vita Gino Mader
Il luogo dell'incidente dove ha perso la vita Gino MaderAFP
Dopo la Bahrain-Victorious, si fermano la squadra svizzera Tudor e la formazione belga Intermarché.

La squadra svizzera Tudor e la formazione belga Intermarché hanno annunciato il ritiro dal Giro della Svizzera per la morte del corridore svizzero Gino Mäder (26). 

La Bahrain-Victorious, per la quale Mäder correva, aveva annunciato ieri sera che non avrebbe partecipato più alla competizione. Gli organizzatori hanno deciso, d'intesa con la famiglia del corridore e previa consultazione delle squadre presenti, che il Giro dovrà comunque terminare domenica.

In ricordo di Gino Mäder
In ricordo di Gino MäderAFP

"Dopo aver riflettuto e discusso con i corridori e lo staff, il team ha deciso di non continuare a partecipare al Giro della Svizzera di quest'anno - ha spiegato il team Tudor - In queste difficili circostanze, pensiamo che sia umano rispettare i sentimenti dei nostri corridori e rendere omaggio a Gino".

Allo stesso modo, Intermarché-Circus-Wanty ha annunciato che "dopo aver consultato i nostri corridori e il nostro staff, abbiamo deciso di ritirarci. La nostra priorità è rispettare la salute psichica dei nostri corridori".

"Dopo una giornata ricca di emozioni e una processione molto toccante in memoria di Gino Mäder, è stato deciso, in accordo con la famiglia di Gino Mäder, le squadre e i corridori, di continuare il Giro della Svizzera", ha detto ieri sera Olivier Senn, direttore della gara.